Scuderia Achille Varzi

La scuderia è sorta per iniziativa dell’Automóvil Club Argentino, per incentivare i piloti locali a gareggiare nelle competizioni automobilistiche internazionali. Aveva la sua base in Italia e ha gareggiato con monoposto della Maserati. Fu intitolata in memoria del pilota italiano Achille Varzi, morto nel 1948 prima della nascita della squadra, che aveva collaborato affinché Juan Manuel Fangio desse i suoi primi passi nell’automobilismo internazionale. Il meccanico personale di Achille Varzi, Amedeo Bignami, ha collaborato nelle monoposto dell’equipaggio. Le Maserati della scuderia avevano la carrozzeria gialla e blu. Nella sua prima gara, al Gran Premio di Monaco 1950, la squadra presentò gli argentini José Froilán González e Alfredo Pián, a bordo di Maserati 4CLT/48, con un motore 4CLT L4 1.5.[1].Gonzales ottenne un ottimo terzo posto in qualifica dietro le imprendibili Alfa Romeo di Fangio e Fareina ma davanti alla Talbot di Etancelin, all’Alfa di Fagioli e le Ferrari di Villoresi ed Ascari, ma é costretto al ritoro al primo giro. Al Gran Premio di Svizzera 1950 con l’italiano Nello Pagani . Per ultimo, González tornò a correre nel GP di Francia. Oltre a queste tre gare, la Scuderia Achille Varzi ha partecipato nei Grandi Premi di Modena, Pau, Sanremo, Albi, Paesi Bassi e delle Nazioni (Ginevra), includendo Juan Manuel Fangio tra i suoi piloti, il campione argentino vinse il Grand Prix de Pau nel 1950

1950

Gran PremioN° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
Monaco2GONZALEZ Jose-Froilan4CLT/48Maserati3ab
4PIAN Alfredo4CLT/48Maserati19np
Svizzera2PAGANI Nello4CLT/48Maserati157
2GONZALEZ Jose-Froilan4CLT/48Maseratiforfait
Francia36GONZALEZ Jose-Froilan4CLT/48Maserati8ab
38COMOTTI Franco4CLT/48Maseratiforfait