1970
1970 G.P.
d’Olanda 21 giugno Zandvoort |
m . 4.193
per giri 80: km 335,44 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
RODRIGUEZ P. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
2 |
|
OLIVER J. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
3 |
|
EATON G,. |
Yardley Team BRM |
BRM P153 |
4 |
|
COURAGE P. |
Williams Rac. Cars |
De Tomaso 308 Ford |
5 |
|
STEWART J. |
Ken Tyrrell Rac. Org. |
March 701 Ford |
6 |
|
CEVERT F. |
Ken Tyrrell Rac. Org. |
March 701 Ford |
8 |
|
AMON C. |
March Engeneering |
March 701 Ford |
9 |
|
SIFFERT J. |
March Engeneering |
March 701 Ford |
10 |
|
RINDT J. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72 Ford |
12 |
|
MILES J. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 72 Ford |
14 |
|
SOLRE-ROIG
A. |
Gold Leaf Team Lotus |
Lotus 49C Ford |
15 |
|
HILL G. |
Brooke Bond Oxo/ Walker |
Lotus 49C Ford |
16 |
|
SURTEES J. |
Team Surtees |
Mclaren
M7C Ford |
18 |
|
BRABHAM J. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
19 |
|
STOMMELEN R. |
Automotor und Sport |
Brabham BT33 Ford |
20 |
|
GETHIN
P. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M14A Ford |
21 |
|
DEADAMICH A. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M14D Alfa R. |
22 |
|
PETERSON R. |
Crabbe Ant.Autom. |
March 701 Ford |
23 |
|
BELTOISE J.P. |
Equipe Matra Elf |
Matra Simca MS120 |
24 |
|
PESCAROLO H. |
Equipe Matra Elf |
Matra Simca MS120 |
25 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
26 |
|
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B |
28 |
|
ANDRETTI
M. |
STP
Granatelli |
March
701 Ford |
29 |
|
MOSER S. |
Moser Racing Team |
Bellasi F1 Ford |
30 |
|
BELL
D. |
Wheatcroft |
Brabham
BT26 Ford |
31 |
|
LOVELY P. |
Lovely Volksvagen Inc. |
Lotus 49B Ford |
32 |
|
GURNEY D. |
Mclaren Motor Rac. |
Mclaren M14A Ford |
|
Griglia
di Partenza |
RINDT
J. |
Lotus
72 Ford |
1’18”50 |
STEWART
J. |
March
701 Ford |
1’18”73 |
ICKX J. |
Ferrari 312B |
1’18”93 |
AMON C. |
March 701 Ford |
1’19”25 |
OLIVER J. |
BRM P153 |
1’19”30 |
REGAZZONI C. |
Ferrari 312B |
1’19”48 |
RODRIGUEZ P. |
BRM P153 |
1’20”07 |
MILES J. |
Lotus 72 Ford |
1’20”24 |
COURAGE P. |
De Tomaso 308 Ford |
1’20”32 |
BELTOISE J.P. |
Matra Simca MS120 |
1’20”38 |
GHETIN P. |
Mclaren M14A Ford |
1’20”41 |
BRABHAM J. |
Brabham BT33 Ford |
1’20”76 |
PESCAROLO H. |
Matra Simca MS120 |
1’20”89 |
SURTEES J. |
Mclaren M7C Ford |
1’21”18 |
CEVERT F. |
March 701 Ford |
1’21”18 |
PETERSON R. |
March 701 Ford |
1’21”24 |
SIFFERT J. |
March 701 Ford |
1’21”27 |
EATON G,. |
BRM P153 |
1’21”35 |
GURNEY D. |
Mclaren M14A Ford |
1’21”36 |
HILL G. |
Lotus 49C Ford |
1’21”75 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
DEADAMICH A. |
Mclaren M14D Alfa R. |
1’21”36 |
STOMMELEN R. |
Brabham BT33 Ford |
1’22”34 |
LOVELY P. |
Lotus 49B Ford |
1’23”37 |
MOSER S. |
Bellasi F1 Ford |
1’24”29 |
SOLER ROIG |
Lotus Ford |
|
ANDRETTI |
March Ford |
|
BELL |
Brabham Ford |
|
|
Ordine
d’arrivo |
RINDT |
1h50’43”41 181,777 kmh |
STEWART |
30”0 |
ICKX |
1 giro |
REGAZZONI |
1 giro |
BELTOISE |
1 giro |
SURTEES |
1 giro |
MILES |
2 giri |
PESCAROLO |
2 giri |
PETERSON |
2 giri |
RODRIGUEZ |
3 giri |
BRABHAM |
4 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
HILL |
9 giri |
|
|
Giro più veloce : Ickx
1’19”23 media 190,518 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Stewart |
19 |
RINDT |
18 |
Brabham |
15 |
|
|
|
|
|
note :al 23 giro la De Tomaso di Courage esce di
pista e si avventa sul terrapieno prendendo immediatamente fuoco , da 260 kmh 0,
un’urto insopportabile per l’organismo umano, il promettente pilota inglese
muore. Debutto di Clay Regazzoni con la seconda Ferrari, il ticinese chiuderà
il mondiale al terzo posto con 33 punti, pur avendo disputato solo 8 gare su 13.
Servoz-Gavin si ritira dalle corse, al suo posto Francois Cevert. Alla Mclaren
arriva Dan Gurney per qualche GP. prima vittoria oer la Lotus 72 , un modello
che sarà in pista per diversi anni ancora.