1970
1970 G.P. del
Belgio 7 giugno Spa |
m . 14.100
per giri 28 : km 394,80 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
RODRIGUEZ P. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
2 |
|
OLIVER J. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
3 |
|
EATON
G. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
4 |
|
MCLAREN
B. |
Mclaren
Motor Rac. |
Mclaren
M14A Ford |
5 |
|
GETHIN
P. |
Mclaren
Motor Rac. |
Mclaren
M14A Ford |
6 |
|
DE
ADAMICH A. |
Mclaren
Motor Rac. |
Mclaren
M7D ALFA Romeo |
7 |
|
COURAGE P. |
Williams Rac. Cars |
De Tomaso 308 Ford |
8 |
|
BELL D. |
Wheatcroft Racing |
Brabham BT26 Ford |
9 |
|
SIFFERT J. |
March Engeneering |
March 701 Ford |
10 |
|
AMON C. |
March Engeneering |
March 701 Ford |
11 |
|
STEWART J. |
Ken Tyrrell Rac. Org. |
March 701 Ford |
14 |
|
PETERSON R. |
Crabbe Ant.Autom. |
March 701 Ford |
15 |
|
ANDRETTI
M. |
STP
Granatelli |
March 701 Ford |
16 |
|
MOSER
S. |
Moser
Racing |
Bellasi
F1 Ford |
17 |
|
SURTEES
J. |
Team
Surtees |
Mclaren
M17C Ford |
18 |
|
BRABHAM J. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
19 |
|
STOMMELEN R. |
Automotor und Sport |
Brabham BT33 Ford |
20 |
|
RINDT J. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 49C Ford |
21 |
|
MILES J. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72 Ford |
22 |
|
SOLER ROIG A. |
World
Wide Racing |
Lotus 72 Ford |
23 |
|
HILL G. |
Brooke Bond Oxo/ Walker |
Lotus 49C Ford |
24 |
|
LOVELY
P. |
Lovely
VW |
Lotus
49B Ford |
25 |
|
BELTOISE J.P. |
Equipe Matra Elf |
Matra Simca MS120 |
26 |
|
PESCAROLO H. |
Equipe Matra Elf |
Matra Simca MS120 |
27 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
28 |
|
GIUNTI I. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
|
Griglia
di Partenza |
STEWART
J. |
March
701 Ford |
3’28”0 |
RINDT J. |
Lotus 49C Ford |
3’30”1 |
AMON C. |
March 701 Ford |
3’30”3 |
ICKX J. |
Ferrari 312B |
3’30”7 |
BRABHAM J. |
Brabham BT33 Ford |
3’31”5 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P153 |
3’31”6 |
STOMMELEN R. |
Brabham BT33 Ford |
3’32”0 |
GIUNTI I. |
Ferrari 312B |
3’32”4 |
PETERSON R. |
March 701 Ford |
3’32”6 |
SIFFERT J. |
March 701 Ford |
3’32”9 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS120 |
3’32”9 |
COURAGE P. |
De Tomaso 308 Ford |
3’33”0 |
MILES J. |
Lotus 72 Ford |
3’33”8 |
OLIVER J. |
BRM P153 |
3’34”2 |
BELL
D. |
Brabham
BT26 Ford |
3’36”2 |
HILL G. |
Lotus 49C Ford |
3’37”0 |
PESCAROLO H. |
Matra Simca MS120 |
3’37”1 |
SOLER ROIG A. NON PART. |
Lotus 72 Ford |
3’52”7 |
EATON |
BRM |
forfait |
GINTHER |
Mclaren Ford |
forfait |
DE
ADAMICH |
Mclaren A.R. |
forfait |
ANDRETTI |
March Ford |
forfait |
MOSER |
Bellasi Ford |
forfait |
SURTEES |
Mclaren Ford |
forfait |
LOVELY |
Lotus Ford |
forfait |
MC
LAREN |
Mclaren Ford |
deceduto |
|
Ordine
d’arrivo |
RODRIGUEZ |
1h39’09”9 241,308 kmh |
AMON |
1”1 |
BELTOISE |
1’43”7 |
GIUNTI |
2’38”5 |
STOMMELEN |
3’31”8 |
PESCAROLO |
1 giro |
SIFFERT |
2 gii |
ICKX |
2 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
PETERSON |
8 giri |
|
|
Giro più veloce : Amon
3’27”4 media 244,744 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Brabham |
15 |
Stewart |
13 |
Rodriguez |
10 |
RINDT |
9 |
|
note : la BRM torna dopo quattro anni alla
vittoria, a farne le spese il solito Amon, secondo per un soffio. Debutta
Ignazio Giunti, quarto, il pilota romano disputerà solo 4 gare, nel gennaio del
1971 perderà la vita a causa di una sconsiderata manovra di Beltoise durante la
1000 km di Buenos Aires.