1979.13-Italia

1979
1979 G.P.  d’Italia 9 settembre Monza
m .   5.800 per giri 50: km 290,00

Elenco Iscritti

1

ANDRETTI M.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

2

REUTEMANN C.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

3

PIRONI D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

4

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

5

LAUDA N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

6

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29 Ford

9

STUCK H.

ATS Wheels

ATS D3 Ford

11

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T4

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T4B

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F6A Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renaul RS10

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renaul RS10

17

LAMMERS J.

Samsom Shadow

Shadow DN9 Ford

18

DEANGELIS E.

Interscope Shadow

Shadow DN9 Ford

20

ROSBERG K.

Olympus Cameras Wolf

Wolf WR7 Ford

22

SURER M.

Team Ensign

Ensign N179 Ford

24

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A4 Ford

25

ICKX J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

27

JONES A.

Albilad Saudia Racing

Williams FW07 Ford

28

REGAZZONI C.

Albilad Saudia Racing

Williams FW07 Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A2 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A2 Ford

31

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 79 Ford

35

GIACOMELLI B.

Autodelta

ALFA Romeo 179

36

BRAMBILLA V.

Autodelta

ALFA Romeo 177


Griglia di Partenza

JABOUILLE J.P.

Renault

1’34”580
ARNOUX R. Renault 1’34”704
SCHECKTER J Ferrari 1’34”830

JONES A.

Williams Ford

1’34”914

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’34”989

REGAZZONI C.

Williams Ford

1’35”333

LAFFITE J.

Ligier Ford

1’35”443

PIQUET N.

Brabham ALFA Romeo

1’35”587

LAUDA N.

Brabham ALFA Romeo

1’36”219

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’36”655

ICKX J.

Ligier Ford

1’37”114

PIRONI D.

Tyrrell Ford

1’37”181

REUTEMANN C.

Lotus Ford

1’37”202

TAMBAY P.

Mclaren Ford

1’37”231

STUCK H.

ATS Ford

1’37”297

JARIER J.P.

Tyrrell Ford

1’37”581

PATRESE R.

Arrows Ford

1’37”674

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’38”053

WATSON J.

Mclaren Ford

1’38”093

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’38”136

MASS J.

Arrows Ford

1’38”163

BRAMBILLA V.

ALFA Romeo

1’38”601

ROSBERG K.

Wolf Ford

1’38”854

DEANGELIS E.

Shadow Ford

1’39”149
NON QUALIFICATI

LAMMERS J.

Shadow Ford

1’39”313

SURER M.

Ensign Ford

1’40”821

MERZARIO A.

Merzario Ford

1’42”002

REBAQUE H.

Lotus Ford

1’42”769
Ordine d’arrivo
SCHECKTER 1h22’00”22 212,185 kmh
VILLENEUVE 0”47
REGAZZONI 4”78
LAUDA 59”40
ANDRETTI 59”70
JARIER 1’01”55
REUTEMANN 1’24”14
FITTIPALDI 1 giro
JONES 1 giro
PIRONI 1 giro
STUCK 1 giro
BRAMBILLA 1 giro
PATRESE 3 giri
JABOUILLE 5 giri

Giro più veloce :      REGAZZONI 1’35”80 media 218,410 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   SCHECKTER 51  
    Villeneuve 38  
   Laffite 36  

note :  doppietta Ferrari (favorita dal ritiro di Arnoux) e matematica assegnazione del titolo a Scheckter, la Ferrari in questo campionato non é mai stata nettamente superiore agli avversari ma, tolte le prime due gare, é sempre stata la più continua ed affidabile, la Ligier Ha avuto un notevole calo nella seconda parte della stagione, la Renault é inaffidabile e la Williams quasi inesistente nella prima parte del campionato. I primi cinque classificati sono piloti ferraristi od ex ferraristi, si rivede anche Lauda. Dopo un anno esatto dal terribile incidente di Monza 1978 ritorna a gareggiare Vittorio Brambilla, con l’ALFA Romeo.