1977
1977
G.P. degli Stati Uniti Ovest 3 aprile Long Beach |
m . 3.251
per giri 80: km 260,069 |
Elenco
Iscritti |
1 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
3 |
PETERSON R. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
WATSON J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
8 |
STUCK H.J. |
Martini Racing |
Brabham BT45B ALFA Romeo |
9 |
RIBEIRO A. |
Hollywood March |
March 761B Ford |
10 |
HENTON B. |
Team Rothmans Int. |
March 761B Ford |
11 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
12 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
PERKINS
L. |
Rotary
Watches Stanley BRM |
BRM
P207 |
16 |
ZORZI R. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
JONES A. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
18 |
BINDER H. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA
V. |
Beta
Surtees |
Surtees
TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
22 |
REGAZZONI C. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
24 |
KEEGAN
R. |
Penthouse
Rizla Racing |
Hesketh
308 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
28 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
30 |
LUNGER B. |
Chesterfield Racing |
March 761 Ford |
34 |
JARIER J.P. |
ATS Rac. Team |
Penske PC4 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’21”650 |
ANDRETTI
M. |
Lotus Ford |
1’21”650 |
SCHECKTER
J. |
Wolf
Ford |
1’21”887 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’22”260 |
LAFFITE
J. |
Ligier
Matra |
1’22”296 |
WATSON
J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’22”372 |
FITTIPALDI
E. |
Fittipaldi
Ford |
1’22”382 |
HUNT
J. |
Mclaren
Ford |
1’22”529 |
JARIER
J.P. |
Penske
Ford |
1’22”611 |
PETERSON
R. |
Tyrrell
Ford |
1’22”655 |
BRAMBILLA
V. |
Surtees
Ford |
1’22”659 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’22”675 |
REGAZZONI
C. |
Ensign
Ford |
1’22”762 |
JONES
A. |
Shadow
Ford |
1’23”056 |
MASS
J. |
Mclaren
Ford |
1’23”231 |
NILSSON
G. |
Lotus
Ford |
1’23”338 |
STUCK
H.J. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’23”811 |
HENTON
B. |
March
Ford |
1’24”036 |
BINDER
H. |
Surtees
Ford |
1’24”163 |
ZORZI
R. |
Shadow
Ford |
1’24”357 |
LUNGER
B. |
March
Ford |
1’24”979 |
RIBEIRO
A. |
March
Ford |
1’25”080 |
KEEGAN |
Hesketh Ford |
forfait |
|
ANDRETTI |
1h51’35”470 |
LAUDA |
0’773 |
SCHECKTER |
4”857 |
DEPAILLER |
1’14”487 |
FITTIPALDI |
1’20”908 |
JARIER |
1 giro |
HUNT |
1 giro |
NILSSON |
1 giro |
LAFFITE |
2 giri |
HENTON |
3 giri |
BINDER |
3 giri |
|
|
Giro più veloce
: LAUDA 1’22”753 media 141,422 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
LAUDA,
Scheckter |
19 |
Reutemann |
13 |
Andretti |
11 |
|
note : il 18 marzo perde la vita
il brasiliano Carlos Pace, vittima di un incidente aereo, al suo posto la
Brabham ingaggia Stuck, debutto per il Team ATS, che utilizza le Penske-Ford,
Jarier conquista un punto. Vince Andretti dopo una lunga lotta con Lauda e
Scheckter. Sulla Shadow ex-Pryce arriva Jones, incredibilmente senza guida ad
inizio 1977.