1981
1981 G.P. di
Las Vegas 17 ottobre Las Vegas |
m . 3.637
per giri 75: km 272,783 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
TAG Williams Racing |
Williams FW07D Ford |
2 |
REUTEMANN C |
TAG Williams Racing |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 011 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 011 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS HGS Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
12 |
MANSELL N. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
14 |
SALAZAR E. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RE30 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RE30 |
17 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179D |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
TAMBAY P. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
VILLENEUVE J. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
JARIER J.P. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1C Ford |
33 |
SURER M. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
|
Griglia
di Partenza |
REUTEMANN C |
Williams
Ford |
1’17”821 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’17”995 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’18”060 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’18”161 |
PROST A. |
Renault |
1’18”433 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’18”617 |
TAMBAY P. |
Ligier Matra |
1’18”621 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’18”792 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’19”044 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’19”068 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’19”152 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’19”167 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’19”197 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’19”217 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’19”562 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’19”571 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’19”744 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’19”899 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’20”475 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’20”729 |
JARIER J.P. |
Osella Ford |
1’20”781 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’21”294 |
SURER M. |
Theodore Ford |
1’21”430 |
SALAZAR E. |
Ensign Ford |
1’21”629 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’21”665 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’21”672 |
DALY D. |
March Ford |
1’21”824 |
VILLENEUVE J. |
Arrows Ford |
1’22”822 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’22”920 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’26”643 |
|
Ordine
d’arrivo |
JONES |
1h44’09”077 |
PROST |
20”048 |
GIACOMELLI |
20”428 |
MANSELL |
47”473 |
PIQUET |
1’16”447 |
LAFFITE |
1’18”175 |
WATSON |
1’18”497 |
REUTEMANN |
1 giro |
PIRONI |
2 giri |
ROSBERG |
2 giri |
PATRESE |
4 giri |
DE CESARIS |
6 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
ALBORETO |
8 giri |
|
|
Giro più veloce : PIRONI
1’20”156 media 163,351 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
PIQUET |
50 |
Reutemann |
49 |
Jones |
46 |
|
note : per la prima volta si corre a
Las Vegas, circuito ricavato all’interno del parcheggio dell’hotel Caesar’s
Palace, vince Jones quella che dovrebbe essere la sua ultima gara, é comuqnue
la sua ultima vittoria. Piquet arriva quinto ed é quanto basta per superare di
un punto Reutemann in classifica, la Williams stravince il mondiale costruttori
(95 punti contro il 61 della Brabham) a riprova che una più oculata gestione
dei piloti avrebbe portato ancora il titolo a casa di Frank Williams. Giacomelli
arriva terzo, evidentemente l’ALFA si trova bene in nord america. Ultima gara
per Rebaque, sulla seconda Arrows, come in Canada, prova a qualificarsi Jacques
Villeneuve, fratello di Gilles ed omonimo del figlio di costui che vedremo tra
qualche anno, si qualifica ancora la Toleman, questa volta tocca a Warwick che
con l’occasione debutta in F1.