1977
1977
G.P. del Sud Africa 5 marzo Kyalami |
m . 4104
per 78 giri: km 320,097 |
Elenco
Iscritti |
1 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
3 |
PETERSON R. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
WATSON J. |
Martini Racing |
Brabham BT45 ALFA Romeo |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
9 |
RIBEIRO A. |
Hollywood March |
March 761B Ford |
10 |
STUCK H.J. |
Team Rothmans Int. |
March 761B Ford |
11 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
12 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
PERKINS L. |
Rotary Watches Stanley BRM |
BRM P201B |
16 |
PRYCE T. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
ZORZI R. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
18 |
BINDER H. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
22 |
REGAZZONI C. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
28 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Chesterfield Racing |
March 761/Mclaren M23 Ford |
33 |
HAYIE B. |
RAM Rac. F.&S. Prop. |
March 761 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
HUNT
J. |
Mclaren Ford |
1’15”96 |
PACE
C. |
Brabham ALFA
Romeo |
1’16”01 |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’16”29 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’16”33 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’16”35 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’16”38 |
PETERSON
R. |
Tyrrell
Ford |
1’16”44 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’16”54 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’16”64 |
NILSSON
G. |
Lotus
Ford |
1’16”65 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’16”72 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Matra |
1’16”74 |
MASS
J. |
Mclaren
Ford |
1’16”99 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’17”08 |
PRYCE
T. |
Shadow
Ford |
1’17”11 |
REGAZZONI
C. |
Ensign
Ford |
1’17”21 |
RIBEIRO
A. |
March
Ford |
1’17”44 |
STUCK
H.J. |
March
Ford |
1’17”49 |
BINDER
H. |
Surtees
Ford |
1’18”07 |
ZORZI
R. |
Shadow
Ford |
1’18”42 |
HAYIE
B. |
March
Ford |
1’19”59 |
PERKINS
L. |
Stanley
BRM |
1’21”77 |
LUNGER
B. |
March
Ford |
1’24”35 |
|
Ordine
d’arrivo |
LAUDA |
1h42’21”06 187,630
kmh |
SCHECKTER |
4”8 |
DEPAILLER |
5”7 |
HUNT |
9”5 |
MASS |
19”9 |
WATSON |
20”7 |
BRAMBILLA |
23”6 |
REUTEMANN |
26”7 |
REGAZZONI |
46”2 |
FITTIPALDI |
1’11”7 |
BINDER |
1 giro |
NILSSON |
1 giro |
PACE |
2 giri |
LUNGER |
2 giri |
PERKINS |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: WATSON 1’17”63 media 190,309 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Scheckter |
15 |
Reutemann,
LAUDA |
13 |
Hunt |
9 |
|
note : Lauda vince e dimostra di
aver completamente superato il trauma dell’incidente al Nuerburgring. Al 22 giro
la tragedia di Pryce: due commissari attraversano la pista con gli estintori per
spegnere un principio di incendio sulla Shadow di Zorzi, nel frattempo arriva
Tom Pryce che investe il secondo commissario, uccidendolo, e viene colpito
dall’estintore, il pilota – ormai senza vita- compie 600 metri e colpisce la
Ligier di Laffite. Prende il via per l’ultima volta una BRM, ormai
diventata Stanley-BRM, la prestigiosa scuderia brittanica, debutto nel 1951 e
mondiale nel 1962, da alcuni anni é costretta al ruolo di comparsa, nel seguito
della stagione diversi piloti proveranno a qualificare la P207, una
wing-car, senza successo.
l’incidente a pryce