1977-3-Sud Africa

1977
1977 G.P.  del Sud Africa 5 marzo Kyalami
m .  4104 per 78 giri: km 320,097

Elenco Iscritti

1

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

2

MASS J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

3

PETERSON R.

Elf Tyrrell

Tyrrell P34 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell P34 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Lotus

Lotus 78 Ford

6

NILSSON G.

John Player Lotus

Lotus 78 Ford

7

WATSON J.

Martini Racing

Brabham BT45 ALFA Romeo

8

PACE C.

Martini Racing

Brabham BT45B ALFA Romeo

9

RIBEIRO A.

Hollywood March

March 761B Ford

10

STUCK H.J.

Team Rothmans Int.

March 761B Ford

11

LAUDA N.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 312T2

12

REUTEMANN C.

Scuderia Ferrari SPA SEFAC

Ferrari 312T2

14

PERKINS L.

Rotary Watches Stanley BRM

BRM P201B

16

PRYCE T.

Shadow Rac. Team

Shadow DN8 Ford

17

ZORZI R.

Shadow Rac. Team

Shadow DN8 Ford

18

BINDER H.

Durex Surtees

Surtees TS19 Ford

19

BRAMBILLA V.

Beta Surtees

Surtees TS19 Ford

20

SCHECKTER J.

Walter Wolf Racing

Wolf WR1 Ford

22

REGAZZONI C.

Tissot Ensign

Ensign MN177 Ford

26

LAFFITE J.

Ligier Gitanes

Ligier JS7 Matra

28

FITTIPALDI E.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD04 Ford

30

LUNGER B.

Chesterfield Racing

March 761/Mclaren M23 Ford

33

HAYIE B.

RAM Rac. F.&S. Prop.

March 761 Ford


Griglia di Partenza
HUNT J. Mclaren Ford 1’15”96
PACE C. Brabham ALFA Romeo 1’16”01

LAUDA N.

Ferrari

1’16”29

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

1’16”33

SCHECKTER J.

Wolf Ford

1’16”35

ANDRETTI M.

Lotus Ford

1’16”38

PETERSON R.

Tyrrell Ford

1’16”44

REUTEMANN C.

Ferrari

1’16”54

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’16”64

NILSSON G.

Lotus Ford

1’16”65

WATSON J.

Brabham ALFA Romeo

1’16”72

LAFFITE J.

Ligier Matra

1’16”74

MASS J.

Mclaren  Ford

1’16”99

BRAMBILLA V.

Surtees Ford

1’17”08

PRYCE T.

Shadow Ford

1’17”11

REGAZZONI C.

Ensign Ford

1’17”21

RIBEIRO A.

March Ford

1’17”44

STUCK H.J.

March Ford

1’17”49

BINDER H.

Surtees Ford

1’18”07

ZORZI R.

Shadow Ford

1’18”42

HAYIE B.

March Ford

1’19”59

PERKINS L.

Stanley BRM

1’21”77

LUNGER B.

March Ford

1’24”35
Ordine d’arrivo
LAUDA 1h42’21”06 187,630 kmh
SCHECKTER 4”8
DEPAILLER 5”7
HUNT 9”5
MASS 19”9
WATSON 20”7
BRAMBILLA 23”6
REUTEMANN 26”7
REGAZZONI 46”2
FITTIPALDI 1’11”7
BINDER 1 giro
NILSSON 1 giro
PACE 2 giri
LUNGER 2 giri
PERKINS 5 giri

Giro più veloce :     WATSON 1’17”63 media 190,309 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   Scheckter   15
   Reutemann, LAUDA   13
   Hunt   9

note :   Lauda vince e dimostra di aver completamente superato il trauma dell’incidente al Nuerburgring. Al 22 giro la tragedia di Pryce: due commissari attraversano la pista con gli estintori per spegnere un principio di incendio sulla Shadow di Zorzi, nel frattempo arriva Tom Pryce che investe il secondo commissario, uccidendolo, e viene colpito dall’estintore, il pilota – ormai senza vita- compie 600 metri e colpisce la Ligier di Laffite. Prende  il via per l’ultima volta una BRM, ormai diventata Stanley-BRM, la prestigiosa scuderia brittanica, debutto nel 1951 e mondiale nel 1962, da alcuni anni é costretta al ruolo di comparsa, nel seguito della stagione diversi piloti proveranno a qualificare  la P207, una wing-car, senza successo.

 

l’incidente a pryce