1969-3-Monaco

1969
1969 G.P. di Monaco 18 maggio Montecarlo
m . 3.145 per giri 80: km 251,50 

Elenco Iscritti

1

HILL G.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

2

ATTWOOD D.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

3

HULME D.

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7A Ford

4

MCLAREN B

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7C Ford

5

BRABHAM J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

6

ICKX J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

7

STEWART J.

Matra International

Matra MS80 Ford

8

BELTOISE J.P.

Matra International

Matra MS80 Ford

9

SIFFERT J.

Walker/Durlacher Rac.

Lotus 49B Ford

10

RODRIGUEZ P.

Team Parnell

BRM P126

11

AMON C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312/69

12

ELFORD V.

Antique Automobiles

Cooper T86B Maserati

14

SURTEES J.

Owen Rac. Org.

BRM P138

15

OLIVER J.

Owen Rac. Org.

BRM P133

16

COURAGE P.

Williams Racing Cars

Brabham BT26A Ford

17

MOSER S.

Moser Racing

Brabham BT24 Ford


Griglia di Partenza
STEWART J. Matra MS80 Ford 1’24”6

AMON C.

Ferrari 312/69

1’25”0

BELTOISE J.P.

Matra MS80 Ford

1’25”4

HILL G.

Lotus 49B Ford

1’25”8

SIFFERT J.

Lotus 49B Ford

1’26”0

SURTEES J.

BRM P138

1’26”0

ICKX J.

Brabham BT26A Ford

1’26”3

BRABHAM J.

Brabham BT26A Ford

1’26”4

COURAGE P.

Brabham BT26A Ford

1’26”4

ATTWOOD D.

Lotus 49B Ford

1’26”5

MCLAREN B

Mclaren M7C Ford

1’26”7

HULME D.

Mclaren M7A Ford

1’26”8

OLIVER J.

BRM P133

1’28”4

RODRIGUEZ P.

BRM P126

1’30”5

MOSER S.

Brabham BT24 Ford

130”5

ELFORD V.

Cooper T86B Maserati

1’32”8

Ordine d’arrivo
HILL 1h56’59”4 129,036 kmh
COURAGE 17”3
SIFFERT 34”6
ATTWOOD 52”9
MCLAREN 1 giro
HULME 2 giri
ELFORD 6 giri

Giro più veloce :   assegnato a Courage 1’25”8 , ottenuto in relatà da Stewart 1,25”1 media 133,043 kmh, per il regolamento della gara non gli viene attribuito perché il pilota doveva tagliare il traguardo entro 2′ dall’arrivo del primo.

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 STEWART  18
 Hill  15
 Mclaren  10

note : quinta vittoria di Hill a Montecarlo, questa é l’ultima vittoria del “baffo” che disputerà il suo ultimo GP ( solo in prova) proprio sul circuito cittadino più famoso del mondo nel 1975. Exploit in gara di Courage, con una Brabham gestita da Frank Williams, che dal GP di Spagna ha fatto il suo debutto come team-manager ( per adesso con vetture non costruite direttamente da lui). Vic Elford porta in gara per l’ultima volta una Cooper con motore Maserati ( ultima apparizione anche per il propulsore italiano). Due nomi che hanno fatto la storia della F1 scompaiono.