1975
1975
G.P. d’Austria 17 agosto Zeltweg |
m . 5.911
per giri 29: km 177,361 GARA INTERROTTA CON PUNTEGGIO DIMEZZATO |
Elenco
Iscritti |
1 |
FITTIPALDI E. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
5 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 72E Ford |
7 |
REUTEMANN C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 751 Ford |
10 |
STUCK H. |
Lavazza Team March |
March 751 Ford |
11 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
12 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
14 |
EVANS B |
Stanley BRM |
BRM P201 |
16 |
PRYCE T. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN5 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN7 Matra |
18 |
WATSON
J. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
19 |
BOISITZ
E. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
20 |
VON LANTHEN J. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW03 Ford |
21 |
LAFFITE J. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW03 Ford |
22 |
STOMMELEN R. |
Embassy Racing |
Hill GH1 Ford |
23 |
BRISE T. |
Embassy Racing |
Hill GH1 Ford |
24 |
HUNT J. |
Hesketh Racing |
Hesketh P308C Ford |
25 |
LUNGER B. |
Hesketh Racing |
Hesketh P308 Ford |
27 |
ANDRETTI M. |
Vel’s Parnelli Jones |
Parnelli VPJ4 Ford |
28 |
DONOHUE M. |
Penske Cars |
March 751 Ford |
29 |
LOMBARDI L. |
Lavazza Team March |
March 751 Ford |
30 |
FITTIPALDI W. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD1 Ford |
31 |
AMON C. |
HB Bewaking Ensign |
Ensign N175 Ford |
32 |
ERTL H. |
Warsteiner Brewery |
Hesketh P308 Ford |
33 |
WUNDERINK R. |
HB Bewaking Ensign |
Ensign N174 Ford |
35 |
TRIMMER T. |
Maki Engineering |
Maki F101-02 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’34”85 |
HUNT
J. |
Hesketh
Ford |
1’34”97 |
FITTIPALDI E. |
Mclaren Ford |
1’35”21 |
STUCK H. |
March Ford |
1’35”38 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’35”41 |
PACE C. |
Brabham Ford |
1’35”71 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’35”78 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’35”80 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
1’36”12 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’36”14 |
REUTEMANN C. |
Brabham Ford |
1’36”43 |
LAFFITE J. |
Williams Ford |
1’37”60 |
PETERSON R. |
Lotus Ford |
1’37”64 |
JARIER J.P. |
Shadow Matra |
1’37”62 |
PRYCE T. |
Shadow Ford |
1’37”64 |
BRISE T. |
Hill Ford |
1’37”69 |
LUNGER B. |
Hesketh Ford |
1’37”87 |
WATSON
J. |
Surtees
Ford |
1’37”96 |
ANDRETTI M. |
Parnelli Ford |
1’37”97 |
FITTIPALDI W. NON PARTITO |
Fittipaldi Ford |
1’38”14 |
DONOHUE M. NON PARTITO |
March Ford |
1’38”19 |
LOMBARDI L. |
March Ford |
1’38”43 |
HENTON B. NON PARTITO |
Lotus Ford |
1’38”72 |
AMON C. |
Ensign Ford |
1’38”75 |
EVANS B |
BRM |
1’39”53 |
STOMMELEN R. |
Hill Ford |
1’39”56 |
ERTL H. |
Hesketh Ford |
1’40”72 |
WUNDERINK R. |
Ensign Ford |
1’42”58 |
VON LANTHEN J. |
Williams Ford |
1’42”80 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
TRIMMER T. |
Maki Ford |
1’44”88 |
BOISITZ
E. |
Surtees
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
|
BRAMBILLA |
57’59”69 177,514 kmh |
HUNT |
24’03 |
PRYCE |
31”85 |
MASS |
1’09”66 |
PETERSON |
1’20”33 |
LAUDA |
1’27”28 |
REGAZZONI |
1’36”07 |
SCHECKTER |
1 giro |
FITTIPALDI |
1 giro |
WATSON |
1 giro |
DEPAILLER |
1 giro |
AMON |
1 giro |
LUNGER |
1 giro |
REUTEMANN |
1 giro |
BRISE |
1 giro |
STOMMELEN |
2 giri |
LOMBARDI |
3 giri |
WUNDERINK |
4 giri |
|
|
|
Giro più veloce
: BRAMBILLA 1’53”90 MEDIA 186,843 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
LAUDA |
51,5 |
Reutemann |
34 |
Fittipaldi |
33 |
|
note : strepitoso!
Brambilla vince il suo unico GP, sotto il diluvio universale, dimostrando doti
di abilità e coraggio impressionanti, questa vittoria, ancora oggi, è
ricordata dagli sportivi italiani, anche perché rompe un digiuno lungo 9 anni.
Per un incidente in prova perde la vita lo statunitense Donohue.