Ecurie Maarsbergen

L’Ecurie Maarsbergen era la squadra personale del nobile olandese Karel Pieter Antoni Jan Hubertus “Carel” Godin de Beaufort (10 April 1934 – 2 August 1964), noto come Carel Godin de Beaufort, il nome del team derivava dal sua paesello natale, la squadra utilizzò prevalentemente le Porsche, oltre a de Beaufort vennero saltuariamente impegnati altri piloti, quali Hans Herrmann, Ben Pon (nella sua unica presenza in F1), Wolfang Seidel e Gerhard Mitter, paradossalmente fu proprio quest’ultimo ad ottenere il miglior risultato del team ,classificandosi quarto nel Gp di Germania del 1963, de Beaufort, invece raccolse solo 4 punti, frutto di altrettanti sesti posti, due nel 1962 e due nel 1963. La prima apparizione dell’Ecurie risale al GP di Olanda sel 1958, Godin vi partecipa con una Porsche RSK, partecipa anche al Gp di Germania ma nel contesto della concomitante gara di F2, stessa cosa nel 1959, in questo campionato il nobile olandese partecipa con una Maserati anche al Gp di Francia, ma con una Maserati della Scuderia Ugolini, unica gara che disputò non con la sua squadra personale. Nel 1960 ha a disposizione una Cooper T51 nuova (telaio F2-10-60) ma si presenta solo al Gp di casa, mentre in Belgio, anche se iscritto, non partecipa, con questa monoposto partecipa ad alcue gare di F2.

Dal 1961 le presenze della squadra si fanno più assidue, Godin de Beaufort dispone di una Porsche 718, il telaio 201, poco utilizzato dalla Porsche nel 1960, disputa sei gare, in Olanda per la prima volta il team si presenta con due monoposto.

Nel 1962 la Porsche di Godin de Beaufort é una presenza costante nel campionato, ottiene due sesti posti, uno nel Gpo di casa. In Olanda una 787 viene schierata per Ben Pon, nello stessa gara risulta iscritto Wofang Seidel con una Emeryson 61 Climax, telaio generalmente utilizzato da Campbell-Jones per la squadra Emeryson Cars.

Nel 1963 in un paio di gare viene schierato Mitter, che arriva quarto in Germania, per il titolare della scuderia, invece, due sesti posti. La Porsche si era ritirata e quindi quelle delle Ecurie sono le uniche che gareggiano, de Beaufort continua ad utilizzare il telaio, mentre Mitter ha il 202, sempre in dotazione al team ma poco usato. Tra il 1961 ed il 1964 il nobile olandese disputa anche 23 gare fuori campionato, tutte con la Porsche 718, i migliori risulati sono nel 1963 una secondo posto a Vallelunga, in verità una gara con pochi partecipanti competitivi ed un terzo posto in Austria ma a ciqnue giri dal vincitore Brabham ed ultimo dei piloti all’arrivo.

Nel 1964 prende parte al GP di casa poi in Germania la tragedia, durante le prove la Porsche esce di pista e questo causa la morte del pilota, si conclude così drammaticamente la vita di Carel Godin de Beaufort e della Ecurie Maarsbergen (peraltro anche la Porsche sparisce dalla F1 come costruttore).

Va detto che prima di de Beaufort le uniche presenze olandesi in F1 risalivano ad una sola apparizione nel 1952 al Gp di Olanda e che comunque fino alla tragica fine é stato l’unico rappresentante della sua nazione, eccezion fatta per l’unica gara di Ben Pon.

Le monoposto della Ecurie Maarsbergen erano colorate di arancione, colore di gara dell’Olanda, per rivedere un altra scuderia olandese si dovrà attendere la Boro nel 1976.

1958

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda18GODIN de BEAUFORT CarelPorscheRSKPorsche1711
Germania18GODIN de BEAUFORT CarelPorscheRS550 F.2Porsche15ab

1959

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda15GODIN de BEAUFORT CarelPorscheRSKPorsche1410

1960

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda 20GODIN de BEAUFORT CarelCooperT51Climax178
Belgio40GODIN de BEAUFORT CarelCooperT51Climaxforfait

1961

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Corsa
 Olanda8GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1514
 9HERRMANN HansPorsche718Porsche1215
 Belgio22GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1411
 Francia14GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche17ab
 Gran Bretagna56GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1816
 Germania31GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1714
 Italia74GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche157

1962

Gran PremioN° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
 Olanda14GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche146
 15PON BenPorsche787Porsche18ab
16SEIDEL WolfangEmeryson61Climax20nc
16SLOTEMAKER RobPorsche718Porscheforfait
Monaco44GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche21nq
Belgio7GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche137
8SCHILLER HeinzPorsche718Porscheforfait
 Francia38GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche176
 Gran Bretagna54GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1714
 Germania18GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche813
 Italia32GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche2010
 Stati Uniti12GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche13ab
Sudafrica15GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1611

1963

ran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Belgio29GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche186
Olanda32GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche199
 34MITTER GerhardPorsche718Porsche16ab
Gran Bretagna23GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche2110
Germania17GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche17ab
 26MITTER GerhardPorsche718Porsche154
Italia26MITTER GerhardPorsche718Porscheforfait
28GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche25nq
Stati Uniti12GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche196
Messico12GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche1810
Sudafrica14GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche2010

1964

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Olanda28GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche17ab
Germania29GODIN de BEAUFORT CarelPorsche718Porsche23nq