1976
1976
G.P. d‘Olanda 29 agosto
Zandvoort |
m . 4226
per giri 75: km 316,950 |
Elenco
Iscritti |
1 |
LAUDA
N. |
Scuderia
Ferrari spa SEFAC |
Ferrari
312T2 |
2 |
REGAZZONI C. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T2 |
3 |
SCHECKTER J. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell 34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Team Lotus |
Lotus 77 Ford |
7 |
REUTEMANN C |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT45 Alfa |
9 |
BRAMBILLA V. |
Beta Team March |
March 761 Ford |
10 |
PETERSON R. |
March Engineering |
March 761 Ford |
11 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
12 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
16 |
PRYCE T. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN5 Ford |
17 |
JARIER J.P. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN5 Ford |
18 |
ANDERSSON C. |
Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
JONES A. |
Durex Team Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
MERZARIO A. |
Walter Wolf Racing |
Williams FW05 Ford |
22 |
ICKX J. |
Team Ensign |
Ensign MN176 Ford |
24 |
ERTL H. |
Hesketh Racing |
Hesketh 308D Ford |
25 |
STOMMELEN
R. |
Penthouse Rizla Hesketh |
Hesketh 308D Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS5 Matra |
28 |
WATSON J. |
Citibank Penske |
Penske PC4 Ford |
30 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
34 |
STUCK H.J. |
March Racing |
March 761 Ford |
37 |
PERKINS L. |
HB Bewaking Alarm |
Boro 001 Ford |
38 |
PESCAROLO H. |
Norev Racing BS Fabr. |
Surtees TS19 Ford |
39 |
PESENTI ROSSI A. |
Scuderia Gulf Rondini |
Tyrrell 007 Ford |
39 |
HAYIE R. |
F. & S. Properties |
Penske PC3 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PETERSON
R. |
March
Ford |
1’21”31 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’21”39 |
PRYCE T. |
Shadow Ford |
1’21”55 |
WATSON J. |
Penske Ford |
1’21”62 |
REGAZZONI C. |
Ferrari |
1’21”85 |
ANDRETTI M. |
Lotus Ford |
1’21”88 |
BRAMBILLA V. |
March Ford |
1’21”88 |
SCHECKTER J. |
Tyrrell Ford |
1’21”91 |
PACE C. |
Brabham ALFA Romeo |
1’22”03 |
LAFFITE J |
Ligier Matra |
1’22”06 |
ICKX J. |
Ensign Ford |
1’22”13 |
REUTEMANN C |
Brabham ALFA Romeo |
1’22”16 |
NILSSON G. |
Lotus Ford |
1’22”16 |
DEPAILLER P. |
Tyrrell Ford |
1’22”27 |
MASS J. |
Mclaren Ford |
1’22”48 |
JONES A. |
Surtees Ford |
1’22”51 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’22”55 |
STUCK H.J. |
March Ford |
1’22”59 |
PERKINS L. |
Boro Ford |
1’23”10 |
JARIER J.P. |
Shadow Ford |
1’23”18 |
HAYIE R. |
Penske Ford |
1’23”26 |
PESCAROLO H. |
Surtees Ford |
1’23”55 |
MERZARIO A. |
Williams Ford |
1’24”09 |
ERTL H. |
Hesketh Ford |
1’24”37 |
STOMMELEN
R. |
Hesketh
Ford |
1’24”71 |
ANDERSSON C. |
Surtees Ford |
1’24”74 |
NON
QUALIFICATO |
|
|
PESENTI ROSSI A. |
Tyrrell Ford |
1’26”01 |
LAUDA |
Ferrari |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
HUNT |
1h44’52’09 181,341 kmh |
REGAZZONI |
0”92 |
ANDRETTI |
2”05 |
PRYCE |
6”94 |
SCHECKTER |
22”46 |
BRAMBILLA |
45”03 |
DEPAILLER |
56”28 |
JONES |
1 giro |
MASS |
1 giro |
JARIER |
1 giro |
PESCAROLO |
1 giro |
STOMMELEN |
3 giri |
|
|
|
|
|
|
Giro più veloce :
REGAZZONI 1’22”59 184,206 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Lauda |
61 (
58 prima della squalifica di Hunt) |
HUNT |
47 (
56 prima della squalifica) |
Scheckter |
38 |
|
note : la
Ferrari schiera il solo Regazzoni che per poco non compie il miracolo e batte
Hunt, che é convinto di avere solo due punti meno si Lauda.