1976
1976 G.P. del
Giappone 24 ottobre Fuji |
m . 4.360
per giri 73 : km 318,258 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
2 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
7 |
PERKINS L. |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 761 Ford |
10 |
PETERSON R. |
March Engineering |
March 761 Ford |
11 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
12 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
16 |
PRYCE T. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN5B Ford |
18 |
TAKAHARA N. |
Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
JONES A. |
Durex Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
MERZARIO A. |
Walter Wolf Racing |
Williams FW05 Ford |
21 |
BINDER H. |
Walter Wolf Racing |
Williams FW05 Ford |
21 |
KUWASHIMA M. |
Walter Wolf Racing |
Williams FW05 Ford |
24 |
ERTL H. |
Hesketh Racing |
Hesketh 308D Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS5 Matra |
28 |
WATSON J. |
Citibank Penske |
Penske PC4 Ford |
30 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
34 |
STUCK H.J. |
March Racing |
March 761 Ford |
51 |
HASEMI N. |
Koijma Engineering |
Kojima KE007 Ford |
52 |
HOSHINO K. |
Heros Racing. |
Tyrrell 007 Ford |
54 |
TRIMMER T. |
Maki Eng. |
Maki F102A Ford |
|
Griglia
di Partenza |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’12”77 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’12”80 |
LAUDA N. |
Ferrari |
1’13”08 |
WATSON J. |
Penske Ford |
1’13”29 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’13”31 |
PACE C. |
Brabham ALFA Romeo |
1’13”43 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’13”64 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’13”72 |
PETERSON R. |
March Ford |
1’13”85 |
HASEMI N. |
Kojima Ford |
1’13”88 |
LAFFITE J. |
Ligier Matra |
1’13”88 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
1’14”05 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’14”15 |
PRYCE T. |
Shadow Ford |
1’14”23 |
JARIER J.P. |
Shadow Ford |
1’14”32 |
NILSSON G. |
Lotus Ford |
1’14”35 |
PERKINS L. |
Brabham ALFA Romeo |
1’14”38 |
STUCK H.J. |
March Ford |
1’14”38 |
MERZARIO A. |
Williams Ford |
1’14”41 |
JONES A. |
Surtees Ford |
1’14”60 |
HOSHINO K. |
Tyrrell Ford |
1’14”65 |
ERTL H. |
Hesketh Ford |
1’15”26 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’15”30 |
TAKAHARA N. |
Surtees Ford |
1’15”77 |
BINDER H. |
Williams Ford |
1’17”36 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
KUWASHIMA M. |
Williams Ford |
1’17”90 |
TRIMMER T. |
Maki Ford |
1’30”91 |
|
Ordine
d’arrivo |
|
ANDRETTI |
1h43’58”86 183,644 kmh |
DEPAILLER |
1 giro |
HUNT |
1 giro |
JONES |
1 giro |
REGAZZONI |
1 giro |
NILSSON |
1 giro |
LAFFITE |
1 giro |
ERTL |
1 giro |
TAKAHARA |
3 giri |
JARIER |
4 giri |
HASEMI |
7 giri |
|
|
|
Giro più veloce : LAFFITE
1’19’97 MEDIA 196,229 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
HUNT |
69 |
Lauda |
68 |
Scheckter |
49 |
|
note : la pista é inondata d’acqua, al secondo giro Lauda si ritira e Hunt, terzo, vince il titolo, per la prima volta si corre in Giappone, in gara auto e piloti locali . Vince Andretti che rompe un digiuno piuttosto lunghino (31 corse) della Lotus. Per errore in un primo momento il GPV viene attribuito al locale Hasemi