1981
1981 G.P. di
Monaco 31 maggio Montecarlo |
m . 3.312
per giri 76: km 251,712 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
Albilad Williams |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS D5 Ford |
10 |
LAMMERS J |
Team ATS |
ATS D5 Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
Essex Lotus |
Lotus 87 Ford |
12 |
MANSELL N. |
Essex Lotus |
Lotus 87 Ford |
14 |
SURER M. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renault RE30 |
17 |
SALAZAR E. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
18 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JABOUILLE |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
GHINZANI G. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
|
Griglia
di Partenza |
PIQUET
N. |
Brabham
Ford |
1’25’710 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’25”788 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’25”815 |
REUTEMANN C |
Williams Ford |
1’26”100 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’26”040 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’26”259 |
JONES A. |
Williams Ford |
1’26”538 |
LAFFITTE J. |
Ligier Matra |
1’26”704 |
PROST A. |
Renault |
1’26”953 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’27”058 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’27”122 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’27”512 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’27”513 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’27”564 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’27”594 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’27”939 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’28”226 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’28”323 |
SURER M. |
Ensign Ford |
1’28”339 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’28”358 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’28”436 |
JABOUILLE |
Ligier Matra |
1’28”841 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’29”188 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’29”434 |
GHINZANI G. |
Osella Ford |
1’29”649 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’29”795 |
NON PREQUALIFICATI |
|
|
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’33”285 |
DALY D. |
March Ford |
1’33”800 |
SALAZAR E. |
March Ford |
1’35ìì249 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’37”528 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’41”966 |
LAMMERS J. |
ATS-Ford |
forfait |
|
Ordine
d’arrivo |
VILLENEUVE |
1h54’23”38 132,028 kmh |
JONES |
39”91 |
LAFFITE |
1’29”24 |
PIRONI |
1 giro |
CHEEVER |
2 giri |
SURER |
2 giri |
TAMBAY |
4 giri |
|
|
|
|
|
|
.
|
|
Giro più veloce : JONES
1’27”470 media 136,311 kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Reutemann |
34 |
Jones |
24 |
PIQUET |
22 |
|
note : la Ferrari ha ritrovato la
competitività persa nel 1980, anche grazie al nuovo motore turbo, nessuno però
avrebbe previsto che la prima vittoria sarebbe arrivata a Montecarlo, un
circuito poco favorevole al turbo, invece Villeneuve, anche grazie alle
disavventure di Piquet, Jones e Reutemann, va a vincere dopo 601 giorni di
astinenza. La Lotus rinuncia all’uso della 88 e utilizza la 87, una monoposto
dal passo molto corto, che, almeno in prova, si dimostra competitiva,
sfortunato Patrese, costretto al ritiro quando era in buona posizione e davanti
a Villeneuve. Continua il miracolo Tyrrell, a punti nonostante la grave crisi
economica del team, bene anche Surer con l’Ensign.