Wolf

Prima dell’inizio della stagione di Formula 1 1976 Walter Wolf, magnate canadese del petrolio nato in Austria e vissuto in Jugoslavia, venne messo in contatto da Gian Paolo Dallara con Frank Williams, che aveva creato la Frank Williams Racing Cars, scuderia nata nel 1975, continuazione dei vari team gestiti da Williams negli anni precedenti. Dallara aveva collaborato alla progettazione della vettura di Formula 1 gestita da Frank Williams per la De Tomaso nel 1970.Wolf, che nel 1975 aveva già acquistato il 51% delle azioni della Lamborghini, acquistò il 60% della scuderia di Williams. Inizialmente Frank Williams continuò ad avere la gestione della scuderia,. Wolf progettava di fare debuttare la Lamborghini in Formula 1 con una propria vettura, guidata da Jacky Ickx. La contrarietà degli altri azionisti della casa italiana fece decadere il progetto; Wolf e Williams pensarono così di ridefinire la struttura del team già esistente. Il team non impiegò vetture costruite in proprio ma acquistò delle Hesketh modello 308C, assieme ad altro materiale dal team Hesketh, venne acquisito anche del materiale della Hill, altra scuderia britannica che si era ritirata prima della stagione 1976, a causa della morte del suo fondatore, Graham Hill, in un incidente aereo. Le vetture vennero ribattezzate Williams FW05 e Wolf ingaggiò il progettista della 308C, Harvey Postlethwaite, così come altro personale proveniente dalla Hesketh. Il team mantenne la sede a Reading. Nel Gran Premio di Spagna la scuderia iniziò a essere denominata ufficialmente come Walter Wolf Racing, al quale veniva aggiunta la sponsorizzazione della Olympus Cameras. Frank Williams e Patrick Head vennero messi, di fatto, in secondo piano nella gestione della scuderia. La scuderia venne fondata ufficialmente il 5 luglio 1976. Wolf ingaggiò Peter Warr, come direttore sportivo. La stagione proseguiì senza molte soddisfazioni, nel 1977 Wolf mise in pista una sua monoposto che con Jodyb Sceckter conquistò tre vittorie ed il secondo posto nel mondiale piloti, la Wolf era la continuazione sportiva della Wolf-Williams, tanto che mantenne i numeri di gara 20 e 21 (questo utilizzato solo in due gare) fino al 1979 quando tutto il materiale venne ceduto ad Emerson Fittipaldi.

1976

Gran Premio N° Pilota TelaioModello  Motore Griglia Gara
Spagna20ICKX JackyWilliamsFW05Ford Cosworth217
21LECLERE MichelWilliamsFW05Ford Cosworth2310
Belgio20ICKX JackyWilliamsFW05Ford Cosworth28nq
21LECLERE MichelWilliamsFW05Ford Cosworth2511
Monaco21ICKX JackyWilliamsFW05Ford Cosworth21nq
21LECLERE MichelWilliamsFW05Ford Cosworth1811
Svezia20BELSO TomWilliamsFW05Ford Cosworthforfait
21LECLERE MichelWilliamsFW05Ford Cosworth25ab
Francia20ICKX JackyWilliamsFW05Ford Cosworth1910
21LECLERE MichelWilliamsFW05Ford Cosworth2213
Gran Bretagna20ICKX JackyWilliamsFW05Ford Cosworth27nq
Germania20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth21ab
Austria20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth21ab
Olanda20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth23ab
Italia20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth25np
Canada20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth24ab
21AMON ChrisWilliamsFW05Ford Cosworth26np
USA Est20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth25ab
21BROWN WarwickWilliamsFW05Ford Cosworth2314
Giappone20MERZARIO ArturoWilliamsFW05Ford Cosworth19ab
21BINDER HansWilliamsFW05Ford Cosworth25ab
21KUWASHIMA MasamiWilliamsFW05Ford Cosworth26np

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