P.N. Whitehead – Atlantic Stable

Peter Nield Whitehead (12 novembre 1914 – 21 settembre 1958)

Proveniva da una facoltosa famiglia inglese, già attivo prima della II Guerra Mondiale, come tutti interrompe l’attività agonistica allo scoppio delle ostilità e partecipa al conflitto come pilota della RAF, alla ripresa delle gare é già attivo fin dal 1946 con la sua squadra privata che utilizza una vecchia ERA nel 1946 e nel 1947, nel 1949 comincia a collaborare con la Ferrari, guidando in alcune gare da pilota ufficiale, ma, sopratutto, é il primo a ricevere una Ferrari clienti nuova, il telaio 10C della 125, con questa monoposto vince la Velka cena Ceskoslovenska nel 1949. Quando inizia il campionato del mondo di F1 nel 1950 Whitehead si presenta alla gara di Monaco ma non prende il via, l’esordio é in Francia dove le Ferrari ufficiali sono assenti (partecipano alla concomitante gare di F2) e Whitehead guida l’unica Ferrari in gara, conquista il terzo posto dietro le imprendibili Alfa Romeo di Fangio e Fagioli, questa é l’unica gara di F1 della storia dove la Ferrari é stata rappresentata unicamente da un privato. Nel 1951 e 1952, oltre ad una Alta F2, utilizza una 125 GP49, non si sa se il telaio 01 o 02, trasformata in 375 e rinominata 114, nel 1951 prende il via al Gp di Inghilterra con una Ferrari ma ircitta da Vanderwell, la 375tw. Nel frattempo comincia a partecipare alle gare anche il fratellastro Graham (1922-1981) che utilizza prevalentemente la vecchia ERA B di Peter. Partecipa ad una sola gara mondiale, Gran Bretagna 1952 con la Alta F2.

Nel 1953 viene utilizzato da entrambe il nome Atlantic Stable per le iscrizioni, la macchia di Peter é una Cooper T24 Alta, la partecipazione al mondiale si limita al Gp di casa del 1953 e 1954. Peter Whitehead partecipà anche a circa 67 gare extra campionato dal 1946 al 1954, con ottimi risulati e tre vittorie, importante quella in Cecosclovacchia, prima vittoria di un inglese fuori patria nel dopoguerra. Muore il 20 ottobre 1958 a soli 43 mentre partecipava al Tour de France con Graham che alla guida della Jaguar 3,4 ma sopravvisse alla’incidenete, Graham oltre alla presenza in F1 vanta 19 partecipazioni a gare extra mondiali dal 1949 al 1955 con un terzo posto come miglior risultato.

1950

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Monaco28WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari21np
Svizzera24WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrariforfait
Francia14WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari193
Italia8WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari187

1951

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Svizzera16WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari9ab
Francia24WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari20ab
Italia16WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari19ab
Spagna10WHITEHEAD PeterFerrari375Ferrariforfait

1952

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Francia26WHITEHEAD PeterAltaF2Alta13ab
Gran Bretagna1WHITEHEAD GrahamAltaF2Alta1212
21WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari2010
Italia68WHITEHEAD PeterFerrari125Ferrari29nq

1953

Gran Premio Squadra N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Gran BretagnaAtlantic Stable20WHITEHEAD PeterCooperT24Alta149
Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Gran Bretagna21WHITEHEAD PeterCooperT24Alta24ab

1954