Equipe Espanol

Si tratta di un nome di fantasia per identificare la squadra che ruotava intorno al pilota spagno Emilio de Villota che, nei vari campionati, gareggaiva o tentava di farlo con il nome dello sponsor di turno.

Nel 1977 de Villota trova i finaziamenti per correre in F1 da due sponsor nazionali, Iberia Airlines e Banco Iberico, va detto che la Spagna, non é statta mai protagonista in F1 fino all’arrivo di Alonso, Francisco Godia-Sales aveva conquistato due quarti posto nel 1956 ed Alfonso de Portago un secondo posto nel 1956 e un quinto nel 1957, ma entrambe in confominio con altri piloti (Collins e Gonzales), poi poco o nulla, con il solo Soler-Roig che dal 1970 al 1972 riesce a qualifcarsi in 6 gare su 10 tentativi con Lotus, Marc e BRM.

Con i solid degli sponsor de Villota acquista una McLaren M23 Ford Cosworth, il tealio nr. 6 che gareggiava dal 1974 ed aveva pure vinto un Gp con Hulme, quindi abbastanza obsoleta. Lo spagnolo si iscrive a nove gare europer, nelal prima, in casa riesce a qualifcarsi ma poi prende il via solo in Austria, va detto che non era la debutto assoluto perchè nel 1976 aveva invano tentato la qualificazione in Spagna con la Brabham del team RAM.

Nel 1978 passa alla neonata Formula Aurora, arrivando terzo in classifica generale, ma tenta equalmente la qualifcazione nel Gp di Spagna e corre l’ International Trophy ma solo per nove giri prima del ritiro. Continua l’esperienza, decisamente più appagante, in F.Aurora. Nel 1980 vince il campionato di Formula Aurora con una Williams FW07 del RAM Racing.

Nel 1981 fa un romantico tentativo di partecipare al Gp di Spagna da privato assoluto una Williams FW07 dell’Équipe Banco Occidental. Il Patto della Concordia fissava in 30 il numero di vetture che potevano essere iscritte a un Gran Premio: 12 su richiesta della FISA e 18 della FOCA. La scuderia privata di De Villota non faceva parte di nessuno dei due schieramenti. De Villota allora venne avvicinato dalla Fittipaldi (la cui presenza al Gran Premio era però in dubbio, viste le difficoltà economiche della scuderia brasiliana) e dall’Ensign. Quest’ultima però, che aveva appiedato Marc Surer, e iscritto al suo posto Zunino, chiedeva un pagamento per poter correre, troppo oneroso per lo spagnolo. FISA e FOCA assicurarono comunque che, qualora una delle 30 vetture non si fosse presentata a correre, il suo posto sarebbe stato preso dallo spagnolo.

Al giovedì sera della gara l’ATS non presentò, per un ritardo del manager, il documento di licenza necessario per poter partecipare alla gara. Il Real Automóvil Club de España (RACE) estromise la scuderia tedesca e al suo posto fece partecipare alla prove libere del venerdì la vettura di De Villota (che compì un solo giro prima che il motore esplodesse). Alle 13 del venerdì la FISA informò il RACE che, qualora De Villota avesse partecipato alle qualifiche, il Gran Premio avrebbe violato il Patto della Concordia e non sarebbe stato considerato valido per il campionato mondiale. Gli organizzatori spagnoli decisero così di escludere De Villota e riammettere l’ATS.

Ultima apparizione nel 1982 quando con una improbabile terza March 821 Ford del team RAM, iscritta come LBT March Team tenta invano la qualifica in cinque gare.

Emilia de Villota é il padre della sfortunta pilota Maria de Villota (1980-2013) collaudatrice del team Marussia di F1, un grave incidente subito durante un test all’aerodromo di Duxford il 3 luglio 2012 aveva posto fine alla sua carriera, a causa della perdita dell’occhio destro. È stata trovata senza vita l’11 ottobre 2013 in un albergo a Siviglia, dove avrebbe dovuto tenere una conferenza stampa. Il decesso è avvenuto per distacco della massa encefalica, conseguenza dell’incidente del 2012

1977 come Iberia Airlines

Gran Premio N° Pilota TelaioModello Motore Griglia Gara
Spagna36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth2313
Belgio36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth28nq
Svezia36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth26nq
Francia36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworthforfait 
Gran Bretagna36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth30nq
Germania36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth26nq
Austria36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth2617
Olanda36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworthforfait
Italia36de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth29nq

1978 come Centro Aseguredor F1

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Spagna28de VILLOTA EmilioMcLarenM23Ford Cosworth27nq

1981 come Equipe Banco Occidental

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Spagna37de VILLOTA EmilioWilliamsFW07Ford Cosworthexc