1980
1980
G.P. del Canada 28 settembre Montreal |
m . 4.410
per giri 70: km 308,700 |
Elenco
Iscritti |
1 |
SCHECKTER J. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
2 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 312T5 |
3 |
JARIER J.P. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
DALY D. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M29C Ford |
8 |
PROST A. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M30 Ford |
9 |
SURER M. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
ANDRETTI M. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
12 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81 Ford |
14 |
LAMMERS J. |
Ensign Unipart |
Ensign N180 Ford |
15 |
JABOUILLE J.P. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20 |
20 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
21 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Skol |
Fittipaldi F8 Ford |
22 |
DECESARIS A. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179 |
25 |
PIRONI D. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Gitanes Ligier |
Ligier JS11/15 Ford |
27 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
28 |
REUTEMANN C. |
Albilad Williams |
Williams FW07B Ford |
29 |
PATRESE R. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
30 |
MASS J. |
Warsteiner Arrows |
Arrows A3 Ford |
31 |
CHEEVER E. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
41 |
LEES
G. |
Ensign
Unipart |
Ensign
MN180 Ford |
43 |
THACKWELL M. |
Candy Tyrrell |
Tyrrell 010 Ford |
50 |
KEEGAN R. |
RAM Penthouse Rizla |
Williams FW07 Ford |
51 |
COGAN A. |
RAM Rainbow Jeans |
Williams FW07 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
PIQUET
N. |
Brabham
BT49 Ford |
1’27”328 |
JONES
A. |
Williams
FW07B Ford |
1’28”164 |
PIRONI D. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’28”322 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo 179 |
1’28”575 |
REUTEMANN C. |
Williams FW07B Ford |
1’28”663 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’28”702 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’28”775 |
DECESARIS A. |
ALFA Romeo 179 |
1’29”026 |
LAFFITE J. |
Ligier JS11/15 Ford |
1’29”130 |
REBAQUE H. |
Brabham BT49 Ford |
1’29”377 |
PATRESE R. |
Arrows A3 Ford |
1’29”400 |
PROST A. |
Mclaren Ford |
1’29”804 |
JABOUILLE J.P. |
Renault RE20 |
1’29”932 |
CHEEVER E. |
Osella FA1 Ford |
1’29”937 |
JARIER J.P. |
Tyrrell 010 Ford |
1’30”070 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’30”294 |
DEANGELIS E. |
Lotus 81 Ford |
1’30”316 |
ANDRETTI M. |
Lotus 81 Ford |
1’30”559 |
LAMMERS J. |
Ensign N180 Ford |
1’30”660 |
DALY D. |
Tyrrell 010 Ford |
1’30”791 |
MASS J. |
Arrows A3 Ford |
1’30”831 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari 312T5 |
1’30”855 |
ARNOUX R. |
Renault RE20 |
1’30”912 |
THACKWELL M. |
Tyrrell 010 Ford |
1’31”036 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
SURER M. |
ATS Ford |
1’31”169 |
SCHECKTER J. |
Ferrari 312T5 |
1’31”688 |
KEEGAN R. |
Williams FW07 Ford |
1’32”638 |
COGAN A. |
Williams FW07 Ford |
1’32”638 |
LEES |
Ensign Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES
A. |
1h46’45”53 173,494
kmh |
REUTEMANN
C. |
14”54 |
PIRONI
D. penalizzato di 1 minuto per partenza anticipata. |
19”07 |
WATSON
J. |
30”98 |
VILLENEUVE
G. |
55”23 |
REBAQUE
H. |
1 giro |
JARIER
J.P. |
1 giro |
LAFFITE
J. |
2 giri |
ROSBERG
K. |
2 giri |
DEANGELIS
E. |
2 giri |
MASS
J. |
3 giri |
LAMMERS
J. |
4 giri |
|
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
JONES |
62 |
Piquet |
54 |
Reutemann |
40 |
|
note : Jones vince ed é campione del
mondo, per il meccanismo degli scarti (due per ogni metà stagione) Piquet anche
vincendo in USA non potrebbe che incamerare sette punti. Clamorosa mancata
qualificazione di Jody Scheckter, campione uscente, il pilota sud africano é
senza dubbio molto meno motivato dopo aver vinto il mondiale, ma é la Ferrari
stessa a versare in una crisi profonda, lo stesso Villeneuve non riesce, in
tutta la stagione, a piazzarsi oltre il quinto posto, era accreditato,
all’inizio, per la vittoria finale. Debutta Con L’ALFA Andrea Decesaris, con un
ottimo ottavo tempo. Buona in prova la Osella (14°). Prende il via (solo alla
prima delle due partenze) il neozelandese Thackwell con la terza Tyrrell
nato il 30 marzo 1961 é il più giovane concorrente della F1. Grave incidente a
Jabouille al 25° giro , il francese rimane a lungo intrappolato nella sua
Renault.