1975
1975
G.P. di Monaco 11 maggio Montecarlo |
m . 3.278
per giri 75: km 245,850 |
Elenco
Iscritti |
1 |
FITTIPALDI E. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Team Texaco |
Mclaren M23 Ford |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 007 Ford |
5 |
PETERSON R. |
John Player Lotus |
Lotus 72E Ford |
6 |
ICKX J. |
John Player Lotus |
Lotus 72E Ford |
7 |
REUTEMANN C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT44B Ford |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 751 Ford |
10 |
LOMBARDI L. |
Lavazza Team March |
March 751 Ford |
11 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
12 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T |
14 |
EVANS B |
Stanley BRM |
BRM P201 |
16 |
PRYCE T. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN5 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
UOP Shadow Rac.Team |
Shadow DN5 Ford |
18 |
WATSON J. |
Team Surtees |
Surtees TS16 Ford |
19 |
PESCAROLO
H. |
Team
Surtees |
Surtees
TS16 Ford |
20 |
MERZARIO A. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW01 Ford |
21 |
LAFFITE J. |
Frank Williams Rac.Cars |
Williams FW01 Ford |
22 |
MIGAULT
F. |
Embassy
Racing |
Lola
T370 Ford |
23 |
HILL G. |
Embassy Racing |
Hill GH1
Ford |
24 |
HUNT J. |
Hesketh Racing |
Hesketh P308 Ford |
26 |
JONES A. |
Custom Made Harry Stiller |
Hesketh P308 Ford |
27 |
ANDRETTI M. |
Vel’s Parnelli Jones |
Parnelli VPJ4 Ford |
28 |
DONOHUE M. |
Penske Cars |
Penske PC1 Ford |
30 |
FITTIPALDI W. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD1 Ford |
31 |
WUNDERINK R. |
HB Bewaking Ensign |
Ensign N174 Ford |
32 |
PALM T. |
Polar Caravans |
Hesketh P308 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’26”40 |
PRYCE
T. |
Shadow
Ford |
1’27”09 |
JARIER J.P. |
Shadow Ford |
1’27”25 |
PETERSON R. |
Lotus Ford |
1’27”40 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’27”50 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’27”55 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’27”58 |
PACE C. |
Brabham Ford |
1’27”67 |
FITTIPALDI E. |
Mclaren Ford |
1’27”77 |
REUTEMANN C. |
Brabham Ford |
1’27”93 |
HUNT J. |
Hesketh Ford |
1’27”94 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’27”95 |
ANDRETTI M. |
Parnelli Ford |
128”11 |
ICKX J. |
Lotus Ford |
1’28”28 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
1’28”49 |
DONOHUE M. |
Penske Ford |
1’28”81 |
WATSON J. |
Surtees Ford |
1’28”90 |
JONES A. |
Hesketh Ford |
1’29”12 |
NON
CLASSIFICATI |
|
|
LAFFITE J. |
Williams Ford |
1’29”28 |
MERZARIO A. |
Williams Ford |
1’29”32 |
HILL G. |
Hill Ford |
1’29”49 |
EVANS B |
BRM |
1’30”33 |
WUNDERINK R. |
Ensign Ford |
1’31”60 |
PALM T. |
Hesketh Ford |
1’31”95 |
LOMBARDI L. |
March Ford |
1’32”20 |
FITTIPALDI W. |
Fittipaldi Ford |
1’33”02 |
MIGAULT |
Lola
Ford |
forfait |
PESCAROLO |
Surtees
Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
|
LAUDA |
2H01’21”31 121,552
KMH |
FITTIPALDI |
2”78 |
PACE |
17”87 |
PETERSON |
38”45 |
DEPAILLER |
40”86 |
MASS |
42”07”7 |
SCHECKTER |
1 giro |
ICKX |
1 giro |
REUTEMANN |
2 giri |
|
|
|
Giro più veloce
: DEPAILLER 1’28”67 MEDIA 133,086 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Fittipaldi |
21 |
Pace |
16 |
LAUDA |
14 |
|
note : Lauda vince ed inizia la scalata al
titolo, ultima apparizione da pilota per Graham Hill, che prova a qualificare la
sua Embassy Hill, il pilota inglese che aveva esordito proprio a Montecarlo nel
1958 con la Lotus (anch’essa al debutto) conclude la sua carriera sul circuito
che gli ha dato molte soddisfazioni, il 29 novembre precipita, a nord ovest da
Londa, il piccolo Piper sul quale viaggiava con il giovane emergente Brise
e l’intera squadra, dopo molti anni il nome Hill tornerà in F1 grazie al figlio
Damon.