Scuderia Colonia

Sebbene già attiva come partecipante alla gara prima, la Scuderia Colonia fu fondata come entità legale il 13 gennaio 1961 a Colonia da Wolfgang Graf Berghe von Trips e da alcuni altri piloti tedeschi, tra questi il più noto era Wolfang Seidel. Von Trips f u eletto presidente. L’idea era di installare una piattaforma per giovani talenti , per condurli, addestrarli e organizzare un sostegno finanziario. Hanno gestito alcune vetture TCA Formula Junior costruite da von Trips e Colotti, e anche 5 coupé BMW 700, che erano state accertate da BMW a condizioni speciali a causa delle relazioni di von Trips.
Parteciparono al campionato del mondo di F1 nel 1961 con le Lotus 18 Climax, i piloti furono Wolfang Seidel che utilizzava lo chassis 373, ex ufficiale (in Belgio prestato alla ENB), la monoposto era di proprietà di Seidel, infatti in seguito fu usata dal Seidel Autosport, ed il nuovo telaio 914 per lo svizzero Michale May, anche questo poi usato dal team di Seidel, in un paio di gare fuori campionato vine usato da Bonnier (che arriva secondo a Pau), anche Seidel e May prendono parte ad impegni extra mondiale, in particolare Seidel che arriva secondo a Vienna detro la Lotus/Walker di Moss. Entrambe le Lotus furono poi cedute a Kurth Kuhnke, a dimostrazione di una filiera tra piloti tedeschi.

Il nome appare già nel 1960 quando una Cooper T43 Climax, normalmente usata in F2 e probabilmente di proprietà di Von Trips, viene iscritta al Gp d’Italia, disertato dai team inglesi e quindi con la schieramento completato da molte F2. A quella gara prese parte anche Seidel, con una Cooper T45 Climax, telaio F2-22-58.risulta essere iscritto privatamente ma con ogni probabilità la monoposto era tra quelle a disposizione dell Scuderia.

In quel tragico Gp il pilota della Ferrari Von Trips, in lotta per il titolo mondiale, perse la vita.Von Trip fu il primo tedesco a vincere gare iridate, due vittorie nel 1961, dopo di lui, a parte la sporadica vittoria di Mass in Spagna nel 1975, in una gara drammatica, si dovtrà attendere l’arrivo di Schumacher. Wolfgang Alexander Reichsgraf Berghe von Trips, questo il nome completo del conte, correva con lo stemma della Scuderia Colonia sul casco.

La Scuderia Colonia è ancora oggi esistente e attiva nel motorsport dilettante tedesco nazionale attraverso tutte le classi.

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Italia10SEIDEL WolfgangCooperT45Climax139
 12DROGO PieroCooperT43Climax158

1961

ran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco8MAY MichaelLotus18Climax13ab
Belgio48SEIDEL WolfangLotus18Climax23np
Francia46MAY MichaelLotus18Climax2211
Gran Bretagna52SEIDEL WolfgangLotus18Climax2217
Germania25MAY MichaelLotus18Climax27np
26SEIDEL WolfgangLotus18Climax23ab
Italia56SEIDEL WolfgangLotus18Climax28ab
70MAY MichaelLotus18Climaxforfait