1978-8-Svezia

1978
1978 G.P.  di Svezia 17 giugno Anderstorp
m .   4.031 per giri 70: km 282,170

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT46B ALFA Romeo

2

WATSON J.

Parmalat Rac. Team

Brabham BT46B ALFA Romeo

3

PIRONI D.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 008 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Lotus

Lotus 79 Ford

6

PETERSON R.

John Player Lotus

Lotus 79 Ford

7

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M26 Ford

9

MASS J.

ATS Racing Team

ATS HS1 Ford

10

ROSBERG F.

ATS Racing Team

ATS HS1 Ford

11

REUTEMANN C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T3

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F5A Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RS01

16

STUCK H.J.

Shadow Racing Team

Shadow DN9 Ford

17

REGAZZONI C.

Shadow Racing Team

Shadow DN9 Ford

18

KEEGAN R.

Durex Surtees

Surtees TS20 Ford

19

BRAMBILLA V.

Beta Surtees

Surtees TS20 Ford

20

SCHECKTER J.

Walter Wolf Racing

Wolf WR5 Ford

22

ICKX J.

Tissot Ensign

Ensign MN177 Ford

25

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 78 Ford

26

LAFFITE J

Ligier Gitanes

Ligier JS9 Matra

27

JONES A.

Williams GP Engineering

Williams FW06 Ford

30

LUNGER B.

Ligget Group B&S Fabrications

Mclaren M26 Ford

35

PATRESE R.

Arrows Racing Teams

Arrows FA1 Ford

36

STOMMELEN R.

Arrows Racing Teams

Arrows FA1 Ford

37

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A1 Ford


Griglia di Partenza
ANDRETTI M. Lotus Ford 1’22”058
WATSON J. Brabham ALFA Romeo 1’22”737

LAUDA N.

Brabham ALFA Romeo

1’22”783

PETERSON R.

Lotus Ford

1’23”120

PATRESE R.

Arrows Ford

1’23”369

SCHECKTER J.

Wolf Ford

1’123”621

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’23”730

REUTEMANN C.

Ferrari

1’23”737

JONES A.

Williams Ford

1’23”951

JABOUILLE J.P.

Renault

1’23”963

LAFFITE J

Ligier Matra

1’24”030

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’24”203

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’24”274

HUNT J.

Mclaren Ford

1’24”761

TAMBAY P.

Mclaren Ford

1’24”986

REGAZZONI C.

Shadow Ford

1’25”007

PIRONI D.

Tyrrell Ford

1’25”813

BRAMBILLA V.

Surtees Ford

1’26”618

MASS J.

ATS Ford

1’26”787

STUCK H.J.

Shadow Ford

1’27”011

REBAQUE H.

Lotus Ford

1’27”139

MERZARIO A.

Merzario Ford

1’27”479

ROSBERG F.

ATS Ford

1’27”560

STOMMELEN R.

Arrows Ford

1’27”812
NON QUALIFICATI

KEEGAN R.

Surtees Ford

1’28”282

LUNGER B.

Mclaren Ford

1’28”388

ICKX J.

Ensign Ford

1’28”400
Ordine d’arrivo
LAUDA 1h41’00”606 167,608 kmh
PATRESE 34”019
PETERSON 34”105
TAMBAY 1 giro
REGAZZONI 1 giro
FITTIPALDI 1 giro
LAFFITE 1 giro
HUNT 1 giro
VILLENEUVE 1 giro
REUTEMANN 1 giro
STUCK 2 giri
REBAQUE 2 giri
MASS 2 giri
STOMMELEN 3 giri
ROSBERG 7 giri
NON CLASSIFICATO
MERZARIO 8 giri
 
Giro più veloce :      LAUDA 1’24”836 media 171,054 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  ANDRETTI   36
   Peterson   30
   Lauda   25

note :  Gordon Murray, progettista della Brabham,  prepara un dispositivo aerodinamico posteriore, una vera e propria camera stagna dotata di ventilatore messo in coda, il ventilatore succhia l’aria e “incolla” la vettura alla strada, la soluzione conferisce alla Brabham un notevole potenza e consente a Lauda di vincere il GP; tuttavia scatenerà molte polemiche e verrà utilizzato solo in questa gara. Patrese difende un clamoroso secondo posto al campione locale Peterson, la Arrows sembra essere una nuova positiva realtà del mondiale, ma non manterrà le premesse del primo anno di attività, il proprietario é l’ex pilota (ha corso anche una gara nel 1977) Jackie Oliver e la scuderia é nata da una vera e propria scissione della Shadow, con tanto di conseguenze legali per accuse di plagio e sottrazione di progetti, in effetti le due monoposto sono molto simili, anche se la Arrows offre prestazioni nettamente superiori alla Shadow che pure ha in forza Regazzoni e Stuck.