1977
1977
G.P. di Argentina 9 gennaio Buenos Aires |
m . 5.968
per giri 53: km 315,314 (circuito n.15) |
Elenco
Iscritti |
1 |
HUNT J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
2 |
MASS J. |
Marlboro Mclaren |
Mclaren M23 Ford |
3 |
PETERSON R. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
4 |
DEPAILLER P. |
Elf Tyrrell |
Tyrrell P34 Ford |
5 |
ANDRETTI M. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
6 |
NILSSON G. |
John Player Lotus |
Lotus 78 Ford |
7 |
WATSON J. |
Martini Racing |
Brabham BT45 ALFA Romeo |
8 |
PACE C. |
Martini Racing |
Brabham BT45 ALFA Romeo |
9 |
RIBEIRO A. |
Hollywood March |
March 761B Ford |
10 |
SCHECKTER Ian |
Team Rothmans Int. |
March 761B Ford |
11 |
LAUDA N. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
12 |
REUTEMANN C. |
Scuderia Ferrari SPA SEFAC |
Ferrari 312T2 |
14 |
PERKINS
L. |
Rotary
Watches Stanley BRM |
BRM
P207 |
16 |
PRYCE T. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN8 Ford |
17 |
ZORZI R. |
Shadow Rac. Team |
Shadow DN5B Ford |
18 |
BINDER H. |
Durex Surtees |
Surtees TS19 Ford |
19 |
BRAMBILLA V. |
Beta Surtees |
Surtees TS19 Ford |
20 |
SCHECKTER J. |
Walter Wolf Racing |
Wolf WR1 Ford |
22 |
REGAZZONI C. |
Tissot Ensign |
Ensign MN177 Ford |
26 |
LAFFITE J. |
Ligier Gitanes |
Ligier JS7 Matra |
28 |
FITTIPALDI E. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
29 |
HOFFMANN H. |
Copersucar Fittipaldi |
Fittipaldi FD04 Ford |
|
Griglia
di Partenza |
HUNT
J. |
Mclaren Ford |
1’48”68 |
WATSON
J. |
Brabham ALFA
Romeo |
1’48”96 |
DEPAILLER
P. |
Tyrrell
Ford |
1’49”13 |
LAUDA
N. |
Ferrari |
1’49”73 |
MASS
J. |
Mclaren
M26 Ford |
1’49”81 |
PACE
C. |
Brabham
ALFA Romeo |
1’49”97 |
REUTEMANN
C. |
Ferrari |
1’50”02 |
ANDRETTI
M. |
Lotus
Ford |
1’50”13 |
PRYCE
T. |
Shadow
Ford |
1’50”65 |
NILSSON G. NON PARTITO |
Lotus Ford |
1’50”66 |
SCHECKTER J. |
Wolf Ford |
1’50”76 |
REGAZZONI C. |
Ensign Ford |
1’50”97 |
BRAMBILLA V. |
Surtees Ford |
1’51”03 |
PETERSON R. |
Tyrrell Ford |
1’51”34 |
LAFFITE J. |
Ligier Matra |
1’51”52 |
FITTIPALDI E. |
Fittipaldi Ford |
1’51”53 |
SCHECKTER Ian |
March Ford |
1’52”40 |
BINDER H. |
Surtees Ford |
1’53”11 |
HOFFMANN H. |
Fittipaldi Ford |
1’53”28 |
RIBEIRO A. |
March Ford |
1’53”54 |
ZORZI R. |
Shadow Ford |
1’54”19 |
PERKINS
L. |
BRM |
forfait |
|
SCHECKTER |
1h40’11”19 189,435 |
PACE |
43”24 |
REUTEMANN |
46”02 |
FITTIPALDI |
55”48 |
ANDRETTI |
2 giri |
REGAZZONI |
2 giri |
BRAMBILLA |
5 giri |
|
|
Giro più veloce
: HUNT 1’41”06 MEDIA 193,458 KMH |
|
Classifica
dopo il GP ( primi tre e posizione del futuro campione del Mondo) |
Scheckter |
9 |
Pace |
6 |
Andretti |
4 |
LAUDA |
0 |
|
note : Reutemann sostituisce
Regazzoni alla Ferrari, il ticinese passa alla Ensign, Peterson é alla Tyrrell
al posto di Scheckter che guiderà la nuova Wolf, Brambilla alla Surtees, la
Shadow inizia con Pryce e Zorzi, la Brabham ALFA ingaggia Watson, causando il
ritiro della Penske che cede il materiale alla ATS, la gara é vinta dalla
debuttante Wolf di Schecker, era successo solo alla Mercedes di vincere alla
prima gara (statisticamente anche alla ALFA Romeo alla prima gara in assoluto
della F1). Molto positiva la prestazione delle Brabham che vanno in testa con
Watson (semiasse) e Pace che ha un calo fisico e deve cedere al sud-africano, i
primi cinque classificati sono extra-europei (sud-Africa, Brasile, Argentina,
Brasile, USA).