1978
1978
G.P. del Sud Africa 4 marzo Kyalami |
m . 4.104
per giri 78: km 320,097 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
2 |
WATSON J. |
Parmalat Rac. Team |
Brabham BT46 ALFA Romeo |
3 |
PIRONI D. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 008 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M26 Ford |
9 |
MASS J. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
10 |
JARIER J.P. |
ATS Racing Team |
ATS HS1 Ford |
11 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T3 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RS01 |
16 |
STUCK
H.J. |
Shadow
Racing Team |
Shadow
DN8 Ford |
17 |
REGAZZONI
C. |
Shadow
Racing Team |
Shadow
DN8 Ford |
18 |
KEEGAN R. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
23 |
LEONI
L. |
Tissot
Ensign |
Ensign
N177 Ford |
24 |
CHEEVER E. |
Olympus Cameras Hesketh |
Hesketh 308E Ford |
25 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 78 Ford |
26 |
LAFFITTE J |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7/9 Matra |
27 |
JONES A. |
Williams GP Engineering |
Williams FW06 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Ligget Group B&S Fabrications |
Mclaren M23 Ford |
31 |
ARNOUX
R. |
Automobiles
Martini |
Martini
MK23 Ford |
32 |
ROSBERG F. |
Theodore Racing |
Theodore TR1 Ford |
35 |
PATRESE R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
36 |
STOMMELEN R. |
Arrows Racing Team |
Arrows FA1 Ford |
37 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’14”65 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’14”90 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’15”14 |
TAMBAY
P. |
Mclaren
Ford |
1’15”30 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’15”32 |
JABOUILLE
J.P. |
Renault |
1’15”36 |
PATRESE
R. |
Arrows
Ford |
1’15”48 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’15”50 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’15”52 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’15”82 |
PETERSON
R. |
Lotus
Ford |
1’15”94 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’15”97 |
LAFFITE
J |
Ligier
Matra |
1’16”40 |
PIRONI
D. |
Tyrrell
Ford |
1’16”38 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’16”47 |
MASS
J. |
ATS
Ford |
1’16”60 |
JARIER
J.P. |
ATS
Ford |
1’17”12 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’17”16 |
LUNGER
B. |
Mclaren
Ford |
1’17”30 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’17”32 |
REBAQUE
H. |
Lotus
Ford |
1’17”50 |
STOMMELEN
R. |
Arrows
Ford |
1’17”49 |
KEEGAN
R. |
Surtees
Ford |
1’17”57 |
ROSBERG
F. |
Theodore
Ford |
1’17”62 |
CHEEVER
E. |
Hesketh
Ford |
1’17”83 |
MERZARIO
A. |
Merzario
Ford |
1’18”15 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
ARNOUX
R. |
Martini
Ford |
|
REGAZZONI
C. |
Shadow
Ford |
|
LEONI
L. |
Ensign
Ford |
|
STUCK
H.J. |
Shadow
Ford |
|
|
Ordine
d’arrivo |
PETERSON
R. |
1h42’15”676 187,811
kmh |
DEPAILLER
P. |
0”557 |
WATSON
J. |
4”553 |
JONES
A. |
39”077 |
LAFFITE
J |
1’09”309 |
PIRONI
D. |
1 giro |
ANDRETTI |
1 giro |
JARIER |
1 giro |
STOMMELEN |
1 giro |
REBAQUE |
1 giro |
LUNGER |
2 giri |
BRAMBILLA |
2 giri |
|
|
Giro più veloce
: ANDRETTI 1’17”09 MEDIA 191,642 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
ANDRETTI |
12 |
Peterson |
11 |
Lauda,
Depailler |
10 |
|
note : incredibile prestazione di
Patrese con la nuova Arrows, il pilota italiano conduce la gara dal 27° al 63°
giro quando si deve ritirare per la rottura del motore, la gara é vinta da
Peterson di pochissimo di Depailler. Debuttano Rosberg che porta in gara la
Theodore per la prima volta e Cheever che porta in gara la Hesketh per l’ultima
volta.