1979
1979 G.P. di
Francia 1 luglio Digione |
m . 3.800
per giri 80: km 304,000 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 80 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28C Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28C Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
GAILLARD P. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A2 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
35 |
GIACOMELLI B. |
Autodelta |
ALFA Romeo 177 |
|
Griglia
di Partenza |
JABOUILLE J.P. |
Renault |
1’07”19 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’07”45 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’07”65 |
PIQUET N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’08”13 |
SCHECKTER J. |
Ferrari |
1’08”15 |
LAUDA N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’08”20 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’0”23 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’08”55 |
REGAZZONI C. |
Williams Ford |
1’08”65 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’08”80 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’08”95 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’09”35 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’09”36 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’09”68 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’09”97 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’10”15 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’10”59 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’10”61 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’10”70 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’10”92 |
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’11’14 |
MASS J. |
Arrows Ford |
1’11’14 |
STUCK H. NON PARTITO |
ATS Ford |
1’11”75 |
REBAQUE H. |
Lotus Ford |
1’11”97 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’12”23 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
GAILLARD P. |
Ensign Ford |
1’13”00 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’14”85 |
|
Ordine
d’arrivo |
JABOUILLE |
1h35’20”42 191,314 kmh |
VILLENEUVE |
14”19 |
ARNOUX |
14”83 |
JONES |
36”21 |
JARIER |
1’04”51 |
REGAZZONI |
1’05”51 |
SCHECKTER |
1 giro |
LAFFITE |
1 giro |
ROSBERG |
1 giro |
TAMBAY |
2 giri |
WATSON |
2 giri |
REBAQUE |
2 giri |
REUTEMANN |
3 giri |
PATRESE |
3 giri |
MASS |
5 giri |
DE ANGELIS |
5 giri |
GIACOMELLI |
5 giri |
LAMMERS |
5 giri |
|
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
30 |
VIlleneuve |
26 |
Laffite |
24 |
|
note : Rosberg sostituisce Hunt alla Wolf e
l’intramontabile Jacky Ickx sostituisce Depailler alla Ligier, il pilota
francese si é seriamente infortunato in un incidente con il deltaplano,
incredibile per uno che era in lotta per il mondiale. Storica prima vittoria per
la Renault Turbo che con Jabouille domina la gara, incredibile la battaglia tra
Villeneuve ed Arnoux per il secondo posto , i due si toccano tre o quattro
volte, la scena ripresa dall’elicottero rimarrà per anni nell’immaginario
collettivo come una delle più entusiasmanti battaglie della F1. , per la
prima volta un pilota francese vince il GP di casa.