Louise Bryden-Brow / Anglo American Racing
Nata Laura Parke, era la figlia di James H. Parke di Pacific Grove, in California, ed è stata uno degli eredi della società farmaceutica Parke Davis, una volta la più grande azienda farmaceutica del mondo. A 20 anni sposò William Cano e ebbero una figlia insieme, ma divorziarono. Si interessò alle corse automobilistiche e nel 1953 fece la sua prima apparizione a Santa Barbara alla guida di una Porsche. Ha anche corso su una serie di altre vetture negli Stati Uniti, tra cui una Lancia, Denzel (una roadster simile a Porsche), Porsche RS e una Ferrari da 4,9 Litre. In seguito sposò Anthony Bryden-Brown di Londra , diventando Louise Bryden-Brown. Si trasferì a Londra, dove si trovava e si stabilirono in una grande villa a Montpelier Square a Knightsbridge.
Ha formato la sua squadra di corse nel 1960, con una nuova Lotus 18 Climax (telaio 903) Dan Gurney prewnde parte ad alcune gare di F2, nel 1961 passa alla F1 con Tony Maggs, il primo sud africano a gareggiare in F1.
Dan Gurney ha anche corso la stessa vettura in alcuni eventi fuori campionato, tra cui la Lavant Cup, a Goodwood Gurney ha preso il comando con una partenza incredibile dalla seconda fila.
Nel 1962 il suo team, ora chiamato Anglo American Racing, assemblò una Cooper Speciale, l’Aiden-Cooper, che fu condotto in occasione di eventi di non-campionato da Ian Burgess. Basato su un telaio Cooper T59 Formula Junior, Aiden-Jones ha installato un motore a 4 cilindri Coventry Climax FPF MkII collegato a un cambio a 5 marce Cooper.
La Cooper non era il telaio più competitivo, la vettura era sottopotenza e Burgess non era il pilota più veloce. La squadra ha gareggiato in tre eventi del Campionato del Mondo nel 1962 ed almeno dieci gare fuor campionato e Burgess ha ottenuto una serie di buoni risultati, tra cui un quarto posto a Solitude e quinto a Posillipo, Karlskoga e Roskilde. Burgess è stato dodicesimo al GP di Gran Bretagna e all’undicesimo al GP di Germania, ma non è riuscito a qualificarsi in Italia.
Afflitta da problemi personali, Louis Bryden-Brown si ritirò dalla Formula 1. Continuò a vivere in Inghilterra fino alla sua morte prematura a 55 anni a Penzance, in Cornovaglia, nel 1972.
Il nome Anglo American Racers fu ripreso in seguito dallo stesso Dan Gurney per il suo team che utilizzava la Eagle.
1961
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Gran Bretagna | 50 | MAGGS Tony | Lotus | 18 | Climax | 24 | 13 |
Germania | 33 | MAGGS Tony | Lotus | 18 | Climax | 22 | 11 |
Stati Uniti | 23 | MILES Ken | Lotus | 18 | Climax | forfait |
1962
Gran Premio | N° | Pilota | Telaio | Modello | Motore | Griglia | Gara |
---|---|---|---|---|---|---|---|
Francia | 44 | BURGESS Ian | Cooper | T59 Aiden | Climax | forfait | |
Gran Bretagna | 36 | BURGESS Ian | Cooper | T59 Aiden | Climax | 16 | 12 |
Germania | 25 | BURGESS Ian | Cooper | T59 Aiden | Climax | 16 | 11 |
Italia | 62 | BURGESS Ian | Cooper | T59 Aiden | Climax | 25 | nq |