1969-4-Olanda

1969
1969 G.P. d’Olanda 21 giugno Zandvoort
m . 4.193 per giri 90: km 377,37 

Elenco Iscritti

1

HILL G.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

2

RINDT J.

Gold Leaf Lotus

Lotus 49B Ford

3 ANDRETTI M. Gold Leaf Lotus Lotus 49B Ford
4 STEWART J. Matra International Matra MS80 Ford
5 BELTOISE J.P. Matra International Matra MS80 Ford

6

.MCLAREN B

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7A Ford

7

HULME D

Mclaren Motor Racing

Mclaren M7C Ford

8 AMON C. Scuderia Ferrari spa SEFAC Ferrari 312/69
9 RODRIGUEZ P. Scuderia Ferrari spa SEFAC Ferrari 312/69
10 SIFFERT J. Walker/Durlacher Rac. Lotus 49B Ford

11

BRABHAM J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

12

ICKX J.

Motor Racing Developments

Brabham BT26A Ford

14

SURTEES J.

Owen Rac. Org.

BRM P138

15

OLIVER J.

Owen Rac. Org.

BRM P133

16

COURAGE P.

Williams Racing Cars

Brabham BT26A Ford

17

MOSER S.

Moser Racing

Brabham BT24 Ford

18 ELFORD V. Antique Automobiles Mclaren M7A Ford

Griglia di Partenza
RINDT. J. Lotus 49B Ford 1’20”85

STEWART J.

Matra MS80 Ford

1’21”14

HILL G.

Lotus 49B Ford

1’22”01

AMON C. Ferrari 312/69 1’22”69

ICKX J.

Brabham BT26A Ford

1’22”85

MCLAREN B Mclaren M7C Ford 1’22”87

HULME D.

Mclaren M7A Ford

1’23”07

BRABHAM J.

Brabham BT26A Ford

1’23”10

COURAGE J. Brabham BT26A Ford 1’23”36

SIFFERT J.

Lotus 49B Ford

1’23”94

BELTOISE J.P.

Matra MS80 Ford

1’24”44

SURTEES J.

BRM P138

1’25”07

OLIVER J.

BRM P133

1’25”11

MOSER S.

Brabham BT24 Ford

1’26”50

ELFORD V. Mclaren M7A Ford 1’28”47
ANDRETTI M. Lotus Ford forfait
RODRIGUEZ P. Ferrari forfait
Ordine d’arrivo
STEWART 2h06’42”08 178,705 kmh
SIFFERT 24”52
AMON 30”51
HULME 27”16
ICKX 37”67
BRABHAM 1’10”81
HILL 2 giri
BELTOISE 3 giri
SURTEES 3 giri
ELFORD 6 giri

Giro più veloce :   Stewart 1’22”94 media 181,995

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 STEWART  27
 Hill  15
 Siffert  13

note : i piloti scozzesi si trovano a loro agio in Olanda: dopo le quattro vittorie di Clark, arriva la seconda affermazione consecutiva di Stewart ( che vincerà anche nel 1973). tra gli altri protagonisti regna il malcontento : Amon, Rindt, Hill, Ickx e Surtees si lamentano delle loro scuderie. Grosso cambiamento in casa Ferrari: viene annunciato l’accordo con la FIAT.