1980.13-Canada

1980
1980 G.P.  del Canada 28 settembre Montreal
m .   4.410 per giri 70: km 308,700

Elenco Iscritti

1

SCHECKTER J.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

2

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T5

3

JARIER J.P.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

4

DALY D.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M29C Ford

8

PROST A.

Marlboro Mclaren

Mclaren M30 Ford

9

SURER M.

Team ATS

ATS D4 Ford

11

ANDRETTI M.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

12

DEANGELIS E.

Essex Lotus

Lotus 81 Ford

14

LAMMERS J.

Ensign Unipart

Ensign N180 Ford

15

JABOUILLE J.P.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renault RE20

20

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

21

ROSBERG K.

Fittipaldi Skol

Fittipaldi F8 Ford

22

DECESARIS A.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179

25

PIRONI D.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS11/15 Ford

27

JONES A.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

28

REUTEMANN C.

Albilad Williams

Williams FW07B Ford

29

PATRESE R.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

30

MASS J.

Warsteiner Arrows

Arrows A3 Ford

31

CHEEVER E.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

41

LEES G. Ensign Unipart Ensign MN180 Ford

43

THACKWELL M.

Candy Tyrrell

Tyrrell 010 Ford

50

KEEGAN R.

RAM Penthouse Rizla

Williams FW07 Ford

51

COGAN A.

RAM Rainbow Jeans

Williams FW07 Ford


Griglia di Partenza
PIQUET N. Brabham BT49 Ford 1’27”328
JONES A. Williams FW07B Ford 1’28”164

PIRONI D.

Ligier JS11/15 Ford

1’28”322

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo 179

1’28”575

REUTEMANN C.

Williams FW07B Ford

1’28”663

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’28”702

WATSON J.

Mclaren Ford

1’28”775

DECESARIS A.

ALFA Romeo 179

1’29”026

LAFFITE J.

Ligier JS11/15 Ford

1’29”130

REBAQUE H.

Brabham BT49 Ford

1’29”377

PATRESE R.

Arrows A3 Ford

1’29”400

PROST A.

Mclaren Ford

1’29”804

JABOUILLE J.P.

Renault RE20

1’29”932

CHEEVER E.

Osella FA1 Ford

1’29”937

JARIER J.P.

Tyrrell 010 Ford

1’30”070

FITTIPALDI E.

Fittipaldi Ford

1’30”294

DEANGELIS E.

Lotus 81 Ford

1’30”316

ANDRETTI M.

Lotus 81 Ford

1’30”559

LAMMERS J.

Ensign N180 Ford

1’30”660

DALY D.

Tyrrell 010 Ford

1’30”791

MASS J.

Arrows A3 Ford

1’30”831

VILLENEUVE G.

Ferrari 312T5

1’30”855

ARNOUX R.

Renault RE20

1’30”912

THACKWELL M.

Tyrrell 010 Ford

1’31”036
NON QUALIFICATI

SURER M.

ATS Ford

1’31”169

SCHECKTER J.

Ferrari 312T5

1’31”688

KEEGAN R.

Williams FW07 Ford

1’32”638

COGAN A.

Williams FW07 Ford

1’32”638
LEES Ensign Ford forfait
Ordine d’arrivo
JONES A. 1h46’45”53 173,494 kmh
REUTEMANN C. 14”54
PIRONI D. penalizzato di 1 minuto per partenza anticipata. 19”07 
WATSON J. 30”98
VILLENEUVE G. 55”23
REBAQUE H. 1 giro
JARIER J.P. 1 giro
LAFFITE J. 2 giri
ROSBERG K. 2 giri
DEANGELIS E. 2 giri
MASS J. 3 giri
LAMMERS J. 4 giri

Giro più veloce :      

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
   JONES   62
    Piquet  54  
   Reutemann  40  

note :  Jones vince ed é campione del mondo, per il meccanismo degli scarti (due per ogni metà stagione) Piquet anche vincendo in USA non potrebbe che incamerare sette punti. Clamorosa mancata qualificazione di Jody Scheckter, campione uscente, il pilota sud africano é senza dubbio molto meno motivato dopo aver vinto il mondiale, ma é la Ferrari stessa a versare in una crisi profonda, lo stesso Villeneuve non riesce, in tutta la stagione, a piazzarsi oltre il quinto posto, era accreditato, all’inizio, per la vittoria finale. Debutta Con L’ALFA Andrea Decesaris, con un ottimo ottavo tempo. Buona in prova la Osella (14°). Prende il via (solo alla prima delle due partenze) il neozelandese Thackwell con la terza Tyrrell  nato il 30 marzo 1961 é il più giovane concorrente della F1. Grave incidente a Jabouille al 25° giro , il francese rimane a lungo intrappolato nella sua Renault.