1981
1981
G.P. di Gran Bretagna 18 luglio Silverstone |
m . 4.718
per giri 68: km 320,863 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
TAG Williams Racing |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
TAG Williams Racing |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS D5 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
12 |
MANSELL N. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
14 |
SALAZAR E. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30 |
17 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
18 |
JOHANSSON
S. |
March
GP Team (RAM) |
March
811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
TAMBAY P. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
JARIER J.P. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
SURER M. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
34 |
LEES
G. |
Theodore
Racing Team |
Theodore
TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
|
Griglia
di Partenza |
ARNOUX
R. |
Renault |
1’11”000 |
PROST
A. |
Renault |
1’11’046 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’11’952 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’12’644 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’12”712 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’12”728 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’12”998 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’12”311 |
REUTEMANN C |
Williams Ford |
1’13”371 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’13”762 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’13”928 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’14”119 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’14”542 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’14”798 |
TAMBAY P. |
Ligier Matra |
1’14”976 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’15”165 |
DALY D. |
March Ford |
1’15”189 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’15”304 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’15”850 |
JARIER J.P. |
Osella Ford |
1’15”898 |
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’15”959 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’15”971 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’16”099 |
SURER M. |
Theodore Ford |
1’16”155 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’16”360 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’16”388 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’16”432 |
SALAZAR E. |
Ensign Ford |
1’16”694 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’16”891 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’17”784 |
JOHANSSON
S. |
March Ford |
forfait |
LEES
G. |
Theodore
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
WATSON |
1H26’54”88 221,506
KMH |
REUTEMANN |
40”57 |
LAFFITE |
1 giro |
CHEEVER |
1 giro |
REBAQUE |
1 giro |
BORGUDD |
1 giro |
DALY |
2 giri |
JARIER |
3 giri |
ARNOUX |
4 giri |
PATRESE |
4 giri |
SURER |
7 giri |
|
|
Giro più veloce
: WATSON 1’15”067 media kmh 226,289 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Reutemann |
43 |
PIQUET |
26 |
Jones |
24 |
|
note : ad otto giri dalla fine Watson
(terzo in Spagna e secondo in Francia) passa in testa e va a vincere il GP di
Gran Bretagna, lui é nord-irlandese, la Mclaren non vinceva dal 1977, con Hunt
ed era stata anche l’ultima vittoria di un pilota inglese, Watson prima d’ora
aveva vinto solo il GP d’Austria del 1976 con la Penske. La svolta per il team
fondato da Bruce Mclaren é l’arrivo al vertice di Ron Dennis, forse
nessuno sospetta il cambiamento di competitività che subirà questa squadra,
arrivando, nei prossimi anni, ad un dominio quasi assoluto. Enzo Osella
ingaggia il disoccupato Jarier che riesce a qualificarsi in 20° posizione ed ad
arrivare ottavo. Malissimo le Lotus : Mansell non si qualifica, conquista
un punto Slim Borgudd, svedese, che ha da tempo preso il posto di Lammers sulla
ATS, é un ex-batterista ed é sostenuto dal gruppo musicale degli ABBA.