Team Rebaque
Hector Rebaque, dicendente di una ricchissima famiglia messicana che concedeva prestiti al governo, nel 1977 ottiene un sedile in F1 con la Hesketh, team non certo di primo piano, su cinque tentativi (poiù due forfait) riesce a prendere il via solo in Germania. Nel 1978 decide di mettersi in proprio, considerando che le diposnibilità finanziarie non mancavano fonda il Team Rebaque ed acquista una competitiva Lotus 78 ex Mario Andretti 1977, lo chassis 78/1, nel corso della stagione arriva anche lo chassis 78/4, si qualifica in nove Gp, ottenendo anche un punto grazie al sesto posto in Germania Nel 1979 arriva la Lotus 79, si tratta dello chassis 79/1 usato solo da Jarier negli USA, con questa monoposto si qualifica in nove gare, tuttavia non viene ammesso a Monaco, segnale che il tempo dei privati sta finendo, A fine stagione, Gp Italia Canada ed USA, la Lotus viene abbandonata ed avviato l’ambizioso progetto da costruttore, con l’apporto della Penske, ma la Rebaque HR100 si qualifica solo in Canada. Finisce qui l’avventura del Team Rebaque ma non quella del pilota che partecipa alla seconda parte del campionato 1980 con la Brabham e, sopratutto, a tutta la stagione 1981, dove il confronto con il compagno di squadra Piquet, che vince il titolo, é impietoso : 50 punti contro 11. ultima apparizione, sempre con la Brabham nel 1983, Race of Champions fuori campionato.
1978
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Argentina | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Brasile | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 22 | ab |
Sudafrica | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 21 | 10 |
USA Ovest | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 28 | npq |
Monaco | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 28 | npq |
Belgio | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 29 | npq |
Spagna | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 20 | ab |
Svezia | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 21 | 12 |
Francia | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 29 | nq |
Gran Bretagna | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 21 | ab |
Germania | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 18 | 6 |
Austria | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 18 | ab |
Olanda | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 20 | 11 |
Italia | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 25 | nq |
USA Est | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Canada | 25 | REBAQUE Hector | Lotus | 78 | Ford Cosworth | 26 | nq |
1979
ran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Argentina | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 19 | ab |
Brasile | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Sudafrica | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 23 | 14 |
USA Ovest | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Spagna | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 23 | ab |
Belgio | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 15 | ab |
Monaco | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | forfait | |
Francia | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 23 | 12 |
Gran Bretagna | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 24 | 9 |
Germania | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 24 | ab |
Austria | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 25 | nq |
Olanda | 31 | REBAQUE Hector | Lotus | 79 | Ford Cosworth | 24 | 7 |