1976.10-Germania

1976
1976 G.P. di Germania 1 agosto Nuerburgring
m .   22.835 per giri 14 : km 319,690

Elenco Iscritti

1

LAUDA N.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

2

REGAZZONI C.

Scuderia Ferrari spa SEFAC

Ferrari 312T2

3

SCHECKTER J.

Elf Tyrrell

Tyrrell 34 Ford

4

DEPAILLER P.

Elf Tyrrell

Tyrrell 34 Ford

5

ANDRETTI M.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

6

NILSSON G.

John Player Team Lotus

Lotus 77 Ford

7

REUTEMANN C

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

8

PACE C.

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa

9

BRAMBILLA V.

Beta Team March

March 761 Ford

10

PETERSON R.

March Engineering

March 761 Ford

11

HUNT J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

12

MASS J.

Marlboro Mclaren

Mclaren M23 Ford

16

PRYCE T.

Shadow Rac. Team

Shadow DN5 Ford

17

JARIER J.P.

Shadow Rac. Team

Shadow DN5 Ford

18

LUNGER B.

Team Surtees

Surtees TS19 Ford

19

JONES A.

Durex Team Surtees

Surtees TS19 Ford

20

MERZARIO A.

Walter Wolf Racing

Williams FW05 Ford

22

AMON C.

Team Ensign

Ensign MN176 Ford

24

ERTL H.

Hesketh Racing

Hesketh 308D Ford

25

EDWARDS G.

Penthouse Rizla Hesketh

Hesketh 308D Ford

26

LAFFITE J.

Gitanes Ligier

Ligier JS5 Matra

28

WATSON J.

Citibank Penske

Penske PC4 Ford

30

FITTIPALDI E.

Copersucar Fittipaldi

Fittipaldi FD04 Ford

33

LOMBARDI L.

RAM Racing Lavazza

Brabham BT44B Ford

34

STUCK H.J.

March Racing

March 761 Ford

37

PESENTI ROSSI A.

Scuderia Gulf Rondini

Tyrrell 007 Ford

38

PESCAROLO H.

Norev Racing BS Fabr.

Surtees TS19 Ford

39

PERKINS L. HB Bewaking Alarm Boro 001 Ford

77

STOMMELEN R.

Martini Racing

Brabham BT45 Alfa


Griglia di Partenza
HUNT J. Mclaren Ford 7’06”5
LAUDA N. Ferrari 7’07”4

DEPAILLER P.

Tyrrell Ford

7’08”8

STUCK H.J.

March Ford

7’09”1

REGAZZONI C.

Ferrari

7’09”3

LAFFITE J.

Ligier Matra

7’11”3

PACE C.

Brabham ALFA Romeo

7’12”0

SCHECKTER J.

Tyrrell Ford

7’12”2

MASS J.

Mclaren Ford

7’13”0

REUTEMANN C.

Brabham ALFA Romeo

7’14”9

PETERSON R.

March Ford

7’14”9

ANDRETTI M.

Lotus Ford

7’16”1

BRAMBILLA V.

March Ford

7’17”7

JONES A.

Surtees Ford

7’19”9

STOMMELEN R.

Brabham ALFA Romeo

7’21”6

NILSSON G.

Lotus Ford

7’23”0

AMON C.

Ensign Ford

7’23”1

PRYCE T.

Shadow Ford

7’23”3

WATSON J.

Penske Ford

7’23”5

FITTIPALDI E. Fittipaldi Ford 7’28”0

MERZARIO A.

Williams Ford

7’28”8

ERTL H.

Hesketh Ford

7’30”0

JARIER J.P.

Shadow Ford

7’30”9

LUNGER B.

Surtees Ford

7’32”7

EDWARDS G.

Hesketh Ford

7’38”6

PESENTI ROSSI A.

Tyrrell Ford

7’48”5

NON QUALIFICATI

LOMBARDI L.

Brabham Ford

7’51”1

PESCAROLO H.

Surtees Ford

8’04”2

PERKINS Boro Ford forfait
Ordine d’arrivo
HUNT 1H41’42”7 188,586 KMH
SCHECKTER 27”7
MASS 52”4
PACE 54”2
NILSSON 1’57”3
STOMMELEN 2’30”3
WATSON 2’33”9
PRYCE 2’48”2
REGAZZONI 3’46”0
JONES 3’47”3
JARIER 4’51”7
ANDRETTI 4’58”1
FITTIPALDI 5’25”2
PESENTI-ROSSI 1 giro
EDWARDS 1 giro

Giro più veloce : SCHECKTER 7’10”8  media 190,821 kmh

Classifica dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo)
 Lauda  61 ( 58 prima della squalifica di Hunt)
 Scheckter  36
 HUNT  35 ( 44  prima della squalifica)

note :   terribile incidente a Niki Lauda: al 3 giro esce di pista e solo il provvidenziale intervento di Merzario riesce a salvare la vita al campione austriaco. Anche a causa di questo incidente questa é l’ultima gara che viene svolta sul leggendario circuito tedesco, la F1 tornerà a correre qui dopo molti anni ma su una pista profondamente modificata e molto più corta.