1981
1981
G.P. di Spagna 21 giugno Jarama |
m . 3.314
per giri 80: km 265,090 |
Elenco
Iscritti |
1 |
JONES A. |
TAG Williams Racing |
Williams FW07C Ford |
2 |
REUTEMANN C |
TAG Williams Racing |
Williams FW07C Ford |
3 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
4 |
ALBORETO M. |
Tyrrell Racing Team |
Tyrrell 010 Ford |
5 |
PIQUET N. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
6 |
REBAQUE H. |
Parmalat Racing Team |
Brabham BT49 Ford |
7 |
WATSON J. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
8 |
DECESARIS A. |
Marlboro Mclaren International |
Mclaren MP4-1 Ford |
9 |
BORGUDD S. |
Team ATS |
ATS HGS Ford |
11 |
DEANGELIS E. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
12 |
MANSELL N. |
John Player Team Lotus |
Lotus 87 Ford |
14 |
SALAZAR E. |
Ensign Racing Team |
Ensign N180B Ford |
15 |
PROST A. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RE30 |
16 |
ARNOUX R. |
Equipe Renault Elf |
Renaul RE30 |
17 |
DALY D. |
March GP Team (RAM) |
March 811 Ford |
20 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
21 |
SERRA C. |
Fittipaldi Automotive |
Fittipaldi F8C Ford |
22 |
ANDRETTI M. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
23 |
GIACOMELLI B. |
Marlboro ALFA Romeo |
ALFA Romeo 179C |
25 |
JABOUILLE |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
26 |
LAFFITTE J. |
Equipe Talbot Ligier |
Ligier JS17 Matra |
27 |
VILLENEUVE G. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
28 |
PIRONI D. |
Scuderia Ferrari spa SEFAC |
Ferrari 126CK |
29 |
PATRESE R. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
30 |
STOHR S. |
Ragno Arrow Beta R.T. |
Arrows A3 Ford |
31 |
GABBIANI B. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
32 |
FRANCIA G. |
Osella Squadra Corse |
Osella FA1B Ford |
33 |
TAMBAY P. |
Theodore Racing Team |
Theodore TY01 Ford |
35 |
HENTON B. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
36 |
WARWICK D. |
Candy Toleman Motorsport |
Toleman TG181 Hart |
37 |
DE
VILLOTA E. |
Banco
Occidental |
Williams
FW07 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
LAFFITTE
J. |
Ligier
Matra |
1’13”754 |
JONES
A. |
Williams
Ford |
1’14”024 |
REUTEMANN C |
Williams Ford |
1’14”342 |
WATSON J. |
Mclaren Ford |
1’14”657 |
PROST A. |
Renault |
1’14”669 |
GIACOMELLI B. |
ALFA Romeo |
1’14”897 |
VILLENEUVE G. |
Ferrari |
1’14”987 |
ANDRETTI M. |
ALFA Romeo |
1’15”159 |
PIQUET N. |
Brabham Ford |
1’15”355 |
DEANGELIS E. |
Lotus Ford |
1’15”399 |
MANSELL N. |
Lotus Ford |
1’15”562 |
PATRESE R. |
Arrows Ford |
1’15”627 |
PIRONI D. |
Ferrari |
1’15”715 |
DECESARIS A. |
Mclaren Ford |
1’15”850 |
ROSBERG K. |
Fittipaldi Ford |
1’15”924 |
TAMBAY P. |
Theodore Ford |
1’16”355 |
ARNOUX R. |
Renault |
1’16”406 |
REBAQUE H. |
Brabham Ford |
1’16”527 |
JABOUILLE |
Ligier Matra |
1’16”559 |
CHEEVER E. |
Tyrrell Ford |
1’16”641 |
SERRA C. |
Fittipaldi Ford |
1’16”782 |
DALY D. |
March Ford |
1’16”979 |
STOHR S. |
Arrows Ford |
1’17”294 |
SALAZAR E. |
Ensign Ford |
1’17”822 |
NON
QUALIFICATI |
|
|
ALBORETO M. |
Tyrrell Ford |
1’17”943 |
GABBIANI B. |
Osella Ford |
1’18”169 |
BORGUDD S. |
ATS Ford |
1’18”263 |
HENTON B. |
Toleman Hart |
1’18”340 |
WARWICK D. |
Toleman Hart |
1’18”872 |
FRANCIA G. |
Osella Ford |
1’19”’586 |
DE
VILLOTA E. |
Williams
Ford |
forfait – escluso |
|
Ordine
d’arrivo |
VILLENEUVE |
1h46’35”019 149,229
kmh |
LAFFITE |
0”219 |
WATSON |
0”579 |
REUTEMANN |
1”008 |
DE ANGELIS |
1”240 |
MANSELL |
28”573 |
JONES |
56”579 |
ANDRETTI |
1’00”790 |
ARNOUX |
1’07”070 |
GIACOMELLI |
1’13”640 |
SERRA |
1 giro |
ROSBERG |
2 giri |
TAMBAY |
2 giri |
SALAZAR |
3 giri |
PIRONI |
4 giri |
DALY |
5 giri |
NON CLASSIFICATO |
|
CHEEVER |
19 giri |
|
|
Giro più veloce
: JONES 1’17”818 media 153,294
kmh |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Reutemann |
37 |
Jones |
24 |
PIQUET |
22 |
|
note : Villeneuve in testa per 66 giri non commette alcune errore, é complessivamente più lento degli inseguitori, ma recupera in rettilinio grazie al turbo ed in curva é impossibile sorpassarlo, così si forma un trenino per tutta la gara, al quale si accoda anche De Angelis, e cinque monoposto arrivano nello spazio di 1”240, cose mai viste. La Lotus torna alla colorazione nera dello sponsor JPS ( la Essex é in seri guai con la giustizia…) A margine dei top team si consuma una piccola ingiustiza, Marc Surer, che aveva disputato alcune ottime gare, viene appiedato dalla Ensign e sostituito con il pilota con valigia Eliseo Salazar, cileno, la cosa antipatica é che ciò avviene con la “benedizione” di tutte le squadre, la RAM-March iscriverà una sola macchina e così i partecipanti ritornano ad essere trenta, il numero previsto dal Patto della Condordia, anche se si assiste al romatico tentativo del locale De Villota di iscrivere una Williams privata alla gara, cose di altri tempi…