HRT

SPAGNA

Fondatore : José Ramon Carabante

GP DISPUTATI56
DEBUTTO2010 Barhein
ULTIMO GP2012 Brasile
VITTORIE
POLE POSITIONS
GIRI VELOCI
PODI

A fine 2009 la FIA decide di far entrare tre nuovi teams in F1, la scelta cade su Manor (che si iscrive come Virgin), USF1 (che poi rinuncerà) e Campos, a questi si aggiungerà la Lotus al posto della Toyota. Il team di Adrian Campos commissiona le monoposto a Dallara, a fine febbraio 2010 la squadra é a forte rischio di partecipazione a causa del mancato recepimento di fondi da parte del patner Meta1, la direzione passa così a Colin Kolles e Jose Ramon Carabante,ed il team assume il nome Hispania Racing F1 Team, ispirato dal Grupo Hispania, cioè dall’azienda di Josè Ramon Carabante, nuovo socio di maggioranza del team.Nel corso della stagione venne ufficializzato l’abbandono della partnership tecnica con la Dallara.] Venne annunciato ai primi di novembre 2010 l’accordo tra la Williams e la HRT per la fornitura a quest’ultima, nel 2011, del cambio della scuderia inglese. Era stata anche prospettata una collaborazione con la Toyota, scuderia non più partecipante al campionato, ma dotata comunque di una struttura operativa adatta alla Formula 1. Nel novembre 2010 tale ipotesi di collaborazione venne rigettata. Per la stagione 2011 la vettura, la F111, fu guidata inizialmente dalla coppia formata da Narain Karthikeyan e Vitantonio Liuzzi. In Australia le due monoposto si classificarono nelle ultime due posizioni, senza riuscire a superare la soglia del 107% rispetto al tempo del primo, venendo così a non qualificarsi per la gara. La richiesta della HRT di prendere parte al gran premio, pur non avendo superato le qualificazioni, venne respinta dalla FIA. L’ultimo a non riuscire a qualificarsi era stato il malese Alex Yoong con la Minardi nel Gran Premio di Germania 2002. Nel Gran Premio d’Europa, e per la prima volta nella storia del mondiale di Formula 1, 24 vetture risultarono classificate, arrivando tutte al traguardo. Karthikeyan della HRT fu così il primo pilota a essere classificato al 24º posto di una gara di Formula 1, escludendo Jim Rathmann che giunse 24º alla 500 Miglia di Indianapolis 1950, che in quella stagione faceva parte del calendario mondiale. In quella gara però alcune vetture classificate prima di Rathmann non giunsero al traguardo. A partire dal Gran Premio di Gran BretagnaDaniel Ricciardo diventò pilota titolare al posto di Karthikeyan,[24] eccezion fatta il Gran Premio d’India, in cui Karthikeyan ritornò al volante per la scuderia, mentre Ricciardo corse al posto di Liuzzi. Sempre nel fine settimana britannico venne annunciato il passaggio di proprietà della HRT da José Ramón Carabante al fondo spagnolo Thesan Capital.[26] Dopo il cambio di proprietà, l’Hispania Racing F1 Team cambiò il nome in HRT Formula 1 Team, e l’ex pilota Luis Pérez-Sala diventò consulente per il team.[27] La squadra spagnola concluse anche questa stagione a zero punti, insieme a Lotus e Virgin, e in undicesima posizione il campionato davanti solamente alla Virgin grazie a migliori piazzamentIl 15 novembre 2012.dopo la Thesan Capital, proprietaria del team, annunciò di voler cedere la proprietà del team in quanto sommerso dai debiti. Il team nelle ultime gare corse con materiale vecchio e logoro tanto che team e piloti avversari più volte ne richiesero l’esclusione dalle ultime gare. La stagione si chiuse con l’ultimo posto nel mondiale costruttori, alle spalle anche della Marussia. L’HRT ha tuttavia un poco invidiabile record, cioè la seconda scuderia dietro solo alla Caterham che ha fatto più gran premi senza conquistare un punto. Il suo miglior piazzamento è stato un 13º posto nel Gran Premio del Canada 2011 con Vitantonio Liuzzi,

I PROGETTISTI
2010:  Dallara F110 – Gianpaolo Dallara / Luca Pignacca
2011: HRT F111 – Geoff Willis / Paul White 
2012: HRT F112 – Jacky Eeckelaert / Stephane Schosse