Kojima

GIAPPONE

Fondatore : Matsuhisa Kojima

La scuderia, che prendeva parte ai campionati nippnicidi F.2 ma con auto di altri costruttori,  partecipò a due edizioni del Gran Premio del Giappone con delle vetture di propria produzione. Nella prima stagione, con al volante Masahiro Hasemi con il modello KE007 conquistò un undicesimo posto e, secondo i primi resoconti iniziali, il giro più veloce. Il risultato fu oggetto di controversie, in quanto nel giro nel quale il nipponico avrebbe ottenuto il tempo migliore, venne superato da tre vetture. Nei giorni successivi al Gran Premio, gli organizzatori diffusero un comunicato che assegnava il giro più veloce a Jacques Laffite con un tempo di 1’19:97 al 70º giro. Questo comunicato fu ripreso dalla Japan Automobile Federation (JAF). La correzione ebbe però poca risonanza all’estero, tant’è che persino il sito ufficiale della Formula 1 inizialmente ha riportato l’attribuzione errata. Nel 1977 due piloti presero parte alla gara con il modello KE009Kazuyoshi Hoshino (gestito dalla Heroes Racing) e Noritake Takahara. Il primo concluse la gara all’undicesimo posto. In entrambi i casi fu motorizzata Ford Cosworth e il progettista fu Masao Ōno, già tecnico della Maki. Nel 1978 venne annunciato un accordo affinché i suoi telai potessero essere utilizzati dalla Kauhsen, scuderia tedesca. La partecipazione, che avrebbe dovuto iniziare dal GP di Zolder, poi non si concretizzò per una diatriba fra la scuderia tedesca e lo sponsor Toshiba. In seguito provò nel 1979 la KE009B con Keke Rosberg al circuito del Fuji, ma non si iscrisse al campionato.

1976
Gran Premio Squadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
GiapponeKojima Engineering51HASEMI MasahiroKE007Ford Cosworth1011
1977
Gran PremioSquadra N° Pilota Modello  Motore Griglia Gara
GiapponeKojima Engineering51TAKAHARA NoritakeKE009Ford Cosworth19ab
 Heros Racing Corporation52HOSHINO KazuyoshiKE009Ford Cosworth1111
I PROGETTISTI
1976: Kojima KE007 – Masao Ono
1977: Kojima KE009 – Masao Ono  
Modelli mai utilizzati in gara:
1979 Kojima KE009B Cosworth – inizialmente progettata per Kaushen, nel 1978 fu testata al Fuji da Rosberg