1979-9-Gran Bretagna

1979
1979 G.P.  di Gran Bretagna  14 luglio Silverstone
m .   4.718 per giri 68: km 320,863

Elenco Iscritti

1

ANDRETTI M.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

2

REUTEMANN C.

Martini Lotus

Lotus 79 Ford

3

PIRONI D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

4

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 009 Ford

5

LAUDA N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

6

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT48 ALFA Romeo

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29 Ford

8

TAMBAY P.

Marlboro Mclaren

Mclaren M28 Ford

9

STUCK H.

ATS Wheels

ATS D2 Ford

11

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T4

12

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T4

14

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F5A Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renaul RS10

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renaul RS10

17

LAMMERS J.

Samsom Shadow

Shadow DN9 Ford

18

DEANGELIS E.

Interscope Shadow

Shadow DN9 Ford

20

ROSBERG K.

Olympus Cameras Wolf

Wolf WR7 Ford

22

GAILLARD P.

Team Ensign

Ensign N179 Ford

24

MERZARIO A.

Team Merzario

Merzario A4 Ford

25

ICKX J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11 Ford

27

JONES A.

Albilad Saudia Racing

Williams FW07 Ford

28

REGAZZONI C.

Albilad Saudia Racing

Williams FW07 Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A2 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A2 Ford

31

REBAQUE H.

Team Rebaque

Lotus 79 Ford


Griglia di Partenza

JONES A.

Williams Ford

1’11”88
JABOUILLE J. Renault 1’12”48
PIQUET N. Brabham ALFA Romeo 1’12”65

REGAZZONI C.

Williams Ford

1’13”11

ARNOUX R.

Renault

1’13”29

LAUDA N.

Brabham ALFA Romeo

1’13”44

WATSON J.

Mclaren Ford

1’13”57

REUTEMANN C.

Lotus Ford

1’13”87

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’14”20

LAFFITE J.

Ligier Ford

1’14”87

SCHECKTER J.

Ferrari

1’14”60

DEANGELIS E.

Shadow Ford

1’14”87

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’14”90

ROSBERG K.

Wolf Ford

1’14”96

PIRONI D.

Tyrrell Ford

1’15”28

JARIER J.P.

Tyrrell Ford

1’15”63

ICKX J.

Ligier Ford

1’15”63

TAMBAY P.

Mclaren Ford

1’15”67

PATRESE R.

Arrows Ford

1’15”77

MASS J.

Arrows Ford

1’16”19

LAMMERS J.

Shadow Ford

1’16”66

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’16”68

GAILLARD P.

Ensign Ford

1’17”07

REBAQUE H.

Lotus Ford

1’17”32

NON QUALIFICATI

STUCK H. ATS Ford 1’17”44

MERZARIO A.

Merzario Ford

1’19”57
Ordine d’arrivo

 

REAGAZZONI 1h26’11”17 223,374
ARNOUX 24”28
JARIER 1 giro
WATSON 1 giro
SCHECKTER 1 giro
ICKX 1 giro
TAMBAY 2 giri
REUTEMANN 2 giri
REBAQUE 2 giri
PIRONI 2 giri
LAMMERS 3 giri
DE ANGELIS penalizzato di 1 minuto per partenza anticipata 3  giri
GAILLARD 3 giri
VILLENEUVE 5 giri

Giro più veloce :      REGAZZONI 1’14”40 media 228,318 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   SCHECKTER 32  
    Villeneuve 26  
   Laffite 24  

note :  una corsa storica della F1, per la prima volta la Williams vince un GP e l’impressione di tutti é che non si tratti di una vittoria estemporanea ma che sia nata una nuova, grande, realtà della Formula 1,   del radicale cambiamento della squadra di Frank Williams é dovuto ai soldi, tanti, degli sponsor arabi guidati da Muhammed Ben Faad Ben Abdul, in omaggio alle loro convinzioni religiose Jones e Regazzoni brindano con succo d’ananas, la prima vittoria della Williams, un pò a sorpresa, la coglie il “vecchio” Clay, alla sua ultima affermazione in F1., de Angelis in prova ottiene un brilante 12^ tempo e parte nella stessa fila di Scheckter.