1979
1979 G.P. d’Olanda
26 agosto Zandvoort |
m . 4.226
per giri 75: km 316,950 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D3 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
GAILLARD P. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A4 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ARNOUX R. |
Renault |
1’15”461 |
JONES A. |
Williams
Ford |
1’15”646 |
REGAZZONI C. |
Williams Ford |
1’16”228 |
JABOUILLE J.P. |
Renault |
1’16”304 |
SCHECKTER J. |
Ferrari |
1’16”392 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’16”939 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’17”129 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’17”280 |
LAUDA N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’17”495 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’17”625 |
PIQUET N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’17”667 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’17”750 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’18”001 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’18”147 |
STUCK H. |
ATS Ford |
1’18”256 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’18”430 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’18”452 |
MASS J. |
Arrows Ford |
1’18”606 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’18”629 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’18”706 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’19”433 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’20”709 |
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’21”084 |
REBAQUE H. |
Lotus Ford |
1’21”344 |
NON
CLASSIFICATI |
|
|
GAILLARD P. |
Ensign Ford |
1’22”922 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’23”613 |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES |
1h41’19”775 187,674 kmh |
SCHECKTER |
21”783 |
LAFFITE |
1’03”253 |
PIQUET |
1 giro |
ICKX |
1 giro |
MASS |
2 giri |
REBAQUE |
2 giri |
|
|
|
|
|
|
|
|
Giro più veloce : VILLENEUVE
1’19”438 media 191,515 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
44 |
Laffite |
36 |
Jones |
34 |
|
note : terza vittoria consecutiva di
Jones, che però può arrivare al massimo a 43 punti ed é tagliato fuori dalla
lotta per il mondiale, Scheckter ottiene un secondo posto che sa di miracolo, la
Ferrari é meno competiva della Williams ma la classe dei suoi piloti compensa
in parte la differenza, sopratutto Villeneuve é sempre autore di gare al
limite.