1978
1978
G.P. di Svezia 17 giugno Anderstorp |
m . 4.031
per giri 70: km 282,170 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46B ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46B ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
ROSBERG F. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
ICKX J. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M26 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’22”058 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’22”737 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’22”783 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’23”120 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’23”369 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’123”621 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’23”730 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’23”737 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’23”951 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’23”963 |
LAFFITE
J |
Ligier
Matra |
1’24”030 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’24”203 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’24”274 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’24”761 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’24”986 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’25”007 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’25”813 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’26”618 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’26”787 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’27”011 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’27”139 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’27”479 |
ROSBERG
F. |
ATS
Ford |
1’27”560 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’27”812 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’28”282 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’28”388 |
ICKX
J. |
Ensign
Ford |
1’28”400 |
|
Ordine
d’arrivo |
LAUDA |
1h41’00”606 167,608
kmh |
PATRESE |
34”019 |
PETERSON |
34”105 |
TAMBAY |
1 giro |
REGAZZONI |
1 giro |
FITTIPALDI |
1 giro |
LAFFITE |
1 giro |
HUNT |
1 giro |
VILLENEUVE |
1 giro |
REUTEMANN |
1 giro |
STUCK |
2 giri |
REBAQUE |
2 giri |
MASS |
2 giri |
STOMMELEN |
3 giri |
ROSBERG |
7 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
MERZARIO |
8 giri |
|
|
Giro più veloce
: LAUDA 1’24”836 media 171,054 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
36 |
Peterson |
30 |
Lauda |
25 |
|
note : Gordon Murray, progettista della Brabham, prepara un dispositivo aerodinamico posteriore, una vera e propria camera stagna dotata di ventilatore messo in coda, il ventilatore succhia l’aria e “incolla” la vettura alla strada, la soluzione conferisce alla Brabham un notevole potenza e consente a Lauda di vincere il GP; tuttavia scatenerà molte polemiche e verrà utilizzato solo in questa gara. Patrese difende un clamoroso secondo posto al campione locale Peterson, la Arrows sembra essere una nuova positiva realtà del mondiale, ma non manterrà le premesse del primo anno di attività, il proprietario é l’ex pilota (ha corso anche una gara nel 1977) Jackie Oliver e la scuderia é nata da una vera e propria scissione della Shadow, con tanto di conseguenze legali per accuse di plagio e sottrazione di progetti, in effetti le due monoposto sono molto simili, anche se la Arrows offre prestazioni nettamente superiori alla Shadow che pure ha in forza Regazzoni e Stuck.