1979
1979 G.P. di
Gran Bretagna 14 luglio Silverstone |
m . 4.718
per giri 68: km 320,863 |
Elenco
Iscritti |
1 |
ANDRETTI M. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
2 |
REUTEMANN C. |
Martini Lotus |
Lotus 79 Ford |
3 |
PIRONI D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
4 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 009 Ford |
5 |
LAUDA N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
6 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT48 ALFA Romeo |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29 Ford |
8 |
TAMBAY P. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M28 Ford |
9 |
STUCK H. |
ATS Wheels |
ATS D2 Ford |
11 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
12 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T4 |
14 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F5A Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RS10 |
17 |
LAMMERS J. |
Samsom Shadow |
Shadow DN9 Ford |
18 |
DEANGELIS E. |
Interscope Shadow |
Shadow DN9 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Olympus Cameras Wolf |
Wolf WR7 Ford |
22 |
GAILLARD P. |
Team Ensign |
Ensign N179 Ford |
24 |
MERZARIO A. |
Team Merzario |
Merzario A4 Ford |
25 |
ICKX J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
28 |
REGAZZONI C. |
Albilad Saudia Racing |
Williams FW07 Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A2 Ford |
31 |
REBAQUE H. |
Team Rebaque |
Lotus 79 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
JONES A. |
Williams Ford |
1’11”88 |
JABOUILLE
J. |
Renault |
1’12”48 |
PIQUET N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’12”65 |
REGAZZONI
C. |
Williams
Ford |
1’13”11 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’13”29 |
LAUDA N. |
Brabham ALFA Romeo |
1’13”44 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’13”57 |
REUTEMANN C. |
Lotus Ford |
1’13”87 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’14”20 |
LAFFITE J. |
Ligier Ford |
1’14”87 |
SCHECKTER J. |
Ferrari |
1’14”60 |
DEANGELIS E. |
Shadow Ford |
1’14”87 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’14”90 |
ROSBERG K. |
Wolf Ford |
1’14”96 |
PIRONI D. |
Tyrrell Ford |
1’15”28 |
JARIER J.P. |
Tyrrell Ford |
1’15”63 |
ICKX J. |
Ligier Ford |
1’15”63 |
TAMBAY P. |
Mclaren Ford |
1’15”67 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’15”77 |
MASS J. |
Arrows Ford |
1’16”19 |
LAMMERS J. |
Shadow Ford |
1’16”66 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’16”68 |
GAILLARD P. |
Ensign Ford |
1’17”07 |
REBAQUE H. |
Lotus Ford |
1’17”32 |
NON QUALIFICATI |
|
|
STUCK
H. |
ATS
Ford |
1’17”44 |
MERZARIO A. |
Merzario Ford |
1’19”57 |
|
Ordine
d’arrivo |
|
REAGAZZONI |
1h26’11”17 223,374 |
ARNOUX |
24”28 |
JARIER |
1 giro |
WATSON |
1 giro |
SCHECKTER |
1 giro |
ICKX |
1 giro |
TAMBAY |
2 giri |
REUTEMANN |
2 giri |
REBAQUE |
2 giri |
PIRONI |
2 giri |
LAMMERS |
3 giri |
DE ANGELIS penalizzato
di 1 minuto per partenza anticipata |
3 giri |
GAILLARD |
3 giri |
VILLENEUVE |
5 giri |
|
|
|
Giro più veloce : REGAZZONI
1’14”40 media 228,318 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
SCHECKTER |
32 |
Villeneuve |
26 |
Laffite |
24 |
|
note : una corsa storica della F1, per la prima volta la Williams vince un GP e l’impressione di tutti é che non si tratti di una vittoria estemporanea ma che sia nata una nuova, grande, realtà della Formula 1, del radicale cambiamento della squadra di Frank Williams é dovuto ai soldi, tanti, degli sponsor arabi guidati da Muhammed Ben Faad Ben Abdul, in omaggio alle loro convinzioni religiose Jones e Regazzoni brindano con succo d’ananas, la prima vittoria della Williams, un pò a sorpresa, la coglie il “vecchio” Clay, alla sua ultima affermazione in F1., de Angelis in prova ottiene un brilante 12^ tempo e parte nella stessa fila di Scheckter.