1979
1979 G.P. degli
Stati Uniti est 7 ottobre Watkins Glen |
m . 5.435
per giri 59: km 320,649 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
ZUNINO R. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D3 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
19 |
RIBEIRO A. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
SURER M. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A4 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Rebaque HR100 Ford |
33 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
35 |
GIACOMELLI B. |
Autodelta |
ALFA Romeo 179 |
36 |
BRAMBILLA V. |
Autodelta |
ALFA Romeo 179 |
|
Griglia
di Partenza |
JONES A. |
Williams
Ford |
1’35”615 |
PIQUET N. |
Brabham
Ford |
1’36”914 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’36”948 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’37”066 |
REGAZZONI C. |
Williams Ford |
1’37”128 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’37”872 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’38”195 |
JABOUILLE J.P. |
Renault |
1’38”218 |
ZUNINO R. |
Brabham Ford |
1’38”509 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’38”823 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’38”945 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’38”035 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’39”233 |
STUCK H. |
ATS Ford |
1’39”329 |
DALY D. |
Tyrrell Ford |
1’39”468 |
SCHECKTER J. |
Ferrari |
1’39”576 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’40”144 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’40”277 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’40”337 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’40”625 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’40”635 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’40”731 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’40”741 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’40”745 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
BRAMBILLA V. |
ALFA Romeo |
1’40”789 |
MASS J. |
Arrows Ford |
1’40”824 |
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’42”088 |
REBAQUE H. |
Rebaque Ford |
1’43”060 |
RIBEIRO A. |
Fittipaldi Ford |
1’45”183 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’49”318 |
|
Ordine
d’arrivo |
VILLENEUVE |
1h52’17”734 |
ARNOUX |
48”787 |
PIRONI |
53”199 |
DE ANGELIS |
1’30”512 |
STUCK |
1’41”259 |
WATSON |
1 giro |
FITTIPALDI |
5 giri |
|
|
|
|
|
|
|
|
Giro più veloce : PIQUET
1’40”54 media 195,545 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
51 |
Villeneuve |
47 |
Jones |
40 |
|
note : Jones si ritira e Villeneuve
conclude in bellezza l’anno d’oro della Ferrari, Piquet partito in prima fila ed
autore del GPV si candida come uno dei protagonisti per il 1980,
fantastica prestazione di De Angelis che conquista il quarto posto con la Shadow,
il romano é aiutato dai molti ritiri, ma occorre sottolineare che si era
comportato in maniera egregia durante tutto il campionato, considerando la
giovane età (21 anni) ed il mezzo a disposizione, una vecchia Shadow che
Regazzoni e Stuck faticavano a qualificare nel 1978, Stuck , quinto, corre il
suo ultimo GP, ultima gara anche per Jacky Ickx ed ultime presenze (in prova)
per Merzario e Ribeiro. Chiude i battenti anche al Wolf, reduce da un’annata
pessima (zero punti) nonostante abbia utilizzato prima Hunt e poi Rosberg, il
materiale verrà rilevato da Fittipaldi.