1975
1975 G.P. di
Spagna 27 aprile Barcellona |
m . 3.790
per 29 giri: 109,928 – GARA INTERROTTA. |
Elenco
Iscritti |
1 |
FITTIPALDI E. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
5 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 72E Ford |
6 |
ICKX J. |
John Player Lotus |
Lotus 72E Ford |
7 |
REUTEMANN C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 751 Ford |
10 |
LOMBARDI L. |
Lavazza Team March |
March 751 Ford |
11 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
12 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
14 |
EVANS B |
Stanley BRM |
BRM P201 |
16 |
PRYCE T. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN5 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN5 Ford |
18 |
WATSON J. |
Team Surtees |
Surtees TS16 Ford |
20 |
MERZARIO A. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW01 Ford |
21 |
BRISE T. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW01 Ford |
22 |
STOMMELEN R. |
Embassy Racing |
Hill GH1 Ford |
23 |
MIGAULT F. |
Embassy Racing |
Hill GH1 Ford |
24 |
HUNT J. |
Hesketh Racing |
Hesketh P308 Ford |
25 |
JONES A. |
Custom Made Harry Stiller |
Hesketh P308 Ford |
27 |
ANDRETTI M. |
Vel’s Parnelli Jones |
Parnelli VPJ4 Ford |
28 |
DONOHUE M. |
Penske Cars |
Penske PC1 Ford |
30 |
FITTIPALDI W. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD1 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’23”4 |
REGAZZONI
C. |
Ferrari |
1’23”5 |
HUNT J. |
Hesketh Ford |
1’23”8 |
ANDRETTI M. |
Parnelli Ford |
1’23”9 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’24”2 |
WATSON J. |
Surtees Ford |
1’24”3 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’24”4 |
PRYCE T. |
Shadow Ford |
1’24”5 |
STOMMELEN R. |
Hill Ford |
1’24”7 |
JARIER J.P. |
Shadow Ford |
1’25”0 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
1’25”2 |
PETERSON R. |
Lotus Ford |
1’25”3 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’25”4 |
PACE C. |
Brabham Ford |
1’25”8 |
REUTEMANN C. |
Brabham Ford |
1’25”8 |
ICKX J. |
Lotus Ford |
1’26”3 |
DONOHUE M. |
Penske Ford |
1’26”3 |
BRISE T. |
Williams Ford |
1’26”4 |
WUNDERINK R. |
Ensign Ford |
1’26”6 |
JONES A. |
Hesketh Ford |
1’26”7 |
FITTIPALDI W. |
Fittipaldi Ford |
1’27”2 |
MIGAULT F. |
Hill Ford |
1’27”9 |
EVANS B |
BRM |
1’28”8 |
LOMBARDI L. |
March Ford |
1’30”3 |
MERZARIO A. |
Williams Ford |
1’54”3 |
FITTIPALDI E. N.P. |
Mclaren Ford |
2’10”2 |
|
Ordine
d’arrivo |
MASS |
42’53”70 153,764 KMH |
ICKX |
1 giro |
REUTEMANN |
1 giro |
JARIER* |
1 giro |
BRAMBILLA |
1 giro |
LOMBARDI |
2 giri |
BRISE |
3 giri |
WATSON |
3 giri |
NON CLASSIFICATI |
|
REGAZZONI |
4 giri |
MIGAULT |
11 giri |
*Jarier penalizzato di 1
minuto per sorpasso con bandiere gialle esposte
|
|
|
|
Giro più veloce : ANDRETTI
1’25”10 MEDIA 160,356 |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Fittipaldi |
15 |
Reutemann, Pace |
12 |
Mass |
9,5 |
LAUDA |
5 |
|
note : mercoledì i piloti si accorgono che
i guard-rail sono montati male, i lavori richiesti vengono effettuati male
o per niente, alla fine i piloti scendono in pista con l’accordo di fare solo
qualche giro, ma Lauda segna subito un “tempone” ed alla fine il solo
Fittipaldi rispetta i patti girando pianissimo. In gara succede di tutto, Lauda
e Regazzoni si autoeliminano, vanno in testa prima Hunt, poi Andretti, al 16
giro passa in testa Stommelen con la Hill GH1, ma al 25 giro il pilota tedesco
vola tra il pubblico uccidendo quattro persone e ferendone sei, dopo
quattro giri, svolti tra un caos indescrivibile, il direttore di gara sventola
la bandiera a scacchi davanti alla Mclaren di Mass, che vince l’unico GP della
sua carriera ( tra l’altro un pilota tedesco non vinceva dal 1961), Lella
Lombardi (sesta) conquista mezzo punto ed é tutt’ora l’unica donna ad essere
arrivata a punti in F1, debutta Alan Jones , infine da segnalare
l’unico GPV della Parnelli.