1978
1978
G.P. di Francia 2 luglio Le Castellet |
m . 5.810
per giri 54: km 313,740 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 79 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
ROSBERG F. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK H.J. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
17 |
REGAZZONI C. |
Shadow Racing Team |
Shadow DN9 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS20 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS20 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR5 Ford |
22 |
DALY D. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M26 Ford |
31 |
ARNOUX R. |
Automobiles Martini |
Martini MK23 Ford |
33 |
GIACOMELLI B |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Teams |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
WATSON
J |
Brabham
ALFA Romeo |
1’44”41 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’44”46 |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’44”71 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’44”92 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’44”98 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’45”07 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’45”20 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’45”35 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’45”55 |
LAFFITTE
J |
Ligier
Matra |
1’45”68 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’45”73 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’46”32 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’46”37 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’46”40 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’46”70 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’47”12 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
1’48”55 |
ARNOUX
R. |
Martini
Ford |
1’48”68 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’48”68 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
1’48”99 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’49”14 |
GIACOMELLI
B |
Mclaren
Ford |
1’49”53 |
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’49”54 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’49”55 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’49”90 |
ROSBERG
F. |
ATS
Ford |
1’50”09 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’50”11 |
DALY
D. |
Ensign
Ford |
1’50”19 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’50”40 |
|
Ordine
d’arrivo |
ANDRETTI |
1h38’51”92 190,404
kmh |
PETERSON |
2”93 |
HUNT |
19”80 |
WATSON |
36”88 |
JONES |
41”81 |
SCHECKTER |
54”53 |
LAFFITE |
54”74 |
PATRESE |
1’24”88 |
TAMBAY |
1’27”06 |
PIRONI |
1’29”98 |
STUCK |
1 giro |
VILLENEUVE |
1 giro |
MASS |
1 giro |
ARNOUX |
1 giro |
STOMMELEN |
1 giro |
ROSBERG |
2 giri |
BRAMBILLA |
2 giri |
REUTEMANN |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: REUTEMANN 1’48”56 media 192,667
kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
45 |
Peterson |
36 |
Lauda |
25 |
|
note : Watson conquista la pole ma é
Andretti a condurre dalla prima curva all’arrivo, Peterson é secondo anche
perché deve, per contratto, attenersi al ruolo di seconda guida di Andretti. Si
rivede Hunt che, disidratato all’arrivo, conquista l’ultimo podio
della carriera.