1981
1981 G.P. del
Belgio 17 maggio Zolder |
m . 4.262
per giri 54: km 230,548 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren M29C Ford |
9 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS D4 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
12 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 81B Ford |
14 |
SURER M. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE20B |
17 |
SALAZAR E. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
18 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JABOUILLE |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
GHINZANI G. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
|
Griglia
di Partenza |
REUTEMANN C. |
Williams
Ford |
1’22”28 |
PIQUET
N. |
Brabham
Ford |
1’23”13 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’23”47 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’23”67 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’23”73 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’23”82 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’23”94 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’24”38 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’24”41 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’24”44 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’24”46 |
PROST A. |
Renault |
1’24”63 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’24”66 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’24”96 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’25”19 |
JABOUILLE |
Ligier Matra |
1’25”28 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’25”31 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’25”56 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’25”91 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’25”93 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’26”52 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’26”69 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’6”95 |
GHINZANI G. |
Osella Ford |
1’27”48 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
ARNOUX R. |
Renault |
1’27”93 |
SALAZAR E. |
March Ford |
1’28”38 |
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’28”98 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’32”47 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’35”97 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’36”37 |
DALY D. |
March Ford |
S.T. |
|
Ordine
d’arrivo |
REUTEMANN |
1h16’31”61 180,944 kmh |
LAFFITE |
36”06 |
MANSELL |
43”69 |
VILLENEUVE |
47”64 |
DE ANGELIS |
49”20 |
CHEEVER |
52”51 |
WATSON |
1’01”66 |
PIRONI |
1’32”04 |
GIACOMELLI |
1’35”48 |
ANDRETTI |
1 giro |
SURER |
1 giro |
ALBORETO |
2 giri |
GHINZANI |
4 giri |
|
|
Giro più veloce : REUTEMANN
1’23”30 media 184,192 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Reutemann |
34 |
PIQUET |
22 |
Jones |
18 |
|
note : in prova Reutemann investe un
giovanissimo meccanico dell’Osella, Giovanni Amadeo, che perde la vita.
Sulla linea di partenza i piloti appoggiano la protesta dei meccanici che
chiedono maggior sicurezza ai box. Il semaforo diventa verde quando non tutti
fli uomini hanno lasciato la pista, Stohr tampona l’Arrows di Patrese ed il
meccanico, Dave Lucket, che tentava di rimetterla in moto, per poco non ci
scappa un’altro morto, Lucket se la caverà. Al 20 giro Reutemann prende la
testa, dopo che si erano succeduti al comando Pironi. Piquet e Jones, e va a
concludere, dedicandola ad Amadeo, quella che sarà l’ultima vittoria della sua
carriera. Buon terzo posto di Mansell al suo primo podio, si qualificano ben
otto piloti italiani.