1981
1981 G.P. di
San Marino 3 maggio Imola |
m . 5.040
per giri 60: km 302,400 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren M29F Ford |
9 |
LAMMERS I. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
10 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
DE ANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 88 Ford |
12 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 88 Ford |
14 |
SURER M. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
17 |
SALAZAR E. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
18 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JABOUILLE |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
GUERRA M. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
|
Griglia
di Partenza |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’34”523 |
REUTEMANN C. |
Williams
Ford |
1’35”229 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’35”281 |
PROST A. |
Renault |
1’35”579 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’35”733 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’35”868 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’36”241 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’36”288 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’36”390 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’36”477 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’36”776 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’36”919 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’37”264 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’37’382 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’37”459 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’37”545 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’37”771 |
JABOUILLE |
Ligier Matra |
1’38”140 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’38”266 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’38”202 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’38”341 |
GUERRA M. |
Osella Ford |
1’38”773 |
SALAZAR E. |
March Ford |
1’38”827 |
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’38”079 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’39”112 |
DALY D. |
March Ford |
1’39”157 |
LAMMERS I. |
ATS Ford |
1’39”419 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’41”114 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’43”187 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’49”951 |
DE ANGELIS E. |
Lotus-Ford |
forfait |
MANSELL N. |
Lotus-Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
PIQUET |
1h51’23”97 162,873 kmh |
PATRESE |
4”58 |
REUTEMANN |
6”34 |
REBAQUE |
22”93 |
PIRONI |
25”87 |
DE CESARIS |
1’06”61 |
VILLENEUVE |
1’41”97 |
ARNOUX |
1 giro |
SURER |
1 giro |
WATSON |
2 giri |
TAMBAY |
2 giri |
JONES |
2 giri |
BORGUDD |
3 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
JABOUILLE |
45 giri |
|
|
Giro più veloce : VILLENEUVE
1’48”064 media 167,900 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Reutemann |
25 |
PIQUET |
22 |
Jones |
18 |
|
note : la Lotus non partecipa a causa
del divieto di utilizzare la rivoluzionaria 88, riesce a qualificarsi la March e
debutta, in prova, la Toleman con motore Hart turbo. Debutto anche per Alboreto
e Guerra, quest’ultimo si qualifica dopo tre GP a vuoto e percorre solo 1 giro,
dopo esce per collisione, si infortuna e non si rivedrà mai più in F1, una
delle carriere più brevi in assoluto, in prova Villeneuve conquista la Pole con
giro velocissimo, in gara conduce per 15 giri sotto la pioggia, poi sbaglia
valutazione e monta gomme da asciutto, il comando passa a Pironi fino al 46
giro, poi perde la bandella di destra, passa a condurre Piquet che va a vincere,
nonostante la splendida rimonta di Patrese, che con la Arrows sta disputando un
fantastico inizio di campionato.