1979
1979 G.P. d’Italia
9 settembre Monza |
m . 5.800
per giri 50: km 290,00 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D3 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4B |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F6A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
SURER M. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A4 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
35 |
GIACOMELLI B. |
Autodelta |
ALFA Romeo 179 |
36 |
BRAMBILLA V. |
Autodelta |
ALFA Romeo 177 |
|
Griglia
di Partenza |
JABOUILLE J.P. |
Renault |
1’34”580 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’34”704 |
SCHECKTER
J |
Ferrari |
1’34”830 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’34”914 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’34”989 |
REGAZZONI C. |
Williams Ford |
1’35”333 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’35”443 |
PIQUET N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’35”587 |
LAUDA N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’36”219 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’36”655 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’37”114 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’37”181 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’37”202 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’37”231 |
STUCK H. |
ATS Ford |
1’37”297 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’37”581 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’37”674 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’38”053 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’38”093 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’38”136 |
MASS J. |
Arrows Ford |
1’38”163 |
BRAMBILLA V. |
ALFA Romeo |
1’38”601 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’38”854 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’39”149 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’39”313 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’40”821 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’42”002 |
REBAQUE H. |
Lotus Ford |
1’42”769 |
|
Ordine
d’arrivo |
SCHECKTER |
1h22’00”22 212,185 kmh |
VILLENEUVE |
0”47 |
REGAZZONI |
4”78 |
LAUDA |
59”40 |
ANDRETTI |
59”70 |
JARIER |
1’01”55 |
REUTEMANN |
1’24”14 |
FITTIPALDI |
1 giro |
JONES |
1 giro |
PIRONI |
1 giro |
STUCK |
1 giro |
BRAMBILLA |
1 giro |
PATRESE |
3 giri |
JABOUILLE |
5 giri |
|
|
Giro più veloce : REGAZZONI
1’35”80 media 218,410 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
51 |
Villeneuve |
38 |
Laffite |
36 |
|
note : doppietta Ferrari (favorita dal
ritiro di Arnoux) e matematica assegnazione del titolo a Scheckter, la Ferrari
in questo campionato non é mai stata nettamente superiore agli avversari ma,
tolte le prime due gare, é sempre stata la più continua ed affidabile, la
Ligier Ha avuto un notevole calo nella seconda parte della stagione, la Renault
é inaffidabile e la Williams quasi inesistente nella prima parte del
campionato. I primi cinque classificati sono
piloti ferraristi od ex ferraristi, si rivede anche Lauda. Dopo un anno esatto
dal terribile incidente di Monza 1978 ritorna a gareggiare Vittorio Brambilla,
con l’ALFA Romeo.