1975-4-Spagna

1975
1975 G.P. di Spagna 27 aprile Barcellona
m .   3.790 per 29 giri: 109,928 – GARA INTERROTTA.

Elenco Iscritti

1

FITTIPALDI E.

Marlboro Team Texaco

Mclaren M23 Ford

2

MASS J.

Marlboro Team Texaco

Mclaren M23 Ford

3

SCHECKTER J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 007 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 007 Ford

5

PETERSON R.

John Player Lotus

Lotus 72E Ford

6

ICKX J.

John Player Lotus

Lotus 72E Ford

7

REUTEMANN C.

Martini Racing

Brabham BT44B Ford

8

PACE C.

Martini Racing

Brabham BT44B Ford

9

BRAMBILLA V.

Beta Team March

March 751 Ford

10

LOMBARDI L.

Lavazza Team March

March 751 Ford

11

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T

12

LAUDA N.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T

14

EVANS B

Stanley BRM

BRM P201

16

PRYCE T.

UOP Shadow Rac.Team

Shadow DN5 Ford

17

JARIER J.P.

UOP Shadow Rac.Team

Shadow DN5 Ford

18

WATSON J.

Team Surtees

Surtees TS16 Ford

20

MERZARIO A.

Frank Williams Rac.Cars

Williams FW01 Ford

21

BRISE T.

Frank Williams Rac.Cars

Williams FW01 Ford

22

STOMMELEN R.

Embassy Racing

Hill GH1 Ford

23

MIGAULT F.

Embassy Racing

Hill GH1 Ford

24

HUNT J.

Hesketh Racing

Hesketh P308 Ford

25

JONES A.

Custom Made Harry Stiller

Hesketh P308 Ford

27

ANDRETTI M.

Vel’s Parnelli Jones

Parnelli VPJ4 Ford

28

DONOHUE M.

Penske Cars

Penske PC1 Ford

30

FITTIPALDI W.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD1 Ford


Griglia di Partenza
LAUDA N. Ferrari 1’23”4
REGAZZONI C. Ferrari 1’23”5

HUNT J.

Hesketh Ford

1’23”8

ANDRETTI M.

Parnelli Ford

1’23”9

BRAMBILLA V.

March Ford

1’24”2

WATSON J.

Surtees Ford

1’24”3

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’24”4

PRYCE T.

Shadow Ford

1’24”5

STOMMELEN R.

Hill Ford

1’24”7

JARIER J.P.

Shadow Ford

1’25”0

MASS J.

Mclaren Ford

1’25”2

PETERSON R.

Lotus Ford

1’25”3

SCHECKTER J.

Tyrrell Ford

1’25”4

PACE C.

Brabham Ford

1’25”8

REUTEMANN C.

Brabham Ford

1’25”8

ICKX J.

Lotus Ford

1’26”3

DONOHUE M.

Penske Ford

1’26”3

BRISE T.

Williams Ford

1’26”4

WUNDERINK R.

Ensign Ford

1’26”6

JONES A.

Hesketh Ford

1’26”7

FITTIPALDI W.

Fittipaldi Ford

1’27”2

MIGAULT F.

Hill Ford

1’27”9

EVANS B

BRM

1’28”8

LOMBARDI L.

March Ford

1’30”3

MERZARIO A.

Williams Ford

1’54”3

FITTIPALDI E.  N.P.

Mclaren Ford

2’10”2

Ordine d’arrivo
MASS 42’53”70 153,764 KMH
ICKX 1 giro
REUTEMANN 1 giro
JARIER* 1 giro
BRAMBILLA 1 giro
LOMBARDI 2 giri
BRISE 3 giri
WATSON 3 giri
NON  CLASSIFICATI
REGAZZONI 4 giri
MIGAULT 11 giri
*Jarier penalizzato di 1 minuto per sorpasso con bandiere gialle esposte

 

 

Giro più veloce :    ANDRETTI 1’25”10 MEDIA 160,356

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  Fittipaldi   15
  Reutemann, Pace   12
 Mass 9,5
 LAUDA  5

note :  mercoledì i piloti si accorgono che i guard-rail sono montati male,  i lavori richiesti vengono effettuati male o per niente, alla fine i piloti scendono in pista con l’accordo di fare solo qualche giro, ma Lauda segna subito un “tempone” ed alla fine il solo Fittipaldi rispetta i patti girando pianissimo. In gara succede di tutto, Lauda e Regazzoni si autoeliminano, vanno in testa prima Hunt, poi Andretti, al 16 giro passa in testa Stommelen con la Hill GH1, ma al 25 giro il pilota tedesco vola tra il pubblico uccidendo quattro  persone e ferendone sei, dopo quattro giri, svolti tra un caos indescrivibile, il direttore di gara sventola la bandiera a scacchi davanti alla Mclaren di Mass, che vince l’unico GP della sua carriera ( tra l’altro un pilota tedesco non vinceva dal 1961), Lella Lombardi (sesta) conquista mezzo punto ed é tutt’ora l’unica donna ad essere arrivata a punti in F1, debutta Alan Jones , infine da segnalare l’unico GPV della Parnelli.