Enrico Platé
Enrico Platé (Milano, 28 gennaio 1909 – Buenos Aires, 2 febbraio 1954) è stato un pilota e team manager. Sebbene nato in Italia, Platé corse e ultimamente sotto nazionalità svizzera. Ha iniziato la sua carriera come meccanico, diventando poi pilota. Sebbene non abbia raggiunto alcun notevole successo nella classe di voiturette prima della seconda guerra mondiale, Enrico Platé è diventato una figura significativa e influente nel Gran Premio del dopoguerra e nelle prime corse di Formula Uno come proprietario di squadra. Durante la sua breve carriera in questo ruolo, Platé ha gestito Maserati per piloti di rilievo come il principe Bira (che nel 1950 ottenne 5 punti mondiali), Harry Schell e il collega svizzero Toulo de Graffenried, inoltre come pilota prese parte a dieci gare fuori campionato dal 1946 al 1950, con la sua squadra e con la Scuderia Milano.
Enrico Platé assaggiò il successo come proprietario di una squadra già nel 1946, quando fornì la vettura che portò la leggenda delle corse Tazio Nuvolari alla sua ultima vittoria nel Gran Premio di Albi. Nel 1947 Christian Kautz vinse il prestigioso Gran Premio della Marne a Reims-Gueux con una Maserati 4CL, e l’anno successivo Nello Pagani guidò la stessa vettura alla vittoria nel Gran Premio di Pau. Purtroppo per la Scuderia Enrico Platé, il team ha anche assaggiato la tragedia nel 1948 quando Kautz è stato ucciso mentre guidava uno dei loro 4CL nel suo Gran Premio di casa a Bremgarten. Nel 1949 de Graffenried segnò l’ultima vittoria di Platé con la vittoria nel Gran Premio di Gran Bretagna, questa volta nella nuova Maserati 4CLT/48.
Altre vetture utilizzate erano le Talbot Darraq 700, una monoposto del 1928 appartenuta alla Scuderia Materassi, due di queste auto furono iscritte al Gp d’Italia del 1950 ma non ne presero parte, una era per il cugino Luigi Platé, anche lui pilota, di 13 anni più anziano di Enrico e quindi all’epoca ultra cinquantenne, Luigi corse alcune gare fuori campionato con la Scuderia Platé.
Con il predominio dei primi lavori Alfa Romeo e poi dei team Ferrari, le vetture di Platé non sono mai state in prima linea nei primi anni del Campionato del Mondo di Formula 1. Tuttavia, gli eventi minori e non-Campionati Grands Prix videro la Scuderia Enrico Platé prendere altre cinque vittorie di gara tra il 1950 e il 1953. Sempre fedele al marchio Maserati, il team di Platé ricostruì una delle Masereati 4CLT, adattandola alle specifiche della Formula Due previste per le stagioni 1952 e 1953. Le revisioni e le modifiche sono state sufficientemente significative per consentire alla Scuderia Platé di identificarsi come Maserati-Platé, rendendo Platé l’unico produttore di motori di Formula Uno ad avere origine in Svizzera.
Nella prima parte del 1953 per Platé iniziarono difficoltà finanziarie. Passò pertanto a preparare le auto per de Graffenried piuttosto che come un concorrente stesso. Enrico Platé ha incontrato una fine prematura quando è stato ucciso in un incidente durante una piccola gara di Formula Libre a Buenos Aires nel 1954, investito ai box da vettura di altro concorrente. La sua morte pose fine alle attività della Scuderia.
1950
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 20 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 8 | ab |
21 | BIRA Prince | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 5 | ab | |
Monaco | 50 | BIRA Prince | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 15 | 5 |
52 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 12 | ab | |
Svizzera | 30 | BIRA Prince | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 8 | 4 |
32 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 11 | 6 | |
Italia | 30 | BIRA Prince | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 15 | ab |
34 | PLATE Luigi | Talbot Darraq | 700 | Talbot | forfait | ||
38 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 17 | 6 | |
66 | BORDONI Franco | Talbot Darraq | 700 | Talbot | forfait |
1951
Gran Premio | N° | Pilota | Modello | Motore | Griglia | Gara | |
Svizzera | 30 | CHIRON Louis | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 19 | 7 |
32 | SCHELL Harry | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 17 | 12 | |
Belgio | 30 | GONZALES Josè-Froilan | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait | |
Francia | 18 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 16 | ab |
20 | SCHELL Harry | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 22 | ab | |
Germania | 79 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | 16 | ab |
80 | PIETSCH Paul | Maserati | 4CLT/48 | Maserati | forfait |
1952
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Svizzera | 38 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 8 | 6 |
40 | SCHELL Harry | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 18 | ab | |
Francia | 16 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 12 | ab |
18 | SCHELL Harry | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 11 | ab | |
Gran Bretagna | 32 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 31 | 19 |
33 | SCHELL Harry | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 32 | 17 | |
Italia | 58 | CRESPO Alberto | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 26 | nq |
60 | de GRAFFENRIED Emmanuel | Maserati | 4CLT | Maserati-Platè | 27 | nq |
1953