1969-3-Monaco
XXVII Grand Prix Automobile de Monaco
Monaco, 19 aprile 1969
80 giri x 3.145 km – 251.600 km
ELENCO ISCRITTI
N° | Pilota | Squadra | Telaio | Motore | ||
1 | Graham HILL | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
2 | Richard ATTWOOD | Gold Leaf Team Lotus | Lotus | 49 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
3 | Denny HULME | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
4 | Bruce McLAREN | Bruce McLaren Motor Racing | McLaren | M7C | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
5 | Jack BRABHAM | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
6 | Jacky ICKX | Motor Racing Developments Ltd | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
7 | Jackie STEWART | Matra International | Matra | MS80 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
8 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra International | Matra | MS80 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
9 | Jo SIFFERT | Rob Walker / Jack Durlacher Racing Team | Lotus | 49B | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
10 | Pedro RODRIGUEZ | Reg Parnell Racing | BRM | P126 | BRM | P101 V12 3.0 |
11 | Chris AMON | Scuderia Ferrari SpA SEFAC | Ferrari | 312/69 | Ferrari | 255C V12 3.0 |
12 | Vic ELFORD | Antique Automobiles | Cooper | T86B | Maserati | 10/F1 V12 3.0 |
14 | John SURTEES | Owen Racing Organisation | BRM | P138 | BRM | P142 V12 3.0 |
15 | Jackie OLIVER | Owen Racing Organisation | BRM | P133 | BRM | P142 V12 3.0 |
16 | Piers COURAGE | Frank Williams Racing Cars | Brabham | BT26A | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
17 | Silvio MOSER | Silvio Moser Racing Team | Brabham | BT24 | Ford Cosworth | DFV V8 3.0 |
QUALIFICHE
Pos | Pilota | Telaio | Motore | Tempo |
1 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 1’24”6 |
2 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 1’25”0 |
3 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 1’25”4 |
4 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 1’25”8 |
5 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 1’26”0 |
6 | John SURTEES | BRM | BRM | 1’26”0 |
7 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 1’26”3 |
8 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 1’26”4 |
9 | Piers COURAGE | Brabham | Ford Cosworth | 1’26”4 |
10 | Richard ATTWOOD | Lotus | Ford Cosworth | 1’26”5 |
11 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 1’26”7 |
12 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 1’26”8 |
13 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 1’28”4 |
14 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 1’30”5 |
15 | Silvio MOSER | Brabham | Ford Cosworth | 1’30”5 |
16 | Vic ELFORD | Cooper | Maserati | 1’32”8 |
CLASSIFICA
Pos | N° | Pilota | Telaio | Motore | Giro | |
1 | 1 | Graham HILL | Lotus | Ford Cosworth | 80 | 1h 56m 59.4s ( 129.037 km/h ) |
2 | 16 | Piers COURAGE | Brabham | Ford Cosworth | 80 | ( +17.3s ) |
3 | 9 | Jo SIFFERT | Lotus | Ford Cosworth | 80 | ( +34.6s ) |
4 | 2 | Richard ATTWOOD | Lotus | Ford Cosworth | 80 | ( +52.9s ) |
5 | 4 | Bruce McLAREN | McLaren | Ford Cosworth | 79 | |
6 | 3 | Denny HULME | McLaren | Ford Cosworth | 78 | |
7 | 12 | Vic ELFORD | Cooper | Maserati | 74 | |
ab | 6 | Jacky ICKX | Brabham | Ford Cosworth | 48 | |
ab | 7 | Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 22 | |
ab | 8 | Jean-Pierre BELTOISE | Matra | Ford Cosworth | 20 | |
ab | 11 | Chris AMON | Ferrari | Ferrari | 16 | |
ab | 10 | Pedro RODRIGUEZ | BRM | BRM | 15 | |
ab | 17 | Silvio MOSER | Brabham | Ford Cosworth | 15 | |
ab | 14 | John SURTEES | BRM | BRM | 9 | |
ab | 5 | Jack BRABHAM | Brabham | Ford Cosworth | 9 | |
ab | 15 | Jackie OLIVER | BRM | BRM | 0 |
GIRO VELOCE
Pilota | Telaio | Motore | Tempo | Gap | Giro | Media |
Jackie STEWART | Matra | Ford Cosworth | 1’25”1 | 16 | 133.043 |
note : quinta vittoria di Hill a Montecarlo, questa é l’ultima vittoria del “baffo” che disputerà il suo ultimo GP ( solo in prova) proprio sul circuito cittadino più famoso del mondo nel 1975. Exploit in gara di Courage, con una Brabham gestita da Frank Williams, che dal GP di Spagna ha fatto il suo debutto come team-manager ( per adesso con vetture non costruite direttamente da lui). Vic Elford porta in gara per l’ultima volta una Cooper con motore Maserati ( ultima apparizione anche per il propulsore italiano). Due nomi che hanno fatto la storia della F1 scompaiono.