TIGA

La società venne fondata nel 1974 da due ex piloti di Formula 1: l’australiano Tim Schenken e il neozelandese Howden Ganley. Il nome della società deriva proprio dalle prime due lettere del nome di Schenken e dalle prime due del cognome di Ganley. La Tiga fu impegnata nella costruzione di diverse vetture sportive, sia impiegate nelle categorie sport sia tra le monoposto a ruote scoperte. Le sue vetture parteciparono a vari campionati, dalla Formula Ford al Campionato del Mondo Sport Prototipi. Fino alla chiusura, avvenuta nel 1989, la società aveva costruito circa 400 vetture. I piloti utilizzanti vetture della Tiga vinsero tre campionati europei, quattro britannici, e uno americano della Sports 2000, due Australian Drivers’ Championship, così come si imposero in classifiche di classe alla 24 Ore di Le Mans e alla 24 Ore di Daytona. La Spice Engineering, con una Spice-Tiga GC85 Ford, vinse la classifica per scuderie nel Gruppo C2 nel Campionato del Mondo Sport Prototipi 1985[e la Tiga vinse nel 1988 il titolo costruttori dell’IMSA GT Championship.

L’ambizione era di entrare in Formula 1, per la base dell’auto, Schenken e Ganley hanno utilizzato la Ganley-Cosworth 001 del 1975 costruita a mano da Howden Ganley nei suoi locali a Windsor. Era quasi pronto e Ganley aveva due DFV a disposizione.

Il progetto però non si concretizza.