1972
1972
G.P. di Spagna 1 maggio Jarama |
m .
3.404 per giri 90: km 306,39 |
Elenco
Iscritti |
1 |
|
STEWART J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 003 Ford |
2 |
|
PETERSON R. |
STP March |
March 721X Ford |
3 |
|
CEVERT F. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 002 Ford |
4 |
|
ICKX J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 72 |
5 |
|
FITTIPALDI E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72D Ford |
6 |
|
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 72 |
7 |
|
ANDRETTI M. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312B2 72 |
8 |
|
GHETIN P. |
Marlboro BRM |
BRM P180 |
9 |
|
AMON C. |
Equipe Matra |
Matra Simca MS120C |
10 |
|
WISELL R. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
11 |
|
HULME D. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M19C Ford |
12 |
|
SCHENKEN T. |
Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9B Ford |
14 |
|
PESCAROLO H. |
Team Williams Motul |
March 721 Ford |
15 |
|
HAILWOOD M. |
Brooke Bond Oxo/Walker/Surtees |
Surtees TS9B Ford |
16 |
|
STOMMELEN R. |
Eifelland Caravans |
Eifelland March E21 Ford |
18 |
|
HILL G. |
M.R.D. |
Brabham BT37 Ford |
19 |
|
BELTOISE J.P. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
20 |
|
REVSON P. |
Yardley Mclaren |
Mclaren M19A Ford |
21 |
|
WALKER D. |
John Player Team Lotus |
Lotus 72D Ford |
22 |
|
FITTIPALDI W. |
M.R.D. |
Brabham BT33 Ford |
23 |
|
BEUTTLER M. |
Clarke-Mordaunt-Guthrie Rac. |
March 721G Ford |
24 |
|
LAUDA N. |
STP March |
March 721X Ford |
25 |
|
GANLEY H. |
Marlboro BRM |
BRM P160B |
26 |
|
DEADAMICH A. |
Ceramiche Pagnossin/Surtees |
Surtees TS9B Ford |
27 |
|
GALLI N. |
Martini
Racing Team |
Tecno PA123
Ford |
28 |
|
SOLER ROIG A. |
Espana Marlboro BRM |
BRM P160B |
29 |
|
PACE C. |
Team Williams Motul |
March 711 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ICKX
J. |
Ferrari
312B2 72 |
1’18”43 |
HULME
D. |
Mclaren
M19A Ford |
1’19”18 |
FITTIPALDI E. |
Lotus 72D Ford |
1’19”26 |
STEWART J. |
Tyrrell 003 Ford |
1’19”33 |
ANDRETTI M. |
Ferrari 312B2 72 |
1’19”39 |
AMON C. |
Matra Simca MS120C |
1’19”52 |
BELTOISE J.P. |
BRM P160B |
1’19”57 |
REGAZZONI C. |
Ferrari 312B2 72 |
1’19”71 |
PETERSON R. |
March 721X ford |
1’19”86 |
WISELL R. |
BRM P160B |
1’19”89 |
REVSON P. |
Mclaren M19A Ford |
1’20”11 |
CEVERT F. |
Tyrrell 002 Ford |
1’20”50 |
DEADAMICH A. |
Surtees TS9B Ford |
1’20”79 |
FITTIPALDI W. |
Brabham BT33 Ford |
1’20”83 |
HAILWOOD M. |
Surtees TS9B Ford |
1’20”97 |
PACE C. |
March 711 Ford |
1’21”00 |
STOMMELEN R. |
Eifelland March E21 Ford |
1’21”04 |
SCHENKEN T. |
Surtees TS9B Ford |
1’21”06 |
PESCAROLO H. |
March 721 Ford |
1’21”24 |
GANLEY H. |
BRM P160B |
1’21”43 |
GHETIN P. |
BRM P180 |
1’22”43 |
SOLER ROIG A. |
BRM P160B |
1’22”57 |
HILL G. |
Brabham BT37 Ford |
1’22”59 |
WALKER D. |
Lotus 72D Ford |
1’22”74 |
LAUDA N. |
March 721X ford |
1’24”96 |
NON
QUALIFICATO |
|
|
BEUTTLER M. |
March 721G Ford |
1’25”48 |
GALLI
N. |
Tecno |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
FITTIPALDI |
2h03’41”23 148,627 kmh |
ICKX |
18”92 |
REGAZZONI |
1 giro |
DE ADAMICH |
1 giro |
REVSON |
1 giro |
PACE |
1 giro |
FITTIPALDI W. |
2 giri |
SCHENKEN |
2 giri |
WALKER |
3 giri |
HILL |
4 giri |
PESCAROLO |
4 giri |
|
|
Giro più veloce
: Ickx 1’21”1 media 151,284 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
FITTIPALDI e
Hulme |
15 |
Ickx |
10 |
Stewart |
9 |
|
|
|
note : Fittipaldi vince e si porta in testa
al mondiale,é il momento dei brasiliani: il semidebuttante Pace conquista il
quinto posto con una March dell’anno prima. Finalmente un italiano in zona
punti, Andrea De Adamich arriva quarto con la Surtees sponsorizzata Pagnossin.