1966-6-Germania

1966
1966 G.P. di Germania 7 agosto Nuerburgring
m .  22.810 per 15 giri: 342,150 km

Elenco Iscritti

1

CLARK J.

Team Lotus

Lotus 33 Climax 2,0

2

ARUNDELL P.

Team Lotus

Lotus 33 BRM 1,9

3

BRABHAM J.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT19 Repco 3,0

4

HULME D.

Brabham Rac. Org.

Brabham BT20 Repco 3,0

5

HILL H.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

6

STEWART J.

Owen Rac. Org.

BRM P261 2,0

7

SURTEES J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

8

RINDT J.

Cooper Car Co.

Cooper T81 Maserati 3,0

9

BANDINI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

10

PARKES M.

Scuderia Ferrari

Ferrari 312 3,0

11

SCARFIOTTI L.

Scuderia Ferrari

Ferrari 246 2,4

12

GURNEY D.

Anglo American Racers

Eagle T1G Climax 2,8

14

BONDURANT B.

Chamaco Collect

BRM P261 1,9

15

SPENCE M.

Team Parnell

Lotus 25 BRM 1,9

16

TAYLOR J.

David Brigdes

Brabham BT11 BRM 2,0

17

BONNIER J.

Anglo-Swiss Racing Team

Cooper T81 Maserati 3,0

18

LIGIER G. Ligier Cooper T81 Maserati 3,0

19

ANDERSON R.

D.W.

Brabham BT11 Climax 2,8

20

LAWRENCE C.

J.A.Pearce

Cooper T73 Ferrari 3,0

iscritti alla gara di F.2

25

AHRENS K.

Caltex

Brabham Ford F2

26

ICKX J.

Matra

Matra Ford F2

27

HANHE H.

Hanhe

Matra BRM F2

28

HERMANN H.

Wilkeman

Brabham Ford F2

29

REES A.

Wilkeman

Brabham Ford F2

30 MITTER G. Harris Lotus Ford  F2
31 RODRIGUEZ P. Harris Lotus Ford F2

32

COURAGE P.

Harris

Lotus Ford F2

33

SCHLESSER J.

Matra

Matra Ford F2

34

BELTOISE J.P.

Matra

Matra Ford F2

35

MOSER S. Moser Brabham Ford F2

Griglia di Partenza
CLARK J. Lotus 33 Climax 2,0 8’16”5
SURTEES J Cooper T81 Maserati 8’18”0

STEWART J.

BRM P261 2,0

8’18”8

SCARFIOTTI L.

Ferrari 246 2,4

8’20”2

BRABHAM J.

Brabham BT19 Repco

8’20”8

BANDINI L.

Ferrari 312

8’21”1

PARKES M.

Ferrari 312

8’21”7

GURNEY D.

Eagle T1G Climax 2,8

8’22”8

RINDT J.

Cooper T81 Maserati

8’27”7

HILL G.

BRM P261 2,0

8’28”6

BONDURANT B.

BRM P261 2,0

8’33”0

BONNIER J.

Cooper T81 Maserati

8’35”3

SPENCE M.

Lotus 25 BRM 1,9

8’38”6

ANDERSON R.

Brabham BT11 Climax 2,8

8’42”5

HULME D.

Brabham BT20 Repco

8’49”3

ICKX J.

Matra Ford F2

8’52”0

ARUNDELL P.

Lotus 33 Climax 2,0

8’52”7

BELTOISE J.P.

Matra Ford F2

9’00’4

SCHLESSER J. Matra Ford F2 9’01”5

RODRIGUEZ P.

Lotus Ford F2

9’03”0

AHRENS K.

Brabham Ford F2

9’04”7

HERRMANN H.

Brabham Ford F2

9’05”7

COURAGE P.

Lotus Ford F2

9’06”0

REES A.

Brabham Ford F2

9’08”4

TAYLOR J.

Brabham BT11 BRM 2,0

9’08”9

LAWRENCE C.

Cooper T73 Ferrari

9’10”9

HANHE H.

Matra BRM F2

9’17”0

NON PARTITI

LIGIER G.

Cooper T81 Maserati

S.T.

MITTER H.

Lotus Ford F2

9’32”2

MOSER S.

Brabham Ford F2

9’06”0

Ordine d’arrivo
BRABHAM 2h27’03”0 139,606 kmh
SURTEES 44”4
RINDT 2’32”6
HILL 6’41”4
STEWART 8’28”9
BANDINI 10’56”4
GURNEY 1 giro
ARUNDELL 1 giro
GARA F.2
BELTOISE (8°assoluto) 1 giro
HANHE 1 giro
SCHLESSER 1 giro
HERRMANN 1 giro
 

Giro più veloce :   Surtees 8’49”0 media 155,229 ( F2 Beltoise 9’29”4)

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 BRABHAM  39 
 Hill 17 
 Surtees, Rindt 15 

note : si svolgono in contemporanea la gara di F1 e quella di F2, alla quale prende parte Ickx, che si mette subito in luce, purtroppo é proprio con lui che il promettente pilota John Taylor ha una collisione: morirà qualche giorno dopo. Incredibile Clark : in pole con un motore 2 litri!