1979
1979 G.P. del
Canada 30 settembre Montreal |
m . 4.410
per giri 72: km 317,520 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
ZUNINO R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D3 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
19 |
RIBEIRO A. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
SURER M. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A4 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A1B Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Rebaque HR100 Ford |
33 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
35 |
GIACOMELLI
B. – FORFAIT |
Autodelta |
ALFA Romeo 179 |
36 |
BRAMBILLA V. |
Autodelta |
ALFA Romeo 179 |
|
Griglia
di Partenza |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’29”892 |
VILLENEUVE
G. |
Ferrari |
1’30”554 |
REGAZZONI C. |
Williams Ford |
1’30”768 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’30”775 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’30”820 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’31”941 |
JABOUILLE J.P. |
Renault |
1’32”103 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’32”116 |
SCHECKTER J. |
Ferrari |
1’32”280 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’32”651 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’32”682 |
STUCK H. |
ATS Ford |
1’32”858 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’33”065 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’33”090 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’33”297 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’33”355 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’33”362 |
BRAMBILLA V. |
ALFA Romeo |
1’33”603 |
ZUNINO R. |
Brabham Ford |
1’33”511 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’33”603 |
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’34”102 |
REBAQUE H. |
Rebaque Ford |
1’34”129 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’34”256 |
DALY D. |
Tyrrell Ford |
1’34”301 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
MASS J. |
Arrows Ford |
1’34”365 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’34”747 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’35”061 |
RIBEIRO A. |
Fittipaldi Ford |
1’36”901 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’37”590 |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES |
1h52’06”892 169,925 kmh |
VILLENEUVE |
1”080 |
REGAZZONI |
1’13”656 |
SCHECKTER |
1 giro |
PIRONI |
1 giro |
WATSON |
2 giri |
ZUNINO |
4 giri |
FITTIPALDI |
5 giri |
LAMMERS |
5 giri |
ANDRETTI |
6 giri |
|
|
Giro più veloce : JONES
1’31”272 media 173,941 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
51 |
Villeneuve |
44 |
Jones |
40 |
|
note : la Brabham abbandona l’ALFA
Romeo per il Cosworth ma la notizia-bomba é il ritiro di Niki Lauda dopo la
prima giornata di prove. Nessuno, comunque, sospetta che si tratta di un
arrivederci, Lauda tornerà tra due anni, riuscendo a vincere ancora un titolo
mondiale. Villeneuve prova a resitere a Jones ma deve cedere alla
superiorità della Williams tra la delusione dei presenti.