DW Racing Enterprises
Il DW Racing Enterprise era la squadra personale di Robert Hugh Fearson Anderson (Hendon, 19 maggio 1931 – Northampton, 14 agosto 1967), già pilota motociclistico e dal 1960 passato alle quattro ruote Anderson debutta nel campionato del mondo di Formula 1 il 20 luglio 1963 in occasione del 15 British Grand Prix sul circuito di Silverstone: al volante di una Lola Mk 4 Climax, ex Reg Parnell Racing, parte in 16ª posizione per classificarsi 12º, a sette giri dal vincitore Jim Clark. Nello stesso anno, sempre al volante della stessa vettura, partecipa al 34 Gran Premio d’Italia disputato a Monza l’8 settembre: partito 18, si classificherà ancora 12º, a 7 giri dal solito Jim Clark.
Nel 1963 disputa anche almeno 9 gare extra campionato, ottenendo la vittoria nel Gp di Roma a Vallelunga , alla gara non partecipavano team ufficiale.
L’anno successivo, il 1964, è il migliore della carriera in Formula 1: Anderson si classifica infatti 3º in occasione del 2 Gran Premio d’Austria sul circuito di Zeltweg. Anderson disputa in questa stagione 8 dei 10 eventi previsti dal mondiale, tutti al volante di una Brabham Bt 11 Climax , si tratta del telaio F1-5-64, una monoposto nuova usata solo dal DW Racing, due terzi posti arrivano anche nelle tre gare fuori campionato disputate.
Nel 1965 una Lotus 33 Climax (telaio R8 ex team uficiale) viene iscritta per Paul Hawkins in ndue gare iridate ed in tre fuori campionato, Hawkins é l’unico pilota ad aver corso per il DW Racing oltre ad Anderson che, invece, corre in quasi tutte le gare ma senza ottenere punti, poche soddisfazioni anche nelle gare extra campionato, una vittoria nel Rhodesian GP del campionato sudafricano.
Nel 1966 la cilindrata passa a 3,0 litri e Bob Anderson monta sulla sua Brabham un Climax L4 2,8 litri, arriva un sesto posto in Italia.
Il 1967 comincia con un quinto posto in Sud Africa, il 14 agosto 1967 sul circuito di Silverstone, in occasione dei test di preparazione al Gran Premio del Canada, Anderson perde il controllo della sua vettura per aquaplaning: a causa dei gravi traumi subiti nell’impatto conseguente, il pilota britannico morirà sull’ambulanza durante il trasporto all’ospedale di Northampton.
1963
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Gran Bretagna | 22 | ANDERSON Bob | Lola | Mk 4 | Climax | 16 | 12 |
Italia | 48 | ANDERSON Bob | Lola | Mk 4 | Climax | 18 | 12 |
1964
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 16 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 12 | 7 |
Olanda | 34 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 11 | 6 |
Belgio | 18 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 19 | np |
Francia | 32 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 15 | 12 |
Gran Bretagna | 19 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 7 | 7 |
Germania | 16 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 15 | ab |
Austria | 22 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 14 | 3 |
Italia | 22 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 14 | 11 |
1965
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Sudafrica | 14 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 12 | nc |
Monaco | 9 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 9 | 9 |
10 | HAWKINS Paul | Lotus | 33 | Climax | 14 | 10 | |
Belgio | 24 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 24 | np |
25 | HAWKINS Paul | Lotus | 33 | Climax | f | ||
Francia | 30 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 15 | 9 |
Gran Bretagna | 18 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 17 | ab |
19 | HAWKINS Paul | Lotus | 33 | Climax | f | ||
Olanda | 36 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 16 | ab |
Germania | 18 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 15 | np |
22 | HAWKINS Paul | Lotus | 33 | Climax | 19 | ab | |
Italia | 34 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | forfait |
1966
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
Monaco | 15 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 8 | ab |
Francia | 36 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 12 | 7 |
Gran Bretagna | 21 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 10 | nc |
Olanda | 34 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 14 | ab |
Germania | 19 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 14 | ab |
Italia | 40 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 15 | 6 |
1967
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Corsa |
Sudafrica | 14 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 10 | 5 |
Monaco | 15 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 17 | nq |
Olanda | 21 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 17 | 9 |
Belgio | 19 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 17 | 8 |
Francia | 17 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 14 | ab |
Gran Bretagna | 19 | ANDERSON Bob | Brabham | BT11 | Climax | 17 | ab |