1976-4-Spagna

1976
1976 G.P. di Spagna 2 maggio Jarama
m .   3404 per giri 75: km 255,324

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

2

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

3

SCHECKTER J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 007 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 34 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

6

NILSSON G.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

7

REUTEMANN C

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

8

PACE C.

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

9

BRAMBILLA V.

Beta Team March

March 761 Ford

10

PETERSON R.

March Engineering

March 761 Ford

11

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

12

MASS J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

16

PRYCE T.

Shadow Rac. Team

Shadow DN5 Ford

17

JARIER J.P.

Shadow Rac. Team

Shadow DN5 Ford

18

LUNGER B.

Team Surtees

Surtees TS19 Ford

19

JONES A.

Durex Team Surtees

Surtees TS19 Ford

20

ICKX J.

Walter Wolf Racing

Williams FW05 Ford

21

LECLERE M.

Walter Wolf Racing

Williams FW05 Ford

22

AMON C.

Team Ensign

Ensign MN176 Ford

24

ERTL H.

Hesketh Racing

Hesketh 308D Ford

25

ZAPICO E.

Mapfree Williams

Williams FW04 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS5 Matra

28

WATSON J.

Citibank Penske

Penske PC3 Ford

30

FITTIPALDI E.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD04 Ford

31

HOFFMANN I.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD04 Ford

32

KESSEL L.

RAM Racing

Brabham BT44B Ford

33

DEVILLOTA E.

RAM Racing

Brabham BT44B Ford

34

STUCK H.J.

March Racing

March 761 Ford

35

MERZARIO A.

Ovoro Merzario

March 761 Ford

37

PERKINS L.

HB Bewaking Alarm

Boro 001 Ford


Griglia di Partenza

HUNT J.

Mclaren Ford

 1’18”52

LAUDA N. Ferrari 1’18”84
DEPAILLER P. Tyrrell Ford 1’19”11

MASS J.

Mclaren Ford

1’19”14

REGAZZONI C.

Ferrari

1’19”15

BRAMBILLA V.

March Ford

1’19”27

NILSSON G.

Lotus Ford

1’19”35

LAFFITE J.

Ligier Matra

1’19”39

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’19”59

AMON C.

Ensign Ford

1’19”83

PACE C.

Brabham ALFA Romeo

1’19”93

REUTEMANN C

Brabham ALFA Romeo

1’20”12

WATSON J.

Penske Ford

1’20”17

SCHECKTER J.

Tyrrell Ford

1’20”19

JARIER J.P.

Shadow Ford

1’20”21

PETERSON R.

March Ford

1’20”34

STUCK H.J.

March Ford

1’20”40

MERZARIO A.

March Ford

1’20”63

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’20”71

JONES A.

Surtees Ford

1’20”87

ICKX J.

Williams Ford

1’21”13

PRYCE T.

Shadow Ford

1’21”19

LECLERE M.

Williams Ford

1’21”29

PERKINS L.

Boro Ford

1’21”52

NON QUALIFICATI

LUNGER B.

Surtees Ford

1’21”96

KESSEL L.

Brabham Ford

1’22”05

ZAPICO E.

Williams Ford

1’22”22

DEVILLOTA E.

Brabham Ford

1’22”89

ERTL H.

Hesketh Ford

1’22”92

HOFFMANN I.

Fittipaldi Ford

1’34”90

Ordine d’arrivo
HUNT 1h42’20”43 159,890 kmh
LAUDA 30”97
NILSSON 48”02
REUTEMANN 1 giro
AMON 1 giro
PACE 1 giro
ICKX 1 giro
PRYCE 1 giro
JONES 1 giro
LECLERE 2 giri
REGAZZONI 3 giri
LAFFITE 3 giri
PERKINS 3 giri

Giro più veloce :    MASS 1’20”93 151,433 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Lauda  30
 HUNT   15
 Depailler   10

note :  debutta la Tyrrell P34 a sei ruote (quattro anteriori e due posteriori). Il vincitore Hunt viene in un primo tempo squalificato per la irregolarità nella larghezza massima della Mclaren, ma poi il taem di Teddy Mayer vince il ricorso. Williams “cede” il suo team al miliardario canadese Walter Wolf.