Gilby

La Gilby Engineering era era società di ingegneria britannica di proprietà di Syd Greene. Greene aveva perso un braccio in un incidente in bicicletta a 16 anni, ma ha continuato a competere in molte prove di velocità nel Regno Unito con molto successo nei primi anni 1950. Dopo aver smesso di gareggiare, ha fondato una squadra di corse automobilistiche che prende il nome dalla sua azienda e in seguito ha costruito la Gilby. Nel 1954 la Gilby Engineering entra in possesso di una nuova Maserati 250F, telaio 2507, che in seguito a danneggiamento viene restituito alla casa madre (diventerà il 2523) e sostituito dal 2507/2, queste monoposto partecipano ad alcune gare del mondiale con il pilota inglese ma di origini italiane Roy Salvadori (1922-2012), la Gilby partecipa anche a molte delel gare fuori campionato che si svoigono in Gran Bretagna, Salvadori ne vince cinque ed arriva a podi in divewrse occasioni, ma va detto che in genere erano corse solo da piloti e costruttori brittanici e che quindi la Maserati 250F dava un certo vantaggio (quesrto senza nulla togliere al buin Salvadori, sicuramente un discreto pilota che nel 1957 passa alla Cooper e viene sostituito da Bueb e nelle gare fuori campioanto anche da Jock Russell. Nel 1959 il team ritorna con una Cooper T45 Climax, Keith Greene, figlio di Syd, non si qualifica in Gran Bretagna e prende parte ad un paio di gare fuori campionato, nel 1960 Greene partercipa al Gp di casa ed a tre gare fuori campionatosu una Cooper T45 Maserati. Nel 1961 e 1962 la Gilby ha partrcipatro con una propria monoposto, nel 1963 fu iscritta dal pilota Ian Raby . Uno dei piloti era il figlio di Greene, Keith. Keith Greene ottenne un terzo posto nel Gran Premio di Napoli non valido per il campionato del 1962, con la vettura con motore BRM.

1954

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
Francia44SALVADORI RoyMaserati250FMaserati10ab
Gran Bretagna5SALVADORI RoyMaserati250FMaserati7ab
Svizzera16SALVADORI RoyMaserati250FMaseratiforfait

1955

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna44SALVADORI RoyMaserati250FMaserati20ab

1956

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna28SALVADORI RoyMaserati250FMaserati7ab
 Germania16SALVADORI RoyMaserati250FMaserati9ab
 Italia44SALVADORI RoyMaserati250FMaserati1311

1957

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna32BUEB IvorMaserati250FMaserati198

1959

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran Bretagna54GREENE KeithCooperT45Climax28nq

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna22GREENE KeithCooperT45Maserati22ab