1969
1969 G.P.
d’Olanda 21 giugno Zandvoort |
m . 4.193
per giri 90: km 377,37 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
HILL G. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
2 |
|
RINDT
J. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
3 |
|
ANDRETTI
M. |
Gold Leaf Lotus |
Lotus 49B Ford |
4 |
|
STEWART J. |
Matra International |
Matra MS80 Ford |
5 |
|
BELTOISE J.P. |
Matra International |
Matra MS80 Ford |
6 |
|
.MCLAREN B |
Mclaren Motor Racing |
Mclaren M7A Ford |
7 |
|
HULME
D |
Mclaren Motor Racing |
Mclaren M7C Ford |
8 |
|
AMON C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312/69 |
9 |
|
RODRIGUEZ P. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312/69 |
10 |
|
SIFFERT J. |
Walker/Durlacher
Rac. |
Lotus 49B Ford |
11 |
|
BRABHAM J. |
Motor Racing Developments |
Brabham BT26A Ford |
12 |
|
ICKX J. |
Motor Racing Developments |
Brabham BT26A Ford |
14 |
|
SURTEES J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P138 |
15 |
|
OLIVER J. |
Owen Rac. Org. |
BRM P133 |
16 |
|
COURAGE P. |
Williams Racing Cars |
Brabham BT26A Ford |
17 |
|
MOSER S. |
Moser Racing |
Brabham BT24 Ford |
18 |
|
ELFORD V. |
Antique Automobiles |
Mclaren
M7A Ford |
|
Griglia
di Partenza |
RINDT.
J. |
Lotus
49B Ford |
1’20”85 |
STEWART J. |
Matra MS80 Ford |
1’21”14 |
HILL
G. |
Lotus 49B Ford |
1’22”01 |
AMON
C. |
Ferrari
312/69 |
1’22”69 |
ICKX J. |
Brabham BT26A Ford |
1’22”85 |
MCLAREN
B |
Mclaren
M7C Ford |
1’22”87 |
HULME D. |
Mclaren M7A Ford |
1’23”07 |
BRABHAM
J. |
Brabham
BT26A Ford |
1’23”10 |
COURAGE
J. |
Brabham
BT26A Ford |
1’23”36 |
SIFFERT J. |
Lotus 49B Ford |
1’23”94 |
BELTOISE
J.P. |
Matra
MS80 Ford |
1’24”44 |
SURTEES J. |
BRM P138 |
1’25”07 |
OLIVER
J. |
BRM P133 |
1’25”11 |
MOSER S. |
Brabham BT24 Ford |
1’26”50 |
ELFORD
V. |
Mclaren
M7A Ford |
1’28”47 |
ANDRETTI
M. |
Lotus Ford |
forfait |
RODRIGUEZ P. |
Ferrari |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
STEWART |
2h06’42”08 178,705 kmh |
SIFFERT |
24”52 |
AMON |
30”51 |
HULME |
27”16 |
ICKX |
37”67 |
BRABHAM |
1’10”81 |
HILL |
2 giri |
BELTOISE |
3 giri |
SURTEES |
3 giri |
ELFORD |
6 giri |
|
|
Giro più veloce : Stewart
1’22”94 media 181,995 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
STEWART |
27 |
Hill |
15 |
Siffert |
13 |
|
|
|
note : i piloti scozzesi si trovano a loro
agio in Olanda: dopo le quattro vittorie di Clark, arriva la seconda
affermazione consecutiva di Stewart ( che vincerà anche nel 1973). tra gli
altri protagonisti regna il malcontento : Amon, Rindt, Hill, Ickx e Surtees si
lamentano delle loro scuderie. Grosso cambiamento in casa Ferrari: viene
annunciato l’accordo con la FIAT.