1981-7-Spagna

1981
1981 G.P.  di Spagna 21 giugno Jarama
m .   3.314 per giri 80: km 265,090

Elenco Iscritti

1

JONES A.

TAG Williams Racing

Williams FW07C Ford

2

REUTEMANN C

TAG Williams Racing

Williams FW07C Ford

3

CHEEVER E.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

4

ALBORETO M.

Tyrrell Racing Team

Tyrrell 010 Ford

5

PIQUET N.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

6

REBAQUE H.

Parmalat Racing Team

Brabham BT49 Ford

7

WATSON J.

Marlboro Mclaren International

Mclaren MP4-1 Ford

8

DECESARIS A.

Marlboro Mclaren International

Mclaren MP4-1 Ford

9

BORGUDD S.

Team ATS

ATS HGS Ford

11

DEANGELIS E.

John Player Team Lotus

Lotus 87 Ford

12

MANSELL N.

John Player Team Lotus

Lotus 87 Ford

14

SALAZAR E.

Ensign Racing Team

Ensign N180B Ford

15

PROST A.

Equipe Renault Elf

Renaul RE30

16

ARNOUX R.

Equipe Renault Elf

Renaul RE30

17

DALY D.

March GP Team (RAM)

March 811 Ford

20

ROSBERG K.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

21

SERRA C.

Fittipaldi Automotive

Fittipaldi F8C Ford

22

ANDRETTI M.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

23

GIACOMELLI B.

Marlboro ALFA Romeo

ALFA Romeo 179C

25

JABOUILLE

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

26

LAFFITTE J.

Equipe Talbot Ligier

Ligier JS17 Matra

27

VILLENEUVE G.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

28

PIRONI D.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 126CK

29

PATRESE R.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

30

STOHR S.

Ragno Arrow Beta R.T.

Arrows A3 Ford

31

GABBIANI B.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

32

FRANCIA G.

Osella Squadra Corse

Osella FA1B Ford

33

TAMBAY P.

Theodore Racing Team

Theodore TY01 Ford

35

HENTON B.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181 Hart

36

WARWICK D.

Candy Toleman Motorsport

Toleman TG181 Hart

37

DE VILLOTA E. Banco Occidental Williams FW07 Ford

Griglia di Partenza
LAFFITTE J. Ligier Matra 1’13”754
JONES A. Williams Ford 1’14”024

REUTEMANN C

Williams Ford

1’14”342

WATSON J.

Mclaren Ford

1’14”657

PROST A.

Renault

1’14”669

GIACOMELLI B.

ALFA Romeo

1’14”897

VILLENEUVE G.

Ferrari

1’14”987

ANDRETTI M.

ALFA Romeo

1’15”159

PIQUET N.

Brabham Ford

1’15”355

DEANGELIS E.

Lotus Ford

1’15”399

MANSELL N.

Lotus Ford

1’15”562

PATRESE R.

Arrows Ford

1’15”627

PIRONI D.

Ferrari

1’15”715

DECESARIS A.

Mclaren Ford

1’15”850

ROSBERG K.

Fittipaldi Ford

1’15”924

TAMBAY P.

Theodore Ford

1’16”355

ARNOUX R.

Renault

1’16”406

REBAQUE H.

Brabham Ford

1’16”527

JABOUILLE

Ligier Matra

1’16”559

CHEEVER E.

Tyrrell Ford

1’16”641

SERRA C.

Fittipaldi Ford

1’16”782

DALY D.

March Ford

1’16”979

STOHR S.

Arrows Ford

1’17”294

SALAZAR E.

Ensign Ford

1’17”822
NON QUALIFICATI

ALBORETO M.

Tyrrell Ford

1’17”943

GABBIANI B.

Osella Ford

1’18”169

BORGUDD S.

ATS Ford

1’18”263

HENTON B.

Toleman Hart

1’18”340

WARWICK D.

Toleman Hart

1’18”872

FRANCIA G.

Osella Ford

1’19”’586
DE VILLOTA E. Williams Ford forfait – escluso
Ordine d’arrivo
VILLENEUVE 1h46’35”019 149,229 kmh
LAFFITE 0”219
WATSON 0”579
REUTEMANN 1”008
DE ANGELIS 1”240
MANSELL 28”573
JONES 56”579
ANDRETTI 1’00”790
ARNOUX 1’07”070
GIACOMELLI 1’13”640
SERRA 1 giro
ROSBERG 2 giri
TAMBAY 2 giri
SALAZAR 3 giri
PIRONI 4 giri
DALY 5 giri
NON CLASSIFICATO
CHEEVER 19 giri

Giro più veloce :      JONES 1’17”818  media 153,294 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
  Reutemann  37
   Jones  24
   PIQUET 22  

note :  Villeneuve in testa per 66 giri non commette alcune errore, é complessivamente più lento degli inseguitori, ma recupera in rettilinio grazie al turbo ed in curva é impossibile sorpassarlo, così si forma un trenino per tutta la gara, al quale si accoda anche De Angelis, e cinque monoposto arrivano nello spazio di 1”240, cose mai viste. La Lotus torna alla colorazione nera dello sponsor JPS ( la Essex é in seri guai con la giustizia…) A margine dei top team si consuma una piccola ingiustiza, Marc Surer, che aveva disputato alcune ottime gare, viene appiedato dalla Ensign e sostituito con il pilota con valigia Eliseo Salazar, cileno, la cosa antipatica é che ciò avviene con la “benedizione” di tutte le squadre, la RAM-March iscriverà una sola macchina e così i partecipanti ritornano ad essere trenta, il numero previsto dal Patto della Condordia, anche se si assiste al romatico tentativo del locale De Villota di iscrivere una Williams privata alla gara, cose di altri tempi…